Cosa è L’ossitocina?

L’ossitocina anche detto l’ormone dell’amore e della fedeltà, è un ormone prodotto dal nostro organismo in varie situazioni: nel favorire il parto e l’allattamento, durante le dolci interazioni tra persone che si amano, nel preludio dell’atto sessuale e nell’orgasmo sia maschile che femminile.

Secondo alcune ricerche, (ricercatori tedeschi dell’Università di Bonn) sembra che durante un orgasmo la presenza dell’ormone nel sangue sia presente in una quantità cinque volte superiore rispetto ai livelli normali.

L’ormone, una volta liberato sprigiona i suoi effetti benefici: regola la temperatura corporea, controlla la pressione sanguigna, alza le difese immunitarie.

L’ossitocina fa così da collante nei legami affettivi, ha infatti un ruolo fondamentale nelle relazioni sociali!

È collegata all’autostima e al buon umore, elimina lo stress, aumenta la fiducia e l’empatia con il nostro lui e aiuta a socializzare.

Benefici dell’Ossitocina e Sue stimolazioni:

  • Stimolazione di effetti antistress;
  • Stimolazione dell’attaccamento e del legame;
  • Stimolazioni sensoriali e mentali;
  • Stimolazione dell’autostima e dell’empatia;
  • Stimolazione alla socializzazione.

Più facciamo l’amore e più questo ormone aumenta!

Così più spesso si fa l’amore e più  abbiamo garanzie tramite questa via chimica,  in un maggiore attaccamento e in una stabilità affettiva duratura.

E sembra proprio che questo ormone riesca a rendere immune alle tentazioni, l’uomo impegnato in una relazione stabile.

Durante l’accoppiamento, l’ossitocina viene rilasciata ad alte dosi da entrambi i partner, il che ha portato ad ipotizzare che questo ormone favorisca il legame di coppia e, di conseguenza, la fedeltà e la monogamia.

Su quello che vi sto dicendo è stato fatto uno studio in questione che poi è stato pubblicato su The Journal of Neuroscience.

E’ stato anche realizzato uno spray nasale di ossitocina, una vera arma per trasformare un predatore seriale in un tenero e fedele cagnolino.

Come l’esperienza ci insegna, ci vuole ben altro per rendere un uomo fedele o per mantenere un rapporto in costante armonia, ma sicuramente questa scoperta ha ribadito che una ottima intesa sessuale con il proprio partern, non può che giovare alla nostra vita di coppia.

Condividi
Articolo precedenteAumentare e diminuire il volume labbra naturalmente
Prossimo articoloQuale E’ L’impressione Che Vuoi Dare All’uomo Che Ti Piace Tanto?
Armonia ama l’amore e ha un'azione trascinante sugli altri grazie al suo innato ottimismo e all'atteggiamento fiducioso che ha verso la vita e verso gli uomini. Seguimi e ti coinvolgerò nell’euforia della mia positività. Darai così una svolta alla tua esistenza e ti sentirai in perfetta armonia con l’universo dell’altro sesso. Sarai una amante equilibrata e allo stesso tempo sfrenata! Armonia non sopporta la donna insicura, diffidente e che si piange addosso. Voglio salvarvi da questo vortice di negatività dove vi siete rifuggiate per paura di soffrire. Vivere è sperimentare quindi non restate immobili a meditare sul senso della vita. Vivete la vita amandola e tutto sarà più facile. La mia frase: l'amore non si vanta, non si comporta in modo sconveniente e non cerca il proprio interesse, ma gioisce con la verità: tutto crede, tutto sopporta, tutto spera!

8 Commenti

  1. Salve Armonia, ho bisogno urgente di un tuo consiglio. I tuoi consigli sono sempre cosi belli , positivi, sei veramente brava. Allora questo è il mio problema.sono riuscita finalmente a mettermi con un ragazzo che mi sono sudata per mesi, lo ho accalappiato e ci sto anche molto bene, ma c’è un unico difetto, lui conserva lettere e peluche della sua ex in una scatola. Lui dice che non è più interessato a lei con cui è stato per sei anni e l’ha lasciata lei, pero io ho paura. Tu che dici ci vedi del male? Io vorrei che lui buttasse quella scatola, ma non so come dirglielo. Che faccio?

    • Allora dato che questo ragazzo ora sta con te e dice di non voler stare più con la sua ex e l’ha lasciata lui, io mi fiderei di quello che mi dice. Impara a rispettarlo: lui ha il suo passato come tu hai il tuo, ora devi guardare al presente con lui. Non pensare a quella stupida scatola, prima o poi sarà lui a farla sparire. La gelosia retroattiva non porta a nulla. Non rovinare i momenti belli con lui, goditi questa relazione e dai il meglio di te.

  2. ciao sono nuovo ,ti spiego un po la situazione corteggio una collega da un po “io sono sposato,lei fidanzata” ma lei mi ha sempre detto di smetterla per ovvi motivi, ieri siamo andati a una cena di lavoro e ci siamo seduti vicino e ho fatto molto contatto fisico mani sul viso sulla gamba sul braccio e li devo dire milto duscretamente ricambiava ,ma dopo la serata con i colleghi mi saluta e se ne va senza neache guardarmi. Il giorno dopo doveva portsrmi delle foto ma lri disse mi sono dimenticata poiche ieri notte non aveva avuto tempo. . Non ti dico la gelosia dove mi é arrivata, non so cosa voleva dire pero mi sono in… Di brutto ,e sono 2 giorni che non la penso propio.. Ciao dimmi come comportarmi

    • Erry continua il contatto fisico, però aspetta un apertura da parte di lei, nel senso che deve essere lei a farti capire che ci sta
      altrimenti potresti solo infastidirla. Non esagerare con la gelosia, non ti porta da nessuna parte.

  3. Ciao armonia avrei bisogno di un consiglio: sono fidanzata da un mese ma il mio ragazzo sembrava piu dolce la prima settimana che adesso, inoltre dopo 3 settimane mi ha lasciata perche ha detto che abitiamo troppo distanti ma gli ho detto di ripensarci… Infatti siamo tornati insieme dopo un ora… Pero da quel giorno ha tolto da fb che sta con me e non mi risponde se gli scrivo post in bacheca… Lui dice che e perche non vuole che la nostra storia sia su fb … Pero secondo me mi vuole nascondere .. Secondo te cosa ha in testa? Grazie in anticipo per la risposta

  4. ciao Armonia , avrei bisogno di un consiglio , sono separata da circa 4 anni , ma amo ancora il mio ex , lui sta con un altra e dopo 14 mesi che non ci vedevamo , adesso sono 2 mesi che ci incontriamo e facciamo l amore , vorrei he si riavvicinasse a me , e quindi vivo questi attimi con serenita’….. secondo te perche fare l amore con me , quando fa sesso con un latra donna ??? grazie in anticipo per la tua risposta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here