Ma tu di che segno sei?

Quante di voi, conoscendo un uomo intrigante in una festa o in una cena tra amici, gli avranno chiesto: « Ma tu di che segno sei…»?

Per molte donne appassionate di zodiaco è addirittura una delle prime cose che si chiedono in questi casi. Si pensa che il segno indichi molto del carattere e della personalità di una persona ed indichi molto anche delle compatibilità tra due persone che si stanno conoscendo.

Che sia vero o no conta poco. Il discorso dei segni zodiacali è una specie di gioco, che spesso rende più appassionante e più interessante un altro gioco: quello eterno e sempre ricorrente degli incontri (e degli scontri) amorosi.

Mettiamo che una di voi abbia avuto una storia con un Acquario, e che quella storia sia stata bellissima, che sia rimasta nella vostra mente o nella vostra fantasia come qualcosa di meraviglioso. E’ logico che se incontrerete un nuovo uomo che vi intriga e saprete che anche lui è un Acquario, penserete subito al vecchio amore e direte tra voi: « Ma guarda! Anche questo è un acquario!»

Subito immaginerete che questo nuovo Lui vi “prenderà” come vi aveva “preso” il vecchio, e allora vi disporrete con maggiore curiosità e attesa nei confronti dell’incontro che sta iniziando.

Il discorso sui segni zodiacali che influenzano il carattere e il destino delle persone può essere considerato una specie di scienza, come pensano alcuni, o può essere considerato solo un gioco, come pensano altri; ma in ogni modo è una cosa carina e spesso incide in qualche modo sulle dinamiche amorose.

Conosco donne un po’ fissate con lo zodiaco che fanno una sorta di “collezione di segni zodiacali”. Si divertono cioè a “provarepartner di segno diverso e si emozionano nello scoprire le diversità degli uomini in base al loro segno.

Ad esempio: finora hanno incontrato sempre Acquari?… Bene, quando incontreranno un Toro, rizzeranno le orecchie e si disporranno curiosissime all’“esplorazione” della nuova tipologia. Magari hanno letto che il Toro è un segno molto sensuale, dolce, protettivo, e dopo anni di scontri con un superbo e a volte sprezzante Acquario, hanno voglia di “sperimentare” quella nuova dimensione. Ecco che allora quel Toro incontrato per caso diventa un optional, un uomo che vale qualcosa di più degli altri, uno che intriga…

Poi magari, andando avanti nella vita e negli amori, queste donne vorranno conoscere uno Scorpione, che è il segno del ragazzo che le faceva impazzire alle superiori; o un Vergine, che è il segno del fidanzato della loro amica, di cui lei parla sempre benissimo…

Si ragazze, questi sono eccessi, ma pensateci bene: anche se spesso è solo per una forma di autosuggestione, il “gioco dei segni” può essere importante nelle scelte legate all’amore. E allora in questo articolo proveremo ad illustrare quali sono secondo lo Zodiaco i fattori che influenzano gli incontri amorosi e gli “incastri di coppia”.

Quali segni sono i più adatti per voi?

Quali segni possono darvi le emozioni o, al contrario, la tranquillità che cercate?

Prima di tutto bisogna parlare degli elementi.

Ogni segno appartiene ad un elemento e gli elementi notoriamente sono quattro: fuoco, terra, aria e acqua. Quindi, essendo i segni dodici, ad ogni elemento appartengono tre segni, come risulta dalla schema qui sotto:

  • fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
  • terra: Toro, Vergine, Capricorno
  • aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
  • acqua: Cancro, Scorpione, Pesci

L’elemento è un simbolo di abbastanza semplice decifrazione, che può indicare la base più profonda del carattere e della personalità di una persona. E la corrispondenza simbolica tra elemento e base del carattere è abbastanza chiara:

segno zodiacale fuoco uomo
Segni di FUOCO

Fuoco:

Passionalità, una certa irruenza, tendenza ad affrontare le situazioni con  immediatezza  e  assenza  di calcolo, atteggiamento deciso ma impaziente;

segno zodiacale terra uomo
Segni di TERRA

Terra:

Realismo, praticità, attaccamento ai piaceri terreni, disposizione alla chiarezza e quindi alla sincerità, tendenza ad affrontare le situazioni con pazienza e determinazione;

segno zodiacale di aria
Segni di ARIA

Aria:

evanescenza (e quindi inafferrabilità), tendenza  a guardare in alto e lontano, elevazione rispetto alla realtà e quindi  una certa assenza di praticità nell’affrontare le situazioni;

segni di acqua
segni di ACQUA

Acqua:

Elasticità, indeterminazione e sfuggentezza, adattamento rispetto alla   realtà,  disposizione  ad  affrontare  le  situazioni  in  modo leggermente fatalista e non volontaristico.

Una spiegazione approfondita delle differenze tra i segni zodiacali in base ai loro elementi.

metafora segni zodiacali trovare anima gemella
La metafora della porta chiusa

Per spiegare meglio le differenze tra i segni appartenenti ai vari elementi userò ora una metafora.

Mettiamo che una persona si trovi davanti ad una porta chiusa, che può rappresentare il simbolo di un ostacolo che la separa dalla realizzazione di un desiderio o di un progetto. Ogni persona in base al suo segno e all’elemento a cui appartiene il suo segno agirà in modo diverso.

Un Toro, segno di terra, appoggerà le corna con calma sulla porta e pazientemente comincerà a spingere fino a che riuscirà a far cadere la porta. Un Ariete, segno di fuoco, prenderà la rincorsa e  cercherà di sfondare la porta con un colpo solo, rischiando spesso di spaccarsi le corna. Un Pesci, segno d’ acqua, cercherà di diventare malleabile, quasi liquido, e spererà di riuscire a filtrare da sotto la porta. Un Gemelli, segno d’aria, svolazzerà con leggerezza intorno alla porta, sperando di trovare una minima apertura da cui poter penetrare.

La metafora che abbiamo appena fatto vale in pieno, ad esempio, quando il progetto è la conquista di un uomo desiderabile e l’ostacolo (la porta chiusa) sono le difficoltà da superare  per riuscire a conquistarlo. Ogni persona, in base al segno e all’elemento a cui il suo segno appartiene, imposterà in modo diverso il suo corteggiamento.

E così arriviamo ad altre domande importanti e curiose:

Quali sono gli incastri migliori?

Quali incontri tra segni promettono accoppiamenti più armonici o storie più intense e coinvolgenti?

Le possibilità e le varianti sono naturalmente moltissime.

La prima influenza però, quella più generica, può venire appunto dall’elemento.

Uomo e donna appartenenti allo stesso elemento – vediamo che succede!

compatibilità uomo donna
compatibilità uomo donna

E’ ovvio che se due persone sono di segni zodiacali appartenenti allo stesso elemento avranno qualcosa che li accomuna. Avranno prima di tutto un approccio simile alla vita e alle situazioni e quindi tra loro esisterà un’affinità di base, un feeling di partenza, che renderà più semplice l’incontro e più armonica l’unione.

Se si incontrano due segni di terra, ad esempio, avranno in comune un certo realismo, un certo buon senso nell’affrontare le situazioni della vita, e non dovranno discutere troppo o addirittura scontrarsi di fronte ad ogni scelta. La loro storia sarà dunque abbastanza tranquilla e non mancherà la sintonia. In compenso mancherà magari quel gusto di scoprirsi e di confrontarsi che si crea invece tra persone di segni appartenenti ad elementi diversi.

Se si incontrano un Toro e un Acquario, o un Sagittario e uno Scorpione, invece, che appartengono ad elementi non solo diversi, ma addirittura opposti (Terra >Aria; Fuoco > Acqua), l’incontro e la storia saranno più difficili, ma anche più interessanti e intriganti, in quanto ognuno dovrà scoprire e fare i conti con una dimensione diversa da quella a cui è abituato.

  • Stesso elemento = feeling di base e incontro armonico e liscio;
  • Elementi diversi = diversità di fondo e incontro più difficile ma stimolante, a causa del confronto con “l’altro da sé”.

Se poi la persona che si incontra è proprio del vostro stesso segno, quello che ho appena detto si esalta: le affinità di base sono moltissime e quindi la comprensione e l’accordo saranno quasi totali.

uomo e donna stesso segno che succede?
Effetto Mirror

Attenzione però: non è che per questo l’incontro sarà per forza tranquillo fino alla monotonia. Negli incontri tra persone dello stesso segno infatti si produce spesso il famoso “effetto specchio“: una persona si rispecchia nell’altra e “vede” se stessa. Questo può creare nel rapporto un’atmosfera molto forte, in quanto la comprensione e la fusione totale rendono tutto estremamente intrigante, quasi magico…

Passiamo ora ad analizzare i cosiddetti segni opposti.

Guardiamo la figura qua sotto:

la compatibilità dei segni
Zodiaco

Osservandola, vediamo che ogni segno ha graficamente un suo opposto: il Toro ha lo Scorpione; il Cancro il Capricorno; il Leone l’ Acquario e così via…

Ecco, quando si incontra una persona che è del segno opposto al nostro nel cerchio dello zodiaco, si incontra la diversità assoluta. Si ha quindi un confronto forte, intenso; un classico incontro amore-odio, che suscita coinvolgimento e passione, attrazione fortissima e nello stesso tempo re-pulsione (nel senso di pulsione ad allontanarsi).

amori tormentati segni zodiacali
Gli amori tormentati

Questo insieme di cose può far nascere amori molto tormentati, ma anche molto appassionanti, erotici, eccitanti… Nell’opposto si trova qualcosa di assolutamente sconosciuto e questo crea in noi un mix di paura e attrazione che spesso genera il cosiddetto amore fatale o, in francese, amour fou.

Quindi, quando incontrate una persona che vi piace ed è del segno opposto al vostro, fate attenzione! Verrete subito attratte alla grande, e questa attrazione creerà una forte emozione che  vi turberà, vi spaventerà… Per cui, se vorrete “gettarvi nel gorgo”, dovrete munirvi di molto coraggio.

Condividi
Articolo precedenteLa gelosia – Cosa è?
Prossimo articoloAMORE E ZODIACO – Gli astri possono influenzare l’amore? (Seconda parte)
Armonia ama l’amore e ha un'azione trascinante sugli altri grazie al suo innato ottimismo e all'atteggiamento fiducioso che ha verso la vita e verso gli uomini. Seguimi e ti coinvolgerò nell’euforia della mia positività. Darai così una svolta alla tua esistenza e ti sentirai in perfetta armonia con l’universo dell’altro sesso. Sarai una amante equilibrata e allo stesso tempo sfrenata! Armonia non sopporta la donna insicura, diffidente e che si piange addosso. Voglio salvarvi da questo vortice di negatività dove vi siete rifuggiate per paura di soffrire. Vivere è sperimentare quindi non restate immobili a meditare sul senso della vita. Vivete la vita amandola e tutto sarà più facile. La mia frase: l'amore non si vanta, non si comporta in modo sconveniente e non cerca il proprio interesse, ma gioisce con la verità: tutto crede, tutto sopporta, tutto spera!

14 Commenti

  1. CIAO ARMONIA IO SONO DEL SEGNO CANCRO E IL MIO LUI E’ PESCI..STIAMO BENE INSIEME ECC MA AVENDO LUI ASCENDENTE IN ARIETE,MOLTE VOLTE PREVALE IL SEGNO DI FUOCO E LUI SI INTESTARDISCE SULLE COSE E DEVE FARLE XFORZA,A VOLTE LASCIANDOMI IN “BIANCO”.PUOI DARMI QUALCHE CONSIGLIO?CIAO E GRAZIE COMUNQUE

    • Angela86, non capisco bene cosa vuoi dire scrivendo che “ti lascia in bianco”… Vuoi dire che ti lascia sola per fare le sue cose? O vuoi dire che ti trascura a livello affettivo ed erotico, perché è preso dai suoi pensieri?
      Comunque, come dici tu, essendo voi due segni d’acqua, avete senz’altro quella che nell’articolo ho definito “affinità di base” e tutto fra voi dovrebbe scorrere abbastanza liscio…
      Certo, come spiegherò nei prossimi articoli, anche l’ascendente ha la sua importanza e su di lui l’Ariete incide come segno di un elemento opposto all’acqua: il fuoco. Quindi lo mette un po’ in contraddizione… Il fuoco fa venir fuori l’impulsività e quindi una certa testardaggine (tipica tra l’altro proprio dell’Ariete)…
      Io fossi in te lascerei che sfogasse i suoi “impulsi” e aspetterei senza pressarlo che torni da te dopo essersi sfogato… Anzi, lo aiuterei a fare quelle tu chiami “le sue cose”, perché se lo rimproveri non fai altro che esaltare le sue “fisse”…
      L’Ariete comunque è un segno simile al cancro: entrambi sono puri e amano con slancio e sincerità, quindi, se tu non contrasti i suoi impulsi, la sua parte di Ariete contribuirà in pieno alla riuscita del vostro amore. 🙂

  2. Ciao Armonia, mi chiamo sarah, dopo un anno il mio ragazzo mi ha lasciata, ma continuiamo a vederci, avendo amici in comune…io sono acquario e lui è leone, mi ha lasciato all’improvviso, non ha mostrato nessun cambiamento prima, però c’è ancora attrazione fisica e gelosia tra di noi.Potrebbe ritornare?Grazie.ciao

    • Sarah acquario-Leone è un confronto tra due forti personalità. tutti e due i segni, anche se in modo diverso, tendono ad affermarsi, inoltre sono segni opposti, quindi vivono tra loro forti meccanismi di amore-rivalità… Dovrebbe essere un amore molto passionale ma anche molto contrastato. Da quello che dici, tutto torna. Se l’attrazione c’è, certo che lui può tornare, ma tu devi fare in modo che sia lui a cercarti. Con i Leone bisogna essere decisi e dimostrare la propria forza. Aspetta che ti cerchi lui. Se vuoi maggiori chiarimenti sul rapporto Leone-Acquario, leggi gli articoli sull’astrologia del sito.

  3. Ciao io sn del segno dei gemelli e lui e’ del segno del cancro secondo te ci puo’ essere un futuro fra I due segni??? Pr io amo il dialogo lui un po’ meno poi abbiamo alti e bassi nn sempre andiamo d’accordo….secondo te qual’e’ la chiave del successo ke potrebbe legare un segno d’aria cn un segno d’acqua???

    • I rapporti tra segni di aria e segni di acqua sono sempre un po’ “ballerini”. Sia l’acqua che l’aria sono elementi indefiniti, al contrario della terra, quindi tra gli appartenenti a quegli elementi i rapporti sono sempre un po’ mobili e non del tutto stabili. Inoltre il gemelli è un segno mobile, mentre il cancro è un segno cardinale, per cui hanno approcci diversi con la realtà: il cancro (cardinale) più ingenuo e impulsivo, il gemelli (mobile) più studiato e mediato, quindi è difficle incastrarsi in modo semplice e spontaneo.

      Per quanto riguarda la voglia di parlare, anche qui il gemelli è estroverso e tende verso la leggerezza, mentre il cancro è un po’ più riflessivo e introverso.

      La chiave del successo può essere un tuo adeguarti alla sua ipersensibilità, cercando di essere più chiara e sincera possibile, e di adeguarti alla sua riservatezza, anche a rischio di apparire meno coinvolgente e intrigante… Insomma, fai “guidare” lui e adeguati al suo modo di affrontare le cose. Quando lui sarà rilassato e contento, lo sarai anche tu… E piano piano sarà lui a diventare più simile a te…

  4. Grazie dei consigli..ho sempre pensato ke fossero totalmente opposti…ma adesso Mi sn resa conto ke un compromesso fra I due segni si possa trovare…siccome io ho un carattere molto difficile piu’ volte lui nn Mi capisce e tende ad allontanarsi…..vedremo cm andra’ a finire…xo’ penso ke anche lui ogni tanto dovrebbe mettersi nei miei panni ma difficilmente lo fa’….

  5. Ciao io sono una scorpione con l’ascendente in sagittario e mio fidanzato e gemelli con l’ascendente in leone quale è la nostra affinità? ??

    • Gianina Re intanto leggi gemelli e leone sul mio sito e ti chiarirai un po’ le idee su di lui…. Poi ti dico che tra scorpione e gemelli è un rapporto molto intrigante, in genere nessuno dei due segni si scopre molto, per cui nel raporto resta un certo mistero e una certa tensione che non fanno mai annoiare i partner, qualcosa di molto erotico anche… L’ascendente leone in lui dovrebbe renderlo più esibizionista e sicuro di sé, cose che a uno scrorpione di solito piacciono… dico che tutto sommato è una unione interessante e stimolante…

  6. Ciao,io sono ariete ascendente sagittario e il mio lui toro ascendente leone,che puoi dirmi su di noi? Siamo bene o male assortiti? Sono curiosa,so che l’ascendente fa tanto. Grazie in anticipo

    • Toro ascendente Leone è un tipo molto forte, perché unisce la determinazione e la costanza del toro, con l’orgoglio e la superbia del leone. Tu hai segno e ascendente di fuoco ed essi dovrebbero essere in sintonia col suo ascendente, anch’esso di fuoco, Forse tra voi comunque c’è troppo fuoco e quindi troppa passionalità e forse troppa irrazionalità. Tu, come Ariete (sempre troppo impulsivo), dovresti trovare forza e calma nel suo toro, affidarti a lui e cercare di trovare stabilità seguendolo. Nel suo leone troverai la passione e il trasporto, almeno nel momento dell’amore. Leggiti l’articolo dedicato al toro, qui sul mio sito, quello dedicato all’ariete e quello al leone, ti divertirai.

  7. Ciao armonia,volevo un chiarimento. Io sono ariete con ascendente bilancia ovvero il mio opposto nel quadro astrale. In tutta la mia vita ho avuto un solo ragazzo il quale mi è piaciuto subito e con cui ho avuto una lunga storia tormentata. Lui bilancia e tra noi c era una sorta di amore e odio,lui scappava e io tornavo,io cercavo la lite e mi incavolato ancora di più quando mi calmava. Insomma un disastro,per non parlare poi dei problemi di coppia che sono subentrati dopo. Dopo di lui mi sono frequentata con altre persone ma mai che nessuna mi ha attratto in quel modo,fino a quando l anno scorso è arrivato un ragazzo. Non c è mai stato niente tra di noi ma io avevo una sorta di innamoramento e lui era il classico tipo da una botta e via,proprio x questo non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi. Nonostante ciò tra di noi c era una sorta di intesa: molte occhiate,sguardi reciproci,occhiolini da parte sua,tant’è che mi sono convinta che gli piacessi in qualche modo. Al di là di questo scopro che anche lui è bilancia,non solo ma anche nato il giorno dopo il mio ex,così capisco che è un motivo in più per lasciar perdere questa persona. Devo dire che io sono sempre stata una persona che a queste cose ha creduto poco,ma da quando mi sono fidanzata e ho scoperto di avere il segno opposto al suo mi sono suggestionata. Questa ultima persona premetto che non immaginavo fosse anch’egli bilancia e quando l ho scoperto mi sono meravigliata. Non tanto perché fosse dello stesso segno del mio ex e vuoi o non vuoi nato il giorno dopo,ma proprio perché si tratta del mio segno opposto,per non trascurare tra l altro che ho lo stesso ascendente. L ascendente ho provato a calcolalarlo con precisione solo in questo periodo da quando mi è successa un’altra cosa strana. Mi sta piacendo un ragazzo ma è una cosa fresca,quindi non so bene definirla. Ancora non è.successo niente tra di noi e non ho la certezza se gli piaccio ma ci sono buone possibilità. Cosa vado a scoprire?Anche lui è bilancia e nato il giorno prima del mio ex. Adesso non mi voglio suggestionare fino a diventare pazza ma come la spieghi questa cosa?da quando sono andata a sapere del mio ascendente mi sono suggestionata ancora di più!! Altre persone che ho conosciuto non mi hanno mai fatto questo effetto. Io non lo so adesso tra noi si evolverà ma secondo te a prescindere che sia il mio opposto devo sapere che potrebbe anch’esso essere il classico amore impossibile? Io vorrei vivermela e non pensare a queste cose. È così scontato che sia sempre attratta da questo segno? A volte mi sono detta che è una persecuzione ma se di fondo ci sta attrazione-repulsione potrebbe anche nascere un rapporto positivo con questa persona o non potrei proprio sperarci?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here