Locus of Control

In psicologia della personalità, il termine “Locus of control” deriva dal latino “Locus: luogo.”
Indica appunto il posto in cui è situato il controllo che noi esercitiamo su noi stessi e sulle nostre azioni.  Dove si trova il vostro “luogo di controllo”?  Se credete che tutto quello che succede nella vostra vita sia  influenzato solamente dalle circostanze esterne, dal caso, dalla fortuna, che dir si voglia; il vostro locus si trova all’esterno di voi il che significa che  vivete nella costante condizione e/o convinzione,  di non poter fare nulla per cambiare le circostanze o il vostro destino.

Le circostanze esterne non sono del tutto ininfluenti ma quello che sto cercando di farvi capire è che noi possiamo controllare quanto e come.

E’ importantissimo spostare il “Locus” all’interno di noi, ad esempio se non abbiamo superato un esame o siamo riuscite a ottenere il lavoro che veramente volevamo, dipende anche e soprattutto dalle nostre azioni e dalle energie che abbiamo investito.

Questo concetto vale per qualsiasi cosa, anche applicato alle relazioni  ed è riconducibile al nostro livello di autostima.
Esempio: Credete che la vostra vita sia vuota senza un uomo? Il vostro umore dipende dalla presenza di un uomo nella vostra vita e da come lui si comporta? Se avete risposto si a queste due domande, siete condannate all’infelicità eterna.

Una persona con un locus of control esterno vive nella costante condizione di instabilità, affida la propria vita al caso perché non fa che ripetere a sé stessa: “ E’ inutile che mi sforzo, se non è destino non avrò mai successo.” Non è cosi, è solo un’errata convinzione che la società in cui viviamo ha instillato dentro di noi per renderci insicuri.
E’ stato scientificamente dimostrato che le persone di successo hanno un locus of control interno  e pensano che le possibilità di successo siano direttamente proporzionali all’impegno che dipende esclusivamente da loro e non dall’esterno.

Locus of control interno: la chiave del successo.

Studi scientifici dimostrano che un locus of control interno è determinante nel rapporto tra successi e sconfitte. Ogni cosa è influenzata dal nostro locus dallo smettere di rosicchiarsi le unghie, smettere di fumare, perdere peso.

Non avremo mai successo nella vita né tanto meno con gli uomini se non sposteremo il nostro locus all’interno di noi e finchè non impareremo ad assumerci le responsabilità di quello che ci accade.
Se il locus continua a restare all’esterno, il nostro subconscio ci farà sentire completamente impotenti difronte a tutto quello che ci accade facendoci sentire delle sfigate!

Spero che abbiate afferrato il concetto e che possiate iniziare a rivoluzionare il vostro modo di essere, solo cosi’ potrete avere successo, non soltanto con gli uomini ma nella vita.

Condividi
Articolo precedenteSesso: I Segreti Per Sedurre L’uomo Dei Tuoi Sogni
Prossimo articoloLe otto regole per far ritornare il tuo Ex
Venere è una delle principali dee romane e la sua figura è associata all’amore, alla bellezza e alla fertilità. Venere è perfettamente consapevole della sua bellezza e sa come gestirla per far cadere tutti gli uomini ai suoi piedi. Il suo ruolo è quello di aiutarvi a scoprire la dea che si cela in ognuna di voi per rendervi irresistibili. Vi condurrà passo passo nel magico mondo della bellezza e vi insegnerà con preziosi consigli a prendervi cura del vostro aspetto fisico, del vostro stile di vita e vi insegnerà a viziare voi stesse come una vera dea! Venere è capricciosa e volitiva e non permette a nessun uomo di trattarla senza rispetto tanto che nessuno è mai riuscito a resistere al suo fascino, eccetto un giovane di rara bellezza chiamato Narciso che fu l’unico a ignorarla. Venere sdegnata dal suo rifiuto lo condannò a soffrire per un amore non corrisposto. Il giovane si innamorò della sua stessa immagine riflessa nell’acqua e si lasciò morire annegando per raggiungere quell’amore impossibile. Come vedete, Venere non accetta sconfitte, seguendo i suoi consigli sarete delle dee vincenti nella vita e con gli uomini!

2 Commenti

  1. ciao armonia,

    dopo un lungo periodo in cui ho cercati di riconquistarlo sono riuscita finalmente a tornarci assieme. il problema è che la storia si è trasformata in una storia di letto. O meglio l’ultima volta che ci siamo visti gli ho detto chiaramente che volevo tornare assieme come prima e lui ha anche acconsentito ma poi i fatti non hanno seguito le parole. ora se non lo cerco io lui non mi cerca però se gli scrivo un sms risponde sempre e in mattina carina. Ti dico le ultime cose che mi ha scritto: mi ha ricordato le belle cene passate assieme ha ricordato il nostro primo incontro, si è reso disponibile ad accompagnarmi a delle visite. Si è scusato per essere sparito pe run mese perchè aveva problemi lavorativi. e mi ha chiesto se al momento sto facendo l’amore con qualcuno e mi ha detto tu sei capace di tutto…. secondo te cosa devo fare? io cerco di non chiamarlo mai e aspetto che chiami lui ma lui nn chiama.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here