Hai conosciuto qualcuno e non riesci più a togliertelo dalla testa?  E’ un pensiero fisso! Vuoi assolutamente conquistarlo e stare con lui.

Ma c’è un problema: lui non corrisponde questo interesse!  Così questo sentimento si traduce in un amore non corrisposto?
L’amore non corrisposto è difficile da gestire a tutte le età.

Innamorarsi è meraviglioso, ma all’inizio vi sono anche diversi dubbi ed insicurezze legate soprattutto alla possibilità che il nostro sentimento non venga contraccambiato da lui e così sfoci il tutto in un amore non corrisposto.

Sentirsi rifiutati in amore è veramente una brutta sensazione che fa crollare tutti i nostri sogni e desideri romantici.

Quando ti piace tanto un ragazzo la prima cosa che tanto ti interessa è sapere cosa lui pensa di te.

Sapere fin dall’inizio che lui non sia interessato a te, ti farà uscire in modo soft da una situazione scomoda.

Di fondamentale importanza è capire in modo oggettivo i gesti e i segnali che lui ci invia senza però sviarli e non soppesare troppe le parole dette.

Detto questo vi sono comunque dei segnali fondamentali che possono farti capire quanto lui sia interessato a te. Quali sono?

  • il desiderio di entrare in contatto: lui vuole entrare in contatto con te: sguardi, sorrisi,  gesti e parole di interesse.
  • La voglia di una conoscenza più approfondita: lui vuole approfondire la relazione: vuole conoscerti meglio.
  • Il linguaggio del corpo: leggi i nostri articoli sul linguaggio corpo così potrai capire bene i segnali che sta inviandoti.

Cosa Si Prova In Un Amore Non Corrisposto?

La sensazione che si prova è un misto di:

  • angoscia
  • tristezza
  • amarezza

Queste sensazioni vanno assolutamente scacciate via da noi.

Purtroppo dopo aver fatto tutto il possibile per destare l’interesse di questo uomo e dopo aver appurato che davvero non è interessato a te bisogna reagire.

In che modo?

 Come affrontare la fase del rifiuto – Le tecniche:

  • RIMOZIONE: eliminare i pensieri che ti riconducono a lui e gli oggetti che possono ricordartelo.
  • RIFLESSIONE: devi riflettere su te stessa: perche continuare a farsi del male? Il modo è pieno di occasioni e di amore, devi solo lasciarti andare.
  • ELIMINAZIONE DELL’IDEALIZZAZIONE E RIVALUTAZIONE: cerca di guardalo con occhi diversi, non sognare ad occhi aperti. Vedilo in modo oggettivo. E’ pieno di difetti e cose che non vanno. Ma non li vedi?

Il tempo è comunque la migliore medicina per lenire le ferite amorose.

“L’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue”

William Shakespeare,

 

Articolo precedenteQuale E’ L’impressione Che Vuoi Dare All’uomo Che Ti Piace Tanto?
Prossimo articoloAmore a distanza – La psicologia prima di tutto!
Armonia ama l’amore e ha un'azione trascinante sugli altri grazie al suo innato ottimismo e all'atteggiamento fiducioso che ha verso la vita e verso gli uomini. Seguimi e ti coinvolgerò nell’euforia della mia positività. Darai così una svolta alla tua esistenza e ti sentirai in perfetta armonia con l’universo dell’altro sesso. Sarai una amante equilibrata e allo stesso tempo sfrenata! Armonia non sopporta la donna insicura, diffidente e che si piange addosso. Voglio salvarvi da questo vortice di negatività dove vi siete rifuggiate per paura di soffrire. Vivere è sperimentare quindi non restate immobili a meditare sul senso della vita. Vivete la vita amandola e tutto sarà più facile. La mia frase: l'amore non si vanta, non si comporta in modo sconveniente e non cerca il proprio interesse, ma gioisce con la verità: tutto crede, tutto sopporta, tutto spera!

174 Commenti

  1. Cara Armonia sono Marilena e ho 23 anni. Ho letto or a il tuo articolo sull’amore non corrisposto e mi ci sono ritrovata molto. Purtroppo anche io ho conosciuto un mese fa un ragazzo meraviglioso di 28 anni che mi piace tantissimo, ma a lui mi sembra proprio di no. cosa devo fare? Che tattica uso?

    • Cara Marilena, a tutte nella vita purtroppo capita un amore non corrisposto, ma nel tuo caso ancora non è detto. Primo lo conosci da poco, secondo devi tentare il tutto per tutto con lui.
      Come detto nel mio articolo devi capire in modo chiaro ed oggettivo i gesti e i segnali che lui ti invia senza però fraintenderli però e non devi mai soppesare troppe le parole dette da lui. L’ideale è chiedere ad una terza persona: un amico o amica che sta dal di fuori della situazione cosa ne pensa. Magari per avere un parere in più e anche più obiettivo del tuo.
      Devi studiare il linguaggio del suo corpo! Capire se lui vuole entrare in contatto con te e se desidera conoscerti in modo più approfondito oltre una semplice amicizia.
      Allora mettiti sotto, ultimato questo lavoro ricontattami e fammi sapere come sta andando in modo da poter passare al piano b. un grosso in bocca al lupo!

  2. Armonia ho fatto quello che mi hai detto tu nel tuo sms. ho studiato bene il linguaggio del corpo e gli ho mandato i segnali con il mio. lui ha subito capito e ieri sera ci siamo baciati. Sto benissimo con lui. Speriamo anche lui. grazie di tutto. Ti faccio sapere come andrà.

  3. lui me l’ha detto per telefono.. in quel momento ero arrabbiata e gli ho detto che è meglio così perchè io volevo qualcosa di più da parte sua.. l’ultima volta che ci siamo visti andava tutto bene, poi ha iniziato a non scrivermi più, dovevo essere sempre io a cercarlo, alcune volte non mi rispondeva nemmeno e alla fine mi ha detto che preferiva che non ci vedessimo più.. e poi non ci siamo più sentiti.
    a me dispiace davvero tanto, stavo bene con lui anche se so che lui non ha mai preso questa storia troppo seriamente.. adesso cosa posso fare?

  4. devo cercare di incontrarlo. lui di solito non è uno che da molte spiegazioni, vedo che si comporta così anche con i suoi amici.. quando c’è qualche problema invece di dirlo e parlarne lui sparisce, non risponde ai messaggi, non si fa più sentire.. poi magari gli passa e cambia idea. in questo periodo è un po in crisi perchè non trova lavoro, io ho sempre cercato di stargli vicino e aiutarlo, però ultimamente lo vedevo sempre nervoso e giù di morale.
    da quando mi ha detto che non vuole piu uscire con me non si è piu fatto vivo, e nemmeno io l’ho cercato. adesso non so se lasciarlo in pace ancora un po o andare subito a parlargli.. secondo te devo aspettare? non so se ha bisogno di un po di tempo per pensare, e non voglio essere troppo invadente e dargli fastidio

    • Anastasia quindi lui è un tipo molto riservato e chiuso. Cerca anche di capire che momento sta passando: senza lavoro è dura. io gli manderei un sms anche solo per vedere la sua reazione.

  5. capisco benissimo come si sente in questo periodo perchè mi trovo nella sua stessa situazione, purtroppo anche io sono rimasta senza lavoro. nei giorni scorsi poi ho avuto problemi con i miei ex datori di lavoro, che non mi vogliono pagare.. e avevo voglia di parlare un po con lui per sfogarmi.. gli ho mandato diversi messaggi e lui non mi rispondeva neanche e ci sono stata male. però ho fatto finta di niente, non gli ho detto che questo suo comportamento mi ha ferita. ho aspettato qualche giorno, ma poi quando gli ho scritto di nuovo per chiedergli come stava e se gli andava di uscire mi ha detto che non gli va piu di continuare a uscire con me.
    capisco che per lui è un brutto periodo, però non mi sembra una buona giustificazione per questo suo comportamento, e mi da fastidio perchè io l’ho sempre trattato bene, l’ho sempre ascoltato e ho sempre fatto tutto il possibile per aiutarlo. invece per una volta che ero io ad aver bisogno di lui non gliene importava niente.

    • Anastasia non ho capito forse bene ma lui dal primo momento che vi siete frequentati ti ha detto che non voleva una storia seria?

  6. in realtà non mi ha mai detto niente.. l’ho capito da sola che non voleva una storia seria, si vedeva da come si comportava.. qualche anno prima quando stavamo insieme era diverso, veniva a trovarmi tutti i giorni, mi aveva presentato i genitori, quando usciva con gli amici portava sempre anche me.. invece poi quando abbiamo iniziato a rifrequentarci lo vedevo solo una volta alla settimana, usciva più coi suoi amici che con me e quando stava con loro non mi invitava mai.. l’ho capito da queste cose.. però anche se lo vedevo poco ero contenta lo stesso, stavo davvero bene con lui.. adesso mi manca

  7. la prima volta è stato lui a lasciarmi.. una sera dopo che eravamo usciti con i suoi amici mi ha detto che ero troppo timida e gli dava fastidio che parlavo poco quando eravamo con altri e quindi ci doveva pensare..
    alla fine ha deciso di lasciarmi, però mi ha detto che gli dispiaceva perchè con lui non ero così timida e tra di noi andava tutto bene.. e vedevo che ci teneva a me, anche dopo avermi lasciata si faceva sentire, siamo rimasti amici.. però non ci vedevamo più e un po per volta abbiamo smesso anche di sentirci. poi quando l’ho rincontrato era contento di avermi rivista e mi ha detto che era stato stupido a lasciarmi e gli dispiaceva..

    • Anastasia che belle cose però ti ha detto: che era stato stupido a lasciarti. Ma tu sei proprio sicuro che lui non voleva piu una storia seria da te. Perche io ho dei dubbi.

  8. a me dava l’impressione che non volesse più una storia seria, per il fatto che voleva vedermi poco, non mi faceva più andare a casa sua, preferiva uscire con gli amici.. mentre quando stavamo insieme qualche anno prima si comportava diversamente.. comunque quando ci vedevamo andava tutto bene.. solo che ultimamente avevo notato che lui si stava allontanando, dovevo essere sempre io a scrivergli per prima, a chiedergli di uscire, se no lui non si faceva più vivo, poi ha smesso anche di rispondermi e alla fine mi ha detto che non vuole più uscire con me.. vorrei tanto poter fare qualcosa per riconquistarlo

  9. da quando mi ha lasciata non l’ho più sentito.. a volte vorrei scrivergli anche solo per sapere come sta però ho paura che gli dia fastidio. mi viene in mente una delle ultime volte che ci siamo visti quando c’era un ragazzo che conosco anche io che continuava a mandargli sms e lui ogni volta che gli arrivava un messaggio da questo ragazzo non gli rispondeva e diceva cosi: ma che palle non lo capisce che se non rispondo è perchè non lo voglio più sentire, non lo sopporto più.
    considerando che le ultime volte che gli ho scritto non rispondeva neanche a me non so se può fargli piacere ricevere miei sms..
    pensavo piuttosto di cercare di incontrarlo da qualche parte.. tu che ne dici?

  10. si.. so dove trovarlo, quando esce va sempre nei soliti posti quindi non dovrebbe essere un problema incontrarlo. come mi devo comportare quando lo vedo? dammi qualche consiglio

    • Anastasia per me hai possibilità di riconquistarlo. Cerca di stare serena e tranquilla quando lo vedi. Sorridi e fatti vedere rilassata. Fammi sapere. Invitalo a prendere un caffè.

  11. cara armonia ti ringrazio per l’incoraggiamento, ne avevo davvero bisogno, sai tutti mi dicono di lasciar perdere. io invece credo che almeno un tentativo valga la pena di farlo, ci tengo molto a lui e ce la metterò tutta per riconquistarlo.
    per incontrarlo ho deciso di andare sabato con una mia amica in un bar dove di solito c’e anche lui anche con i suoi amici.. vorrei farlo sembrare un incontro casuale.. poi una volta che sono li secondo te devo andare io a parlargli? o è meglio che aspetto che sia lui ad avvicinarsi?

  12. Ciao..sono Silvia..il mio ex mi ha lasciato il 23 dicembre..nn vuole piu tornare con me e desidera essere lasciato stare,nn mi risponde piu ai messaggi anzi piu lo assillo piu si stufa..io vorrei riconquistarlo ma nn so se ho le giuste carte..xke lui e un carattere deciso ha preso la sua decisione e non intende cambiarla..cosa posso fare?

  13. ciao armonia..volevo raccontarti come è andata sabato! io e una mia mica siamo andate nel bar che ti dicevo e l’abbiamo visto. siamo arrivate, io ho aperto la porta e sono entrata per prima, l’ho subito visto, stava giocando a calcetto con i suoi amici e per un istante ho incrociato il suo sguardo ma ho fatto finta di niente e sono andata a sedermi nell’unico tavolo libero da dove purtroppo non riuscivo a vederlo. la mia amica mi ha detto che mentre stavamo entrando l’ha visto dire qualcosa agli amici e si sono girati verso di noi.. io non me n’ero accorta. poi io e la mia amica eravamo sempre li sedute al tavolo e lui e gli amici dopo aver finito la partita a calcetto si sono seduti al bancone del bar per bere, erano proprio dietro di noi, io ero di spalle e non lo vedevo, sicuramente mi ha vista ma non è nemmeno venuto a salutarmi.. è andata avanti cosi tutta la sera, faceva finta di niente.. poi io la mia amica ci siamo spostate nell’altro locale vicino, dove si balla.. piu tardi è arrivato anche lui e mi è passato proprio di fianco allora l’ho salutato e lui mi ha solo detto ciao, ma dal tono della voce sembrava davvero scocciato e poi ha salutato la mia amica tutto gentile e ha scambiato due parole con lei senza neanche guardarmi.. che delusione.. te cosa ne pensi?

    • Anastasia non vedo una delusione, anzi un interesse nei tuoi confronti. Se ti considerava una amica ti avrebbe salutato in modo disinvolto.

  14. non lo so non sembrava per niente contento di vedermi, anzi magari ha capito che sono andata li apposta per lui e gli ha dato fastidio… adesso cosa devo fare? io vorrei provare a tornare in quel bar una sera e rivederlo, spero di riuscire a parlargli.. secondo te è una buona idea? o è meglio se lo lascio stare per un po?

  15. ok.. magari aspetto un mesetto poi provo a tornare li al bar per incontrarlo.. la prossima volta che vado li come mi devo comportare?

  16. dai speriamo, magari si fa risentire lui.. sarebbe bello, mi piacerebbe anche solo che tornassimo ad essere amici.. ormai è da un mese che non ci sentiamo più e mi manca

  17. Ciao Armonia! che bel nick…comunque il tuo articolo capita a fagiolo! Poco tempo fa mi sono dichiarata a uno ma ho preso un bel sonoro 2 di picche…dopo pochi giorni scopro che si è messo con una new entry del gruppo. Sono furente…sebbene forse senza motivo! Mi son sentita ferita e trattata con superficialità (da lui)…dicendo che io non ho diritto di prendermela. Io sono arrabbiata perché avrei preferito sapere da lui che ama un’altra piuttosto altro…Ora mi devo sorbire le loro foto su fb. come posso uscirne da situazione? grazie Ps comunque la ragazza con cui si è messo è stata sempre attaccata a me quando uscivamo di gruppo..

    • Tea alle volte capita. Esiste tanta gente falsa. Tu pensa a te stessa e alla tua vita che è meravigliosa anche senza loro.

  18. ho letto il pnc…la situazione e cambiata nel senso che ogni tanto ci scambiamo qualche sms..nn vuole che insisto x tornare con lui,sabato sera forse ci vedremo x una festa di compleanno..nn so se andare xke nn so come reagiro’..una parte dice si l altra no..che fare?

  19. ciao armonia.. ti ricordi di me? è passato un po dall’ultima volta che ti ho scritto, ma purtroppo non ci sono novità, il mio ex non si è più fatto vivo.. ho saputo che venerdì sera ci sarà una festa dove è molto probabile che ci sia anche lui, quindi pensavo di andarci con le mie amiche.. cosa mi consigli di fare questa volta se lo incontro? non so come comportarmi, l’ultima volta che l’ho visto mi ha salutata a malapena e ci sono stata male..