Il cancro è uno dei segni più romantici, forse addirittura il più romantico dello Zodiaco. Il poeta Leopardi, ad esempio, era un cancro e chi di voi ha studiato le sue poesie sa quanto sono dolci e innocenti i suoi versi, soprattutto quando parla d’amore.
Il Cancro ama l’amore e nell’amore cerca la dolcezza, l’unione mistica e idilliaca. Lo vive come una sorta di religione, proprio come facevano i poeti di inizio ottocento, quelli che hanno creato e lanciato nel mondo la parola “romantico” e l’idea stessa di romanticismo.
E romantico è in particolare il Cancro uomo.

L’uomo cancro

L’uomo Cancro cerca nella donna il suo stesso modo tenero e dolce di concepire l’amore, ed è disposto anche a “sottomettersi” e ad annullarsi pur di conquistare la donna che ama.
E’ un segno di acqua e come tale è morbido e malleabile, come tutti i segni d’acqua (un po’ meno morbido, forse, è lo Scorpione).
È disposto dunque a modellare il suo carattere sulla persona amata e ad adattarsi alle sue tendenze ed esigenze pur di arrivare all’unione. Lo si conquista perciò soprattutto dandogli dolcezza e affettuosità e non tradendo mai la fiducia totale che lui ripone innocentemente in chi ama.

Nella corrispondenza tra scorrere delle stagioni e segno zodiacale il Cancro è luglio: l’energia naturale è all’inizio dell’estate e quindi è dominata dal caldo, da un caldo ancora non al massimo, ma già sufficiente per provocare una certa calma e una certa pigrizia, che in amore si traduce in languidezza.
Il maschio Cancro va quindi trattato e corteggiato senza fretta e senza eccessi di passione erotica e di gelosia. E’ lui piuttosto, che, essendo un “integralista dell’amore“, è molto sensibile alla gelosia. Difficilmente però la esprimerà con scenate o morbosità varie, anzi terrà dentro di sé la sofferenza, cercando di non farla notare; si arrovellerà e si sentirà ferito, ma soffrirà in silenzio.
Bisogna stare molto attente dunque alla sua sofferenza e cercare di individuarla al di là della sua corazza di orgoglio sentimentale, che lo spingerà a non manifestarla.

GLI INCASTRI MIGLIORI

Il Cancro si “incastra” bene con gli altri segni d’acqua, soprattutto con i Pesci. Si incastra anche con lo Scorpione, ma di quest’ultimo, soffrirà e temerà la “spietatezza erotica” e si muoverà con lui con una certa paura di essere totalmente dominato e quindi ferito a morte. Lo Scorpione infatti – soprattutto lo Scorpione donna – è tutto meno che un segno romantico.

Il Cancro avrà un rapporto contrastato ma coinvolgente con il suo opposto, il Capricorno, come lui segno cardinale e quindi di inizio stagione.
Buono l’incastro anche con Bilancia e Ariete.
Soprattutto quest’ultimo segno condivide con lui una forma di purezza assoluta e quindi di totale trasparenza e correttezza nelle dinamiche amorose. Certo, Cancro e Ariete appartengono ad elementi opposti (Acqua → Fuoco) quindi, come tutti i segni che appartengono ad elementi opposti, tendono a neutralizzare le loro energie. L’acqua del Cancro spegnerà il fuoco dell’Ariete e tenderà a trasformare la sua passionalità impulsiva in dolcezza e tenerezza, temperando i suoi eccessivi ardori.

Il cancro può incastrarsi bene anche con il segno cardinale di autunno, la Bilancia. Con esso condividerà la tendenza alla chiarezza e alla purezza, e pure il suo perfezionismo estetico, anche se più che altro ammirerà quella sua qualità, e ne sarà affascinato piuttosto che spinto ad imitarla.

CHIAREZZA E DOLCEZZA

Per conquistare l’uomo Cancro, non bisogna “giocare”, bisogna essere chiare e dolci. Se gli si è fedeli, lui vi darà tutto se stesso; e se non succederà, non vi accuserà, non recriminerà, piuttosto si macererà in silenzio fino a farsi male, fino ad annullarsi.
Se dopo averlo tradito, sarete sincere e gli confiderete le ragioni del vostro tradimento, vi perdonerà e si ridisporrà ad amarvi dandovi di nuovo fiducia. Ma se lo ingannerete, ucciderete in lui la fiducia e lo spingerete ad annullare l’amore che ha per voi.

Se state insieme ad un Cancro, lui vi farà spesso regali romantici, cercando di consegnarveli nel momento giusto, organizzando magari l’occasione con dei sotterfugi, per farvi la classica sorpresa. Vorrà conquistarvi alla vecchia maniera, insomma, con la gentilezza e lo charme dei vecchi gentiluomini. Non si vergognerà quindi di compiere gesti anche fuori epoca, come aprirvi lo sportello per farvi entrare in macchina o farvi arrivare dei fiori all’improvviso sul posto di lavoro.
Sarà capace anche di organizzare gesti romantici complessi ed elaborati, come scrivere sul muro davanti casa vostra la frase dolcissima e adorante, tipo “Tre metri sopra il cielo”; o, nei casi più estremi, far passare sulla vostra spiaggia l’aereo che trascina lo striscione con su scritto il “ti amo” seguito dal vostro nome.
Se volete tenerlo caro, dovete rispondere ai suoi gesti con altrettanta enfasi. Con lui dovete dare spago in pieno al romanticismo che è dentro ad ogni donna, senza paura di apparire sdolcinate o appiccicose.

Un Cancro sarà dolcissimo nell’eros, soprattutto se avrà ascendente Toro o Ariete. Farà l’amore quasi come una donna, indugerà molto nei preliminari e godrà alla grande di baci, coccole e carezze. Gli piaceranno i baci furtivi, dati in pubblico magari, e rubati al volo in un attimo di tenerezza.
La sua forza sta nella capacità di amare senza limiti e di rischiare anche la più grande sofferenza pur di soddisfare la sua voglia d’amore.

Altri esempi di uomo Cancro, così per darvi un’idea, sono lo scrittore francese del ‘700 Jean Jaques Rousseau, autore del romanzo “La nouvelle Eloise”, che è considerato il modello e il prototipo dei successivi romanzi romantici; il cantautore Roberto Vecchioni, autore di bellissime e storiche canzoni d’amore, e Fabio Volo.
Quest’ultimo, pur nascondendola dietro un atteggiamento ironico e scherzoso, esprime abbastanza bene la dolcezza schiva dell’uomo Cancro come può manifestarsi ai giorni nostri. Nei suoi romanzi e nei suoi film infatti parla sempre d’amore e dimostra che si possono vivere storie romantiche anche oggi, in un periodo in cui spesso sembrano considerate fuori epoca.

Condividi
Articolo precedenteAMORE E ZODIACO – Gli astri possono influenzare l’amore? (Seconda parte)
Prossimo articoloCome conquistare l’uomo toro: ottimismo ed energia
Armonia ama l’amore e ha un'azione trascinante sugli altri grazie al suo innato ottimismo e all'atteggiamento fiducioso che ha verso la vita e verso gli uomini. Seguimi e ti coinvolgerò nell’euforia della mia positività. Darai così una svolta alla tua esistenza e ti sentirai in perfetta armonia con l’universo dell’altro sesso. Sarai una amante equilibrata e allo stesso tempo sfrenata! Armonia non sopporta la donna insicura, diffidente e che si piange addosso. Voglio salvarvi da questo vortice di negatività dove vi siete rifuggiate per paura di soffrire. Vivere è sperimentare quindi non restate immobili a meditare sul senso della vita. Vivete la vita amandola e tutto sarà più facile. La mia frase: l'amore non si vanta, non si comporta in modo sconveniente e non cerca il proprio interesse, ma gioisce con la verità: tutto crede, tutto sopporta, tutto spera!

16 Commenti

  1. Carissima armonia
    dopo tre anni quasi di un amore bellissimo e romanticissimo, anche perché a distanza, in cui abbiamo anche (le poche volte che ci vedevamo) cercato di avere un figlio (non riuscendoci purtroppo) la storia si e’ logorata;
    la distanza senza un imminente progetto concreto, (entrambi senza lavoro, lui molto piu’ giovane di me sta prendendo una seconda laurea nella speranza di aumentare le possibilità di trovarne uno io che l’ho perso e x seguire la mia famiglia mi sono allontanata ancora di piu’ di prima,,,, ) lui che si e’ rifiutato (o forse meglio dire spaventato) di “cercare di avere un figlio a tutti i costi” (io nonostante tutto non avrei problemi economici ,,,, e volevo fare subito quello che in seguito non avrei potuto piu’!) insomma
    ho deciso dopo mesi di tira e molla (lui mi ha sempre riconvinta a tornare insieme) a chiudere,
    da 15 giorni tento in no contact, lui continua con i suoi messaggi (crede che io abbia cambiato anche numero di cellu ma e’ solo che in roaming finche’ non ricarico non prende perché sono fuori italia) ho risposto solo una volta con una mail molto chiara non dura, ma ribadendo che non potrei tornare in una storia che non mi da né presente né futuro,,,,,, ma ogni volta che mi arriva un suo messaggio mi si spezza il cuore perché noi continuiamo ad amarci ,,,,, ma lui che dice che la sua vita senza di me non ha senso e che ogni giorno gli manco sempre di piu’, tuttavia non parla di cambiare, di accettare la mia proposta di coraggio, io gli chiedo solo un po’ di coraggio!!!!

    • Mavi cavolo ma vi amate, ma che state facendo allora?? Forse lui non si sente ancora pronto per avere un figlio. Non ha nemmeno un lavoro. Lo devi capire.

  2. Si lo so, credo sia proprio cosi’, domenica poi ha chiamato sul cellu cui ha risposto mia sorella portandomi a letto il telefono gia’ aperto ,,,, (io dormivo e avevo rimosso il suo nome dalla rubrica ,,,,) era davvero molto triste , io ho cercato con tutta la mia forza di restare serena e gli ho parlato con tranquillità e affetto cercando di ripetergli i motivi della mia decisione ,,,,, lui non parlava, piangeva solo, ha solo detto due cose sensate, la prima che sa dei suoi errori commessi ,,,, (credo si riferisse al fatto che x tre anni mi ha tenuta nascosta a sua mamma e papa’, memore delle tragedie di suo fratello ,,,, (anche lui sta con una donna piu’ grande, ma di soli – si fa per dire 6 anni – 😉 altri errori non e che ne abbia fatti) e l’altra cosa che mi e parsa di sentire dai suoi farfugli e’ “il perché – si chiedeva – dobbiamo lasciarci per poter riflettere sul tutto ,,,,” io sono d’accordo con te Armonia, ma sono stufa di una storia che non mi da nulla di concreto, né presente (perché non viviamo vicini né c’e’ la possibilita’ di farlo senza una ragione valida, che per me e la mia famiglia poteva essere un figlio) né un futuro ,,,,, c’e’ solo Amore, un amore come dire romantico?

  3. ,,,, la verità è che credo che se mi ama veramente dovrebbe voler rendermi felice ,,,, dovrebbe capire che se lui sara’ pronto tra qualche anno io non potro’ piu’ esserlo ,,,,

  4. Ciao, sono una ragazza Pesci, ho incominciato ad uscite con un ragazzo Cancro un mesetto fa…le cose sembravano andare tutte per il verso giusto quando una sera la classica frase..”dobbiamo parlare” in poche parole mi ha detto che mi vede troppo presa e in questo momento non se la sente di avere una storia…la mia domanda è questa, può essere che si è solo spaventato? Io non riesco a spiegarmelo ed il problema è che ci tengo molto, qualche consiglio?

    • Marika Cancro- Pesci in effetti è una bella accoppiata, tutti e due segni d’acqua e tutti e due dolci romantici… Si vede che lui ti sente troppo presa, questo a volte spaventa i maschi, perché in genere da giovani sono molto gelosi della loro libertà e autonomia. Sentire una donna che sta loro troppo “addosso” può disturbarli e quindi spaventarli. Devi smettere di sentire (o almeno di dimostrare) un attaccamento troppo forte. Stai un po’ sulle tue e aspetta che sia anche lui a cercarti, e quando vedi che vuole stare da solo o con gli amici, accettalo senza mostrare nessun dispiacere, sarà più bello quando tornerà da te dopo aver sfogato le sue passioni o i suoi hobby… Prova così e vedi che succede: in te, in lui e nel vostro rapporto. Poi fammi sapere.

  5. Ciao ,
    Sono una capricorno e lui é un cancro , da circa un mese ci frequentiamo ma non in pubblico.quando ci vediamo andiamo solo a casa sua e finiamo per fare sesso,finché non mi ha detto che non stiamo ufficialmente insieme e io da lí mi sono arrabbiata un pò con lui , forse ha bisogno piú tempo di me per arrivare a provare un sentimento .. non so più cosa fare o pensare , come posso farlo innamorare di me? :/

    • Elisa forse tu gli piaci fisicamente, ma non ha voglia di impegnarsi… Per farlo innamorare puoi negarti un po’ per far aumentare il suo desiderio e per fargli verificare che tu gli manchi e che ha bisogno di te… Comincia a snobbarlo un po’, senza negarti del tutto, ma negandoti ogni tanto, e soprattutto senza rivendicare niente, lascia che sia lui a scegliere, senza forzarlo. Dimostrati forte e indipendente da lui, mettiti sul suo stesso piano e vedrai che lui se ne accorgerà…
      Se ritieni questo un comportamento artificiale e vuoi essere più chiara con lui, ponigli un aut aut: o ci mettiamo insieme oppure basta. Anche in questo modo, se lui dirà basta e poi tu gli mancherai, avrà modo di verificare quanto sei importante, e se capirà che lo sei, cambierà il suo comportamento… Intanto comincia a guardarti intorno per cercare nuovi rapporti, questo ti sarà utile comunque….

  6. Ciao, sono una ragazza cancro che sta “frequentando” un ragazzo cancro.
    L’ho conosciuto da poco perché sono andare a trovare lui e la sua famiglia dove hanno una casa e beh è stato amore a prima vista.
    Era gentilissimo con me, mi guardava spesso negli occhi, scherzavamo e ridevamo insieme e cercava sempre di starmi vicino.
    Poi un giorno mi ha chiesto se volevo fare un giro per il paese con lui e io ho accettato. La sera dopo me la ricordo come fosse ieri, ci siamo divertiti e abbiamo parlato di tutto e di più e quando gli ho chiesto se aveva la ragazza lui mi ha detto di no perché fin ora ha avuto solo storielle estive, ma ora si è intenzionato ad averne una seria.. Mi ha anche detto che le piace/interessa una che non è della sua città, e io non sono della sua città!
    Mi ha dato il numero e ci scriviamo praticamente ogni giorno.
    Ah si mi ha detto che se voglio un giorno potremmo vederci.
    Solo che non capisco se gli piaccio oppure vuole uscire con me solo perché gli sono simpatica e vuole un po di compagnia, mi potresti dare un opinione? Grazie se lo farai😊

    • Cristina devi capire se è timido o no, infatti può restare sul vago perché non ha il coraggio di provarci. Allora, se è così, devi spingerlo un po’ tu a farsi avanti. Se invece non è timido, può essere che sia uno a cui pace fare le cose con calma, senza affrettare le cose. questo sarebbe bello per te, perché gli amori che crescono a poco a poco sono i più belli… Oppure si, può essere che in te cerchi solo amicizia… Se lui ti piace, tu accetta anche questo; è molto interessante l’amicizia tra uomo e donna, e spesso può sfociare nell’amore… Ora tu aspetta le sue mosse, se ti chiede di uscire, esci e sii aperta a tutto, poi vedrai quello che succede…. Belle queste “situazioni iniziali”!

  7. Ciao,
    ho avuto il piacere di conoscere un ragazzo cancro poco tempo fa ad una cena. Non ho alcun contatto, se non quello facebook, ma è stato un incontro molto piacevole. Gli amici che abbiamo in comune concordano nel dire che sia molto timido quindi non cercherà un approccio per primo, però credo che possa essere una bella combinata in quanto io bilancia. Cosa mi consiglia di fare? Non vorrei azzardare con un messaggio e sembrare troppo invadente..

    • Giusy Bilancia cancro può essere una buona combinazione, si… Prima del messaggio privato, metti qualche like su suoi post o addirittura un commento spiritoso, se lui risponde, è fatta, cominci il dialogo da lì… In questo modo tutto sarà meno invadente…

  8. Ciao,
    Mi sono imbattuta causalmentte in questa pagina e devo dire che nonostante non l’abbia mai fatto, le tue risposte mi ispirano fiducia ed ho intenzione di scriverti.
    la mia “storia” con un maschietto cancro e’ abbastanza strana. Io sono scorpione e nonostante il mio segno mi dipinga in un certo modo io sono totalmente l’opposto! Ci siamo conosciuti ed e’ scattato l’amore qualche anno fa, ma vuoi la distanza, vuoi gli interessi lavorativi differenti, lui scelse di mettersi con una persona che avrebbe potuto anche aiutarlo lavorativamente (cosa che non ha fatto) e che comunque gli era fisicamente vicina. Mi sono trasferita lasciandomi alle spalle praticamente tutto e ricominciando una nuova vita, difficolta’ varie, alti e bassi, ma sempre e’ in qualche modo tornato da me nonostante la situazione ambigua e sofferente (da impazzire per me). Alla fine si lasciarono, torno’ dai suoi, fece un dietro front con un ritorno in pompa magna ma nonostante le tante parole ancora non stiamo ufficialmente insieme. Adesso il lavoro (suo) e’ molto, si e’ concentrato molto su se stesso e comunque restiamo fisicamente distanti, non come prima ma ad un paio d’ore. Quando siamo insieme siamo insieme ma quando siamo distanti litighiamo per stupidaggini. Io ho paura di un passato che ritorna e lui non so, ha una corazza strana che solo quando mi guarda negli occhi butta giu’. Non ci siamo mai detti le due paroline famose ma lo mostriamo quando siamo vicini.
    Mi trovo in difficolta’. Non so cosa fare. Vorrei anche saltare in macchina e fargli una sorpresa dal momento in cui lui e’ pieno di lavoro e quando vuole venire da me deve sentirsi libero per due giorni minimo. A me basta anche una cena… Io sono nonostante tutto molto piu’ romantica di lui o almeno lo dimostro… Vorrei davvero un consiglio, sto rischiando di diventar matta. A volte mi sembra che il suo ascendente Leone prenda il sopravvento ed io veramente i leoncini con tutti che ho i migliori amici nel segno, non li sopporto! Io saro’ anche strana eh, ma il Cancro lo e’ molto di piu’ e mi piace da impazzire…

    • Cara, hai ragione gli uomini Cancro sono dotati di una sensibilità estrema ed una componente romantica che li rende unici. Ma….devi sapere che sono anche estremamente riservati e, a volte, è davvero difficile penetrare sotto la loro corazza che li aiuta a proteggere il loro animo sensibile. Per questo cerca di non affrettare gli eventi, goditi i momenti di gioia intensa quando siete insieme ed evita assolutamente inutili discussioni. Quando entrambi vi sentirete pronti, vedrai che quelle due magiche paroline verranno fuori in modo naturale!

  9. Ciao, da due mesi frequento un uomo cancro,io primo giorno della vergine. Passione estrema, feeling mentale…lui proprietario di un locale e ci vediamo poco..poi lo vedo stanco, assente mi dice che è solo stressati x il lavoro ma io non c entro. Sta di fatto che alterna giorni in cui sono la sua dolce principessa a giorni in cui non si ricorda che esisti! Finche non glielo faccio notare dicendo che se non vuole continuare basta chiudere.. così si prodiga a rispondere, dicendo che è fatti così, che ha bisogno di isolarsi da tutto e tutti,che gli capita spesso ma io non ho colpe..che cercherà di cambiare ma…ora è un giorno che non risponde..la verità è che non gli piaccio giusto? Lascio perdere..? Sono stata troppo dolce,era meglio essere più stronzetto e tirarsela? Ma non riesco,x me è la mia dolcezza e anche lui mi chiama così..che faccio? Xche mi sto innamorando e non voglio star male..lui..18 luglio 1980. Io 24 agosto 1977

    • Ciao Lucia, il cancro è il segno per eccellenza legato a madre Luna, quindi, è abbastanza plausibile che sia lunatico. Se vuoi conquistarlo davvero fagli capire che vuoi qualcosa di stabile ma hai anche la tua indipendenza e amor proprio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here