La Salute dei capelli inizia a tavola

Tutte preoccupate ad acquistare maschere e impacchi costosi, sempre più spesso sottovalutiamo che la bellezza dei capelli viene da dentro!

Quello che mangiamo influenza drasticamente l’aspetto dei nostri capelli e di conseguenza anche delle nostre unghie. Se riflettiamo attentamente i capelli così come le unghie sono i primi a risentire dello stress e delle carenze alimentari.

L’aspetto delle nostre chiome rispecchia moltissimo il nostro stato di salute e il modo in cui siamo abituate a nutrirci.

La nostra pelle e gli annessi cutanei (unghie, denti e capelli) ci lanciano dei segnali che troppo spesso non consideriamo ma che se riuscissimo a captare potremmo evitare molti piccoli e grandi fastidi e avere pelle e capelli splendenti.

Le maschere e gli impacchi per capelli a bese di siliconi, conferiscono ai capelli brillantezza ma il risultato è temporaneo. I fattori che realmente determinano lo stato di salute e lo splendore delle nostre chiome sono legati principalmente all’alimentazione e allo stress.

I princìpi fondamentantali per capelli sani

Idratazione

Quando il nostro corpo necessita di idratazione, la pelle ne mostra subito i segnali: può apparire screpolata e asfittica e così i capelli risultano secchi soprattutto sulle punte e tendono a diventare opachi e a spezzarsi.

Frutta e verdura fresca

Oltre a bere molta acqua, possiamo incrementare il livello di idratazione del nostro organismo bevendo infusi di erbe, thè verde ( dall’elevato potere antiossidante) e mangiando frutta succosa come meloni, agrumi, pomodori, melograni ( fa parte dei supercibi ha delle spiccate proprietà benefiche) e verdure a foglia verde.

Nutrimento

In caso di capelli aridi

Frutta Secca: noci, nocciole, mandorle, noci di macadamia, avocado e alcuni tipi di oli vegetali quali olio extravergine di oliva.

Proteine: specialmente quelle cosiddette “nobili” del pesce come salmone, pesce azzurro che contengono gli acidi grassi polinsaturi( omega 3 e omega 6) che oltre a mantenere chiome sane e splendenti sono un ottimo strumento di prevenzione di molte malattie.

Vitamine e minerali

Le vitamine più importanti per la salute dei nostri capelli sono quelle del gruppo B che si trovano maggiormente nel legumi che tra l’altro sono un’ottima fonte di proteine vegetali.

La vitamina B6 in particolare entra in gioco quando si notano problemi legati alla regolare crescita dei capelli. Il miglio, i cereali integrali, il germe di grano e il lievito di birra rappresentano delle ottime fonti

Forza

Ferro, zinco e zolfo

I minerali indispensabili.

Lo zinco è indispensabile per la crescita dei capelli ed è utilissimo in caso di capelli grassi. Il miglio(appartenente alla famiglia dei cereali minori) È inoltre ricco di vitamine A e del gruppo B, specialmente niacinaB6 e acido folicocalcioferropotassiomagnesio e zinco.

Gli alimenti  che contengono maggiori quantità di ferro sono: la carne, le frattaglie, i legumi, la frutta secca in guscio, i vegetali a foglia e il cacao, ma l’assunzione non ne garantisce il giusto apporto quotidiano.  Qui entra in gioco l’associazione dei cibi che ne favorisce l’assimilazione.

Lo zolfo è utilissimo per nutrire il bulbo pilifero, ne sono ricchi: cipolle, asparagi e aglio ( io non lo consiglio mai perché conferisce uno sgradevolissimo odore alla pelle nonché all’alito)

Sono in vece una fervida sostenitrice delle cosiddette spezie “profumate” come prezzemolo, origano, cumino, foglie di coriandolo, basilico, salvia, ecc., si ottiene un ulteriore effetto benefico per i capelli.

Ad esempio il ferro viene assimilato e assorbito meglio se associato con gli “acidi” in particolare l’acido ascorbico che altro non è che la vitamina C contenuto in frutta e verdura come: agrumi, frutti di bosco, kiwi, pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde. Sarebbe per esempio un’ottima abitudine condire la carne e le verdure con del limone e aggiungere alla colazione del mattino un bicchiere di spremuta di agrumi.

Al contrario l’assunzione di alcuni medicinali quali: antibiotici, antiacidi e antinfiammatori  inibiscono l’assorbimento di ferro nell’organismo.

Come potete facilmente dedurre non è solo la quantità di vitamine e minerali che noi riusciamo ad assumere ma la loro effettiva biodisponibilità ossia il modo in cui assimiliamo. Spesso a questo scopo possono essere utili i fermenti lattici che regolarizzano la microflora intestinale facilitando l’assorbimento di vitamine e nutrienti.

Ultimo ma non meno importante fattore che condiziona l’aspetto e la salute dei nosntri capelli ma anche di tutto il nostro corpo è lo stress che può addirittura influenzare la comparsa dei capelli bianchi.

Condetevi sempre dei momenti di relax alla fine della giornata aiutandovi con un’alimentazione equilibrata.

 

Condividi
Articolo precedenteLe misure della bellezza > Come Capire che viso hai
Prossimo articoloI gesti che seducono
Venere è una delle principali dee romane e la sua figura è associata all’amore, alla bellezza e alla fertilità. Venere è perfettamente consapevole della sua bellezza e sa come gestirla per far cadere tutti gli uomini ai suoi piedi. Il suo ruolo è quello di aiutarvi a scoprire la dea che si cela in ognuna di voi per rendervi irresistibili. Vi condurrà passo passo nel magico mondo della bellezza e vi insegnerà con preziosi consigli a prendervi cura del vostro aspetto fisico, del vostro stile di vita e vi insegnerà a viziare voi stesse come una vera dea! Venere è capricciosa e volitiva e non permette a nessun uomo di trattarla senza rispetto tanto che nessuno è mai riuscito a resistere al suo fascino, eccetto un giovane di rara bellezza chiamato Narciso che fu l’unico a ignorarla. Venere sdegnata dal suo rifiuto lo condannò a soffrire per un amore non corrisposto. Il giovane si innamorò della sua stessa immagine riflessa nell’acqua e si lasciò morire annegando per raggiungere quell’amore impossibile. Come vedete, Venere non accetta sconfitte, seguendo i suoi consigli sarete delle dee vincenti nella vita e con gli uomini!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here