Per chi ama sognare: L’interpretazione dei sogni.

sogni erotici fare amore con il capo
Esempio di Sogno Erotico

Sono sicura che  almeno una volta nella vita, ci siamo chieste quale potesse essere il significato di un sogno che si è fatto.
La curiosità di saperne il significato è sempre forte.  Tutto quello che si sogna ha un valore specifico unico e singolare per la persona che lo fa.

Ma cosa è un sogno?

Il sogno è una formazione dell’inconscio, il risultato dell’inconscio.

Il sogno ha origine da un desiderio inconscio, rimosso, quindi porta un messaggio che attraverso l’interpretazione può essere decifrato.

Per analizzare un sogno bisogna scomporlo.

Il sogno è formato da due contenuti:

  1. Contenuto manifesto: il ricordo del sogno, ossia ciò che il sognatore racconta da sveglio, quindi è quello che la coscienza permette di far affiorare.
  2. Contenuto latente: emerge dalle libere associazioni che vengono effettuate dal sognatore a partire dal contenuto manifesto.

Il sogno usa il linguaggio onirico.

il linguaggio onirico

linguaggio-onirico
linguaggio-onirico

E’ il linguaggio dei sogni, e si esprime per simboli e per metafore, un linguaggio che si allontana dai parametri di riferimento spazio-temporali.

Così per poter decifrare gli “indizi” che il nostro inconscio ci fornisce e quindi per poter raggiungere una maggior consapevolezza di noi stessi e dei nostri “nodi irrisolti”, è necessario comprendere le immagini, gli enigmi, le metafore e i simboli che costituiscono l”abc” dei nostri sogni.

L’interpretazione dei sogni non è quindi un’operazione che può essere fatta meccanicamente, secondo una ferrea legge di corrispondenza tra immagine e significato, ma la chiave di lettura è dentro ciascuno di noi.

Interpretare i sogni significa quindi svelare la nostra storia personale.
Il sogno è l’appagamento di un desiderio inconscio, rimosso, che attinge a fatti accaduti nei giorni immediatamente precedenti, preleva questo materiale e maschera e deforma il desiderio che vuole appagare.
Alcuni sogni si prestano ad un’interpretazione immediata e sono chiari e non hanno bisogno di grandi decifrazioni.

Altri sono più complessi, possiamo dire intrecciati, ingarbugliati, mentre durante il sonno sembravano filare perfettamente, sono invece poi molto difficili anche da descrivere.

Sognare occhi aperti amante
Sognare ad occhi aperti

Certo non tutti i sogni nascondono sorprendenti segreti. La mente di noi sognatrici è percorsa da fantasie, proprio come avviene durante le fantasticherie ad occhi aperti, ma spesso molte di queste fantasticherie ruotano attorno a speranze, timori, delusioni risalenti ai lontani ricordi di infanzia.
E dal momento che i sogni coinvolgono aree cerebrali sviluppatesi prima della comparsa del linguaggio, gran parte del loro significato ha sembianze simboliche invece che verbali.

Comunque scopo dell’interpretazione dei sogni è l’auto-realizzazione della ricerca spirituale di noi stesse.

E allora ragazze cosa aspettate a raccontarmi il vostro sogno.

Condividi
Articolo precedenteAmore a distanza – La psicologia prima di tutto!
Prossimo articoloIl sognare sapendo di stare sognando: il Sogno Lucido
Armonia ama l’amore e ha un'azione trascinante sugli altri grazie al suo innato ottimismo e all'atteggiamento fiducioso che ha verso la vita e verso gli uomini. Seguimi e ti coinvolgerò nell’euforia della mia positività. Darai così una svolta alla tua esistenza e ti sentirai in perfetta armonia con l’universo dell’altro sesso. Sarai una amante equilibrata e allo stesso tempo sfrenata! Armonia non sopporta la donna insicura, diffidente e che si piange addosso. Voglio salvarvi da questo vortice di negatività dove vi siete rifuggiate per paura di soffrire. Vivere è sperimentare quindi non restate immobili a meditare sul senso della vita. Vivete la vita amandola e tutto sarà più facile. La mia frase: l'amore non si vanta, non si comporta in modo sconveniente e non cerca il proprio interesse, ma gioisce con la verità: tutto crede, tutto sopporta, tutto spera!

17 Commenti

  1. Cara Armonia ho 31 anni, ho letto il tuo articolo sull’interpretazione dei sogni, mi è piaciuto molto e vorrei raccontarti il mio sogno. È un sogno ricorrente, sarà la terza o quarta volta ache lo faccio.
    Sogno di stare su una zattera che galleggia alla deriva. Ma secondo te che vuol dire?
    Grazie mille

    • Il tuo sogno della zattera che galleggia alla deriva esprime il timore che hai di non riuscire a mantenere il controllo della tua vita. Stai cercando di scoprire la tua essenza. La zattera è comunque un mezzo di sopravvivenza e quindi il tuo è un sogno positivo. Indica che tu vuoi cavartela da sola, senza l’aiuto di nessuno, infatti sulla zattera sei da sola. Sono sicura che ci riuscirai, anche perchè nella vita bisogna imparare ad essere indipendenti dagli altri. L’amore, la famiglia, gli amici possono darci consigli e pareri sulla nostra vita, ma poi siamo noi a prenderne le redini e a scegliere la strada giusta da seguire. Un grosso in bocca al lupo e tienimi aggiornata sui tuoi futuri sogni.

  2. Cara Armonia, vorrei tanto farmi interpretare i miei sogni. Ieri notte per esempio ho sognato di far volare un aquilone in cielo. Mi sono ricordata del passato, quando ero piccola e stavo al mare con i miei e facevo volare gli aquiloni. Ma cosa potrebbe significare l’aquilone?

    • Cara Federica, belli i ricordi di infanzia!
      L’aquilone in sogno sta a rappresentare il senso di libertà. Potrebbe essere che in questo momento della tua vita ti senti un pò oppressa, oppure semplicemente che stai affrontando una fase nuova ed eccitante della tua vita.
      L’aquilone potrebbe anche significare un piano ambizioso che tu vuoi realizzare, ma che potrebbe essere anche rischioso, avvolto nell’incertezza.
      Però nella vita bisogna anche rischiare se si vuole realizzare i propri sogni. L’importante è tenere i piedi per terra e avere un occhio attento agli aspetti pratici della vita!
      Un grosso in bocca al lupo per i tuoi progetti!

  3. Ciao, mi piace molto come interpreti I sogni, non deve essere facile! Bello il tuo sito. Mi piace tanto! Vorrei chiederti un consiglio sul mio sogno. Lho fatto ieri notte. Sognavo di vestirmi con i vestiti di un altra ragazza che pero non conosco proprio. Ma che significa? Che non mi sento alla moda come le altre?

    • Cara, l’abbigliamento esterno rappresenta l’Io profondo: vestire abiti che appartengono ad altre persone indica la difficoltà ad accettare se stessi per ciò che siamo realmente. Già il fatto che tu mi poni l’interrogativo della moda mi potrebbe far capire che ti senti inadeguata alle altre, non ti senti sicura di te, o forse ti sei un po’ persa.
      Riacquista fiducia in te , riscopri il tuo io e non ti curare solo di essere alla moda, ma di essere te stessa prima di tutto, con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Questo è il bello della vita: la semplicità e la spontaneità!

  4. Vorrei raccontarti il mio sogno. È bello come interpreti i sogni. Non sono più una ragazzina, ho 46 anni. Il mio sogno spesso ricorrente e spaventoso che faccio è quello di perdere tutti i denti. Al dire il vero mi terrorizza. Che dici? Che significa? Grazie in anticipo.

    • Sognare i denti può rappresentare la paura di perdere la giovinezza e la vitalità e la carica sessuale. Non si deve aver paura di invecchiare. La vita è bella a qualunque età, l’importante è saperla vivere bene, dando sempre il massimo in tutti i campi. La vita è come uno specchio: se tu sorridi alla vita, la vita ti sorriderà sempre!

  5. ho sognato una torta di nozze. cosa vuol dire? che mi devo sposare? era bellissima a 5 piani con gli sposini tutti sorridenti. dimmi tu

    • Cara Lucilla spesso capita di sognare di essere una delle figurine rappresentanti gli sposini che si trovano sulla torta di nozze. Guardare dalla cima della torta allude alla soddisfazione per ciò che siamo riusciti a raggiungere nella nostra vita. Una torta nuziale può anche significare un nuovo inizio nella propria vita. Vivi il tuo presente, pensando che il tuo futuro sarà meraviglioso.

  6. ho sognato che la persona ke mi piace doveva partire ma non è più partita perchè diceva che voleva stare un po’ con me e poi si è messo a piangere e ha detto che a me ci teneva davvero e che aveva bisogno di me …che significa ?

    • Amy significa che tu hai bisogno di affetto, di sentirti amata, protetta. Può indicare che tu in questo momento ti senti un pò fragile e persa dentro questa vita e vuoi accanto una persona che ti ami tanto.

  7. Armonia ho letto ora questa sezione… e ne sono felice, perchè mi piacerebbe capire un sogno che faccio spesso… l’acqua… enormi distese di acqua, limpida… ma che mi ostacolano il passaggio, visto che non mi ci butto dentro e non riesco ad andare a vedere cosa ci sia al di là di quest’acqua… l’ultima volta ho sognato quest’acqua in mezzo alla città, che mi ha impedito di ritornare a casa…
    Ormai sono una tua dedita lettrice, e leggere i tuoi pensieri e consigli, mi trasmettono tanta serenità… grazie davvero 🙂

    • laura mi fa piacere che sei una mia fan. Mi piace tanto darvi consigli e spero sempre che la vostra vita amorosa sia stupenda…. Il tuo sogno molto bello…Allora l’acqua significa purezza, e nel tuo caso io direi proprio ormai conoscendoti che può riferirsi al tuo carattere forse un pò razionale.Devi lasciarti andare di più nelle situazioni, più spontaneità. Vedrai che se sarai più spontanea, più libera, il passaggio sarà aperto sempre….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here