A tutte è capitato di sognare l’ex fidanzato che come per magia riappare in  sogno suscitando  così curiosità o un vero e proprio allarme.

Perchè Succede?

Questo succede  perchè le situazioni che viviamo durante la quotidianità possono risvegliare emozioni del passato:

  • di delusione
  • di amore
  • di risentimento
  • di desiderio
  • di rimpianto

E sono proprio queste emozioni ad essere il vero motore di questi sogni.

La rottura di un rapporto di coppia porta sempre cose non dette in tutto e per tutto, a colpe non ammesse, ad errori a cui si vuole rimediare ma non si può più.

Cosa può risvegliare questo tipo di sogno?

Sognare il proprio ex può risvegliare:

  • il ricordo di un momento felice in cui ci si è sentiti amati e compresi
  • il ricordo di un momento terribile di rifiuto ed abbandono.

E’ importante quindi, per analizzare bene questi sogni, ritornare con il pensiero a quanto abbiamo vissuto con quella persona, che ora si è trasformata in ex, ed esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente. In questo modo l’inconscio porta all’attenzione un problema, qualcosa che va rivisto, compreso e risolto, e forse solo nel presente il sognatore ha le capacità e la forza per affrontarlo.

SOGNANDO L’EX CHE…:

  1. Sognare l’ex fidanzato che ritorna: questo sogno capita spesso alle donne che sono state lasciate e che sono ossessionate per parecchio tempo da sogni in cui l’ex amore è tenero e affettuoso.
    Questo succede perchè le visioni oniriche hanno spesso la funzione di consolare il sognatore alleviando le sue pene d’amore, magari realizzando nei sogni ciò che desidererebbero nella realtà.
  2. Sognare l’ex che piange:  significa che probabilmente avete fatto qualcosa per cui non andate fiere o vi sentite in colpa e il vostro inconscio ve lo ricorda in sogno, facendo piangere il vostro ex.
  3. Sognare l’ex che si sposa: significa che ormai avete lasciato andare ciò che rimaneva del vostro amore e vi sentite completamente libere, ma se invece avete sentito una sensazione negativa significa che provate ancora gelosia nei suoi confronti.
  4. Sognare l’ex che vi perseguita: significa che siete convinte che sia solo sua  la colpa della rottura.

Certamente  solo il contesto del sogno ed il collegamento con la propria vita reale può dare un senso e un significato concreto a ciò che la visione onirica ci ha posto dinnanzi.

Condividi
Articolo precedenteRapporti a distanza: Lo scoglio della gelosia
Prossimo articoloGli amori virtuali – L’amore al tempo del cellulare
Armonia ama l’amore e ha un'azione trascinante sugli altri grazie al suo innato ottimismo e all'atteggiamento fiducioso che ha verso la vita e verso gli uomini. Seguimi e ti coinvolgerò nell’euforia della mia positività. Darai così una svolta alla tua esistenza e ti sentirai in perfetta armonia con l’universo dell’altro sesso. Sarai una amante equilibrata e allo stesso tempo sfrenata! Armonia non sopporta la donna insicura, diffidente e che si piange addosso. Voglio salvarvi da questo vortice di negatività dove vi siete rifuggiate per paura di soffrire. Vivere è sperimentare quindi non restate immobili a meditare sul senso della vita. Vivete la vita amandola e tutto sarà più facile. La mia frase: l'amore non si vanta, non si comporta in modo sconveniente e non cerca il proprio interesse, ma gioisce con la verità: tutto crede, tutto sopporta, tutto spera!

183 Commenti

  1. Ho bisogno del tuo aiuto . e’ da più di un mese che sogno il mio ex ragazzo, nonostante ora sto insieme ad un altro ragazzo da tre mesi. con il mio ex siamo stati insieme un anno, ma litigavamo sempre. Alla fine l’ho lasciato perche non ce la facevo più, anche se è stata dura lasciarlo, perche sessualemte ci stavo benissimo. cosa devo pensare?

    • Cara Luisa i sogni si dice che sono lo specchio dell’anima, ma non sempre.
      Il sognare ripetutamente il tuo ex potrebbe voler significare un legame ancora presente interiormente con lui,
      ma la presenza di un legame non significa necessariamente che tu lo ami ancora.
      Magari anche il fatto che sei stata tu a lasciarlo, potresti sentirti in colpa nei suoi confronti.
      Ti consiglio di non soffermarti troppo su questi sogni e di goderti la tua relazione attuale in modo sereno e libero da emozioni passate

      • Ho bisogno di aiuto.
        È da 7 anni che sogno il mio ex, m è capitato di sognarlo anche una volta a settimana.
        Lui è stato il mio primo amore, è stata una storia durata 5 anni, tra di noi c era una forte passione.ma litigavamo e lui era troppo geloso.ero una ragazzina l ho anche tradito poi c siamo lasciati, nn m ricordo chi ha troncato definitivamente, forse lui!
        Subito dopo io incontro G, lui è il ragazzo perfetto, nn m fa mancare nulla, lo amo, c sposiamo e oggi abbiamo anche una figlia.
        Nei miei sogni io e il mio ex c vogliamo, io sn felice, sento le farfalle nello stomaco, vorrei fare l amore con lui,ma inn cedo x via della mia situazione reale.
        Il sogno è sempre stato uguale x 7 anni, tranne quello di ieri sera: io ero propensa nei suoi confronti, lui nn m voleva più.
        Ho saputo che tra un anno si sposa, magari è questo.
        Ma sn sette anni che lo sogno e nn c’è la faccio più..xche poi m viene d pensarlo durante il giorno e m sento in colpa xche mio marito nn s lo merita.
        Xchè questi sogni???

        • 19 I sogni sono dettati dall’inconscio, quindi è difficile capirli in modo razionale…. il linguaggio dell’inconscio è misterioso e non dà mai significati precisi… Certo, nel tuo caso mi sembra chiaro che non hai dimenticato del tutto il tuo vecchio amore. Può darsi che ti manchi la passionalità che avevi con lui. col nuovo magari stai benissimo, non hai tensioni, ma hai anche meno momenti passionali, e forse anche meno eros, può essere?
          Se fosse così, devi cercare di stimolarlo a livello erotico, affinché lui ti trascini ogni tanto in momenti di passione… Oppure accontentati di un amore tranquillo. quando si mette su famiglia funziona meglio un amore maturo di uno solo passionale… Vedrai che ora, appena il tuo ex si sposerà e farà dei figli la sua immagine ai tuoi occhi cambierà e tu smetterai di sognarlo in quel modo. Già qualcosa è cambiato d’altronde, infatti nell’ultimo sogno hai sentito meno voglia e meno farfalle nello stomaco… La grande passione basta provarla almeno una volta nella vita, poi ci sono altri tipi di incontri e di sentimenti, ugualmente belli e ugualmente coinvolgenti…

  2. Ho bisogno del tuo aiuto sono stata fidanzata per 3anni del quale avviamo vissuto in sieme 2 e messo , ci siamo lasciati 3 anni fa e riprendere la mia vita e la mia serenità no e stata facile , lui si è fatto subito la sua vita , io da sei mesi sono con un ragazzo , ma questo uomo ogni 2 settimane entra nei mie sogni ho sognato che ci sposavamo , ho che ci baciamo quel bacio passionale , cosa significa , ho pensato che lui mi pensa ho che li mancò no ho idea aiutarmi . Poi al mattina quando mi svegliò ho tutto il tempo la sua immagine . Rispondi grazie

    • Gisela può capitare sogni simili al tuo, ma non significa che tu lo ami ancora, ma che per te ha contato molto nella tua vita. Che tipo era? e che tipo è il tuo nuovo ragazzo?

  3. Salve sono stata lasciata tre settimane fa dal mio ragazzo in modo diretto e sincero da parte sua…in questi giorni ammetto di averlo sognato più di una volta ma sinceramente questi sogni che facevo non mi ci facevano pensare (visto che comunque ho preso molto bene questa separazione) ma c’è un sogno che mi fa pensare spesso…e sinceramente ho provato a cercare il significato nel mio libro dei sogni ma non riesco a trovare il messaggio di questo sogno…in questo sogno mi trovo su una spiaggia in un stabilimento (quindi immagina sdraie, ombrelloni, campo da beach volley e cose di questo genere…) accanto ad esso c’era un’altro stabilimento un po’ diverso dal mio e in questo stabilimento c’era il mio ex…poi di punto in bianco mi ritrovo in un corridoio e in una stanza con la porta aperta c’era un’uomo che sgridava ad un ragazzo problematico…io mi precipito in questa stanza e mi metto a discutere con questo uomo ( su 35 anni più o meno) mentre discutevo con lui entra il mio e è gli da un foglio…io incavolata nera grido in faccia a questo adulto e poi prendo il berretto del mio ex e me lo porto via…mentre me ne vado il mio ex mi segue e io per non farmi prendere apro la prima porta che mi capita ed entro dentro e chiudo a chiave la porta e nel frattempo c’è il mio ex che mi parla dietro a questa porta e non se ne vuole andare…e io con il suo berretto in mano divento triste…e da qui mi sveglio…grazie mille in anticipo aspetto impaziente la sua risposta.

    • Noemi dal sogno emerge che tu il tuo ex non lo sopportavi tanto, forse i suoi atteggiamenti un po’ troppo aggressivi in modo verbale. Penso che tu l’abbia presa bene, invece penso che lui ancora ti pensa.

  4. Salve io ho lasciato mio marito dopo un anno e mezzo di matrimonio e 13 di storia questo a novembre perche’ mi sono accorta di non amarlo più ma di essere persa per il mio migliore amico che conosco da altrettanto tempo e che tra le altre cose e’ stato il mio testimone di nozze. Voglio specificare che quando ho lasciato il mio ex sono stata sincera e gli ho detto della presenza di un altra persona nel mio cuore. Ora con questo ragazzo sto benissimo e lo amo davvero tanto ma ogni tanto mi capita di sognare il mio ex che mi cerca ancora è che vuole tornare con me. Io subito ne sono affascinata e in sogno penso di poter tornare con lui ma alla fine scelgo comunque il ragazzo con cui sto ora. Io ed il mio ex non siamo ancora separati legalmente. Entrambi stiamo andando avanti pero’ con le nostre vite.

    • Katy può capitare dopo una storia così lunga ed intensa di sognare il tuo ex marito. Magari in sogno rivivi il fascino dell’amore passato, ma poi nella realtà ti rendi conto che se lo hai lasciato non lo amavi più. Ora concentrati sul tuo nuovo amore e chiudi questo capitolo della tua vita. Goditi il tuo nuovo amore e non voltarti indietro.

  5. cara armonia, io spesso sogno il mio ex che ho lasciato 7 anni fa x il mio compagno attuale. Nel sogno io e il mio ex vogliamo stare insieme,ci cerchiamo ma con fatica gli dico che non posso farlo perché ho gia’ un marito che non posso lasciare anche xke’ e’ il padre di mia figlia..(e tutto questo e’ vero)..poi mi sveglio all’improvviso e realizzo che era un sogno. ha un significato?chissa’..saluti..e grazie.

  6. Io sogno ogni notte il mio ex ragazzo che ritorna da me,che vuole avere rapporti sessuali e spesso li abbiamo,che vuole scappare via kn me,che è geloso insomma sogno una notte sogno che lui ha queste reazioni…spesso viene con i fratello defunto e il fratello mi dice sempre che io nn devo lasciare sola la sua famiglia e spesso ha delle mie foto in mano…mi conduce la mio ex e dice che me ne devo prendere cura ..da li iniziò a sognare il mio ex nei modi che ho raccontato prima…!noi ci siamo lasciati a causa di sua madre ke nn sopportando la perdita del figlio nn ha voluto far continuare la nostra relazione..ma ci amavamo ancora…ora io kn loro da un anno nn ho più rapporti e nn li vedo ma tutto questa anno ho sognato sempre queste cose…a volte pure che la madre mi urlasse contro ke dovevo andare via da vicino a suo figlio ma questo molto più raramente degli altri sogni

    • Francesca il tuo ex non lo senti da un anno??? tu cosa provi per il tuo ex? Compassione o amore???? Il sogno sembrerebbe che tu lo voglia aiutare.

  7. ciao ho bisogno del tuo aiuto, questa notte ho sognato il mio ex, sono stata con lui 7 anni e in qst anni e’ successo di tutto litigi ecc ecc. a maggio mi sono stancata della situazione e lo lasciai.. Adesso sto con un altra persona mi trovo bene e la amo, ma come scritto prima questa notte ho sognato il mio ex.. Che semplicemente mi raccontava che si frequentava con un altra. Help

    • Piccola dato che lo hai lasciato te, ti senti in colpa verso lui, e quindi la tua coscienza spera che lui ora sia felice con un’altra donna, come sei felice te. Non ci pensare e goditi il tuo nuovo amore.

  8. ciao ho bisogno del tuo aiuto… faccio spesso piu omeno lo stesso sogno…. ambientato in posti diversi… ma la trama è sempre diversa… io sn stata fidanzata 4 anni con un ragazzo adesso sn 3 anni che ci siamo lasciati… lui è sposato e sta x avere una bambina io sn fidanzata e convivo da 7 mesi cn u altro ragazzo sn felice… e nn riesco a capire qst sogno…. nel mio sogno c’è la moglie.. che è sempre sola.. lui mi cerca…e vuole stare sempre con me.. come se fosse ancora innamorato.. e sn sempre io che nn lo voglio… cosa vuol dire????e qst sogno lo facco di continuo…..

    • Mirtillina secondo il grande psicologo Jung, i sogni ricorrenti indicano qualcosa che può
      succedere, come delle premonizioni. Certo, la sua non è un’affermazione certa, è solo una ipotesi. Una interpretazione di questo tipo direbbe che presto lui tonerà a cercarti. Questa è un’ipotesi un po’ magica, ma volevo fartela conoscere. Più realisticamente, il sogno potrebbe manifestare un tuo desiderio inconscio,
      cioè il desiderio che lui ritorni da te. Forse ancora non l’hai “superato” del tutto o forse il fatto che lui stia per avere una figlia ti fa prendere coscienza che ormai l’hai veramente perso, e allora reagisci, manifestando
      appunto quel tuo “rimasuglio” di desiderio. Probabilmente solo in questo momento cominci a superare veramente il legame con lui e ad andare oltre. Ti consiglio quindi di concentrarti sul tuo nuovo amore, è quello che conta
      adesso.

  9. Ciao,ho lasciato il mio ragazzo 3 settimane fa,perché non provavo più le stesse cose per lui,e perché mi sono resa conto di pensare ancora al mio ex.. Ma stanotte l’ho sognato mentre mi abbracciava e mi diceva e andato tutto bene e col tempo avremmo aggiustato tutto.. Che significa?

    • Valeria forse significa che in qualche modo lo rimpiangi e che dopo un po’ che lo hai lasciato ti mancano i giorni con lui. Può darsi che, anche se quando stavi insieme a lui non te ne accorgevi in pieno, la sua presenza fosse comunque importante per te, e ora che non c’è più, ti manca. Io lo ricercherei.

  10. Stanotte ho sognato il mio ex che mi diceva di salire in macchina con …era dolce affettuoso tranquillo…mi diceva che voleva fare l amore con me…ma io gli dicevo xhe non potevo che dovevo andare da mia madre..lui insisteva..ma poi io sono andata via. cosa vuol dire?? con il mio ex e da un anno che ci siamo lasciati e mi ha lasciato lui..pero poi e rirornato ed io lo respinto!!

    • lisa i sogni sono dettati dall’inconscio e l’inconscio arriva sempre a farsi sentiredopo un po’ che le cose sono successe. Forse ora è risorto in te il rimpianto per avere respinto il tuo ex quando è tornato, e questo tuo sogno esprime quel rimpianto. Se lui non è già occupato, potresti provare a ricercarlo, questo però solo se sei sicura di non soffrire di nuovo tantissimo se lui ti dimostrasse indifferenza. E poi: nel sogno, quando lui insisteva per fare
      l’amore, tu eri emozionata e contenta o un po’ infastidita?

  11. Ciao, aiutami per favore. Sogno molto spesso il mio ex. Ora ti racconto per bene! Mi sono messa con lui nel 2000, avevo 14 anni e nel 2004, all età di 18 anni, ho cambiato paese per via dei miei genitori! Ci sono un paio d ore di distanza! Io ho cambiato scuola e ho iniziato a frequentare un altro ragazzo, ma con il mio ex ci vedevamo spesso, fino a quando non parlai con una ragazza, che mi piaceva un altro e raccontò tutto al mio ex, che subito dopo mi lasciò. ( io non avevo il coraggio di farlo, perchè lui era solo). Ora sto con questo ragazzo da quasi 9 anni.
    Ora, sogno spesso di ritornare nel mio vecchio paese, di frequentare di nuovo il mio ex, ma provo sempre a telefonare al mio ragazzo di ora. L ultimo sogno specifico, ero in una stanza, il mio ex che aspettava fuori e io che telefonavo a casa del mio ragazzo, sbagliando spesse volte il numero di telefono. Oppure sogno, che sono in una cabina telefonoca, nel mio vecchio paese e che telefono al mio ragazzo!! Questi sogni mi perseguitano! Io non ritornerei mai al mio vecchio paese, anche se mi manca perchè sono cresciuta la e non lascerei mai il mio ragazzo!
    Ti prego, spiegami!

    • Giulia, Freud, l’inventore della psicoanalisi, ci dice che nei sogni è la nostra parte inconscia che si manifesta. Nei sogni viene fuori quello che noi neghiamo a noi stessi quando siamo coscienti. Nel tuo caso può darsi che tu, anche se non ne sei consapevole razionalmente, abbia nostalgia del tuo ex. Questo sentimento però non arriva alla tua coscienza, perché hai paura di mettere in crisi una situazione sentimentale stabile che vivi da nove anni.
      Un’altra ipotesi é questa: tu identifichi il tuo ex con il tuo paese e con il tuo passato. In questo caso vuol dire che in fondo rimpiangi il tuo paese o la tua adolescenza. Quindi il sogno può voler dire che non sei del tutto soddisfatta di come sei ora e della situazione che vivi, e che allora eri più serena e felice.
      Devi interrogarti sulla tua situazione con il tuo uomo attuale. Se sei sicura che tutto vada bene, lascia perdere il sogno. A volte i sogni sono causati da pure casualità e non hanno per forza un significato. Se sei sicura
      di essere serena, non pensare più a quel sogno e a poco a poco non lo farai
      più.
      Un’ultima ipotesi può essere questa: tu hai lasciato il tuo ex e l’hai fatto
      soffrire, questo ti provoca dei sensi di colpa che nel sogno si rivelano. Se pensi che questo sia possibile, ti consiglio di risentire il tuo ex e di verificare se soffre ancora per te.
      Se vedrai che non soffre più, smetterai di fare quel sogno.

    • Ciao
      Ho sognato che ero vicino a casa mia, e con me c’erano alcuni miei amici e amiche e il mio ex..
      Ricordo che alcuni giorni fa gli scrissi che mi piaceva ancora, ma lui non rispose..
      Nel sogno mi disse che anche lui voleva ritornare con me e cosi ci siamo rimessi insieme..!!
      Era incredibilmente reale.. Tant’è che stamattina andai a vedere i messaggi.. Ma solo allora mi accorsi che era un sogno
      Che vuol dire?

      • Greta i sogni spesso indicano i desideri più forti. Il tuo probabilmente indica che hai un desiderio immenso di ritrovare il tuo ex, niente di più credo. Un desiderio talmente forte che ti fa confondere il sogno con la realtà… Se lui non ti ha risposto vuol dire che è finita, non devi illuderti più, cerca di andare oltre, di conoscere nuove persone e nuovi ambienti. Appena proverai qualche bella sensazione capirai che puoi vivere anche senza di lui… E magari proprio allora lui ti ricercherà.

  12. ciao, ti prego aiutami, ho sognato la persona che ormai amo da 6 anni ( non siamo mai stati fidanzati o altro, eravamo “amici”), in pratica eravamo seduti all’inizio distanti e poi lui si avvicina a me dicendomi che gli manco, io gli rispondo che ormai non voglio sapere più nulla di lui e che sono pure fidanzata, lui dopo poco mi dice di andarmi a fare una passeggiata che mi deve parlare, io accetto, iniziamo a camminare e poco dopo mi prende la mano, io scioccata, scappo via e mi vado a sedere su un tavolino, lui arriva di dietro mi abbraccia ed io gli domando perchè si sono lasciati con la fidanzata, lui prende il cellulare e mi mostra il messaggio, (con quel messaggio mi fa capire che l’ha tenuto solo per farmelo vedere a me) un messaggio spettacolare, dopodichè resta abbracciato a me finchè non mi sveglio. Ti preego aiutami

    • disperatissima perché disperatissima? Tu lo vuoi a tutti i costi?.
      Guarda, tra un po’ uscirà sul nostro sito un racconto d’amore a puntate che parla proprio di un amore non corrisposto che dura per tanti anni. Forse, leggendolo, ti immedesimerai.
      Comunque, il sogno mi sembra abbastanza chiaro. Tu desideri tantissimo quel ragazzo e nel sogno si realizza il tuo desiderio. Tu vorresti che lasciasse la sua fidanzata e si mettesse con te e nel sogno, come spesso succede, si vivi la cosa che non puoi vivere nella realtà.
      Non ho capito se tu sei davvero fidanzata con un altro. Spiegami la tua situazione e ti potrò aiutare meglio.

  13. Ho bisogno del tuo aiuto…sto facendo spesso sogni sul mio ex (l’ho lasciato 2 anni fa per il mio attuale compagno)Ho sognato che mi contattava per telefono e mi parlava come se fossimo amici! Ad un certo punto inizia a dirmi che è cambiato che è maturo e il perchè io non l’avessi contattato per chiedergli come stava. Io gli ho risposto che non mi interessava e che sono fidanzata e sto bene ma lui continuava a pressarmi..Spesso il mio ex lo trovo anche nei sogni dove non c’entra nulla,ad esempio ho sognato che ero al mare con il mio attuale compagno,arriva il mio ex e mi picchia…ma nessuno muoveva un dito nonostante io chiedessi aiuto al mio compagno.Premetto che questi periodi che lo sognavo spesso li ho avuti anche ne gli anni precedenti e le cose diciamo che si sono avverate!sto uscendo pazza.. Aiutami per favoreeeeeee!

    • Bechy95 Se vuoi che ti aiuti devi spiegarmi che tipo di rapporto hai in realtà con il
      tuo ex. Per analizzare i tuoi sogni, è importante che io sappia quello.
      Fammi sapere

    • bECHY95 si vede che tu senti che lui ti desidera ancora molto, allora hai come una paura che questo suo desiderio ti impedisca di vivere la tua nuova vita e ti riporti indietro. Ti consiglio, se possibile, di stabilire con il tuo ex cordiali rapporti di amicizia e di tranquillizzarti nei suoi confronti. Se non è possibile, cerca di pensarci meno che puoi, alla fine, quando saprai che lui ha trovato un’altra e sta bene, smetterai di sognarlo.

  14. ciao, ti volevo chiedere il significato di un sogno che ho fatto stanotte. Premetto che sono stata insieme al mio ex ragazzo per tre anni, e ci siamo lasciati da altri tre anni, ora sto insieme ad un ragazzo fantastico che mi da tutto quello di cui ho bisogno da praticamente due anni.. questa notte ho sognato di essere in una stanza dove lui stava organizzando una festa e lo dovevo aiutare a portare delle sedie in più.. nel mentre portiamo queste sedie lui mi dice “quando tornerai ad amarmi alla follia vedrai che staremo di nuovo bene insieme”. ci siamo baciati, un bacio che credo di aver sentito anche quelle farfalle che ti vengono nella bocca dello stomaco, gli ho detto che quel bacio però sarebbe stato l’ultimo che non ci eravamo dati quando ci siamo lasciati. io però ero combattuta perché non sapevo se rimanere con il mio ragazzo che non mi fa mancare niente, o tornare con lui e soffrire ancora. Ti dico che la nostra storia di tre anni è stata molto più che travagliata,io innamorata persa, un tira e molla continuo, lui con un bruttissimo carattere, ma appena vedeva che non stavo più male per lui, tornava indietro. finche l’ultimo episodio, sono riuscita a dir basta ho cambiato numero non mi sono più fatta vedere ne sentire.. è venuto lui due mesi fa (io lavoro in cassa in un supermercato) a prendere una bottiglietta d’acqua. come posso fare per non sognarlo più? cosa significa quel sogno? ammetto anche che ogni giorno da tre anni, la sua faccia in viene in testa, ma davvero io sono sicura di non amarlo più. allora perché il mio cervello fa cosi? ti ringrazio

    • Jessica come dice Freud, nei sogni è l’inconscio che parla. Quindi, se nel sogno tu eri così felice di essere con lui e sentivi le farfalle nello stomaco, può voler dire che con la ragione sei andata oltre lui, ma la tua parte più profonda ancora lo desidera. O forse, per assurdo, ti manca quella sofferenza che provavi con lui. A volte soffrire per un uomo dà emozioni molto forti, e può darsi che tu le rimpianga. Comunque, se pensi che per te sia meglio stare con il nuovo, non ti preoccupare, con il tempo il tuo inconscio smetterà di “brontolare”. Bisogna sempre scegliere la situazione più positiva…

  15. Ciao ho bisogno del tuo aiuto:ho sognato il mio ex …
    Stavo a scuola,con un mio amico nonchè suo amico,io mi comportavo come mi comporto nella realtà:facevo finta di niente…ma lui no,ad un certo punto mi viene addosso scherzando e io lo allontano,poi lui si ferma due secondi e mi bacia,io lo allontanp di nuovo(cosa che nella realtà non l’avrei mai fatta,se mi avesse baciato non l’avrei allontanato) poi mi diceva ‘ti amo’ e io lo mandavo a quel paese…cosa significa? Aiutami ti prego…

    • Non capisco Alice, spiegami meglio, qual è la vostra situazione ora: tu stai con un altro? E lui? Per interpretare il sogno dovrei conoscere meglio la vostra storia… Dimmi…

  16. sogno spesso la persona che ho amata per 3 anni,non accettando che sto con una persona che mi ama realmente e con le sue difficolta’ mi fa stare bene.oltretutto dopo un po di tempo mi ha cercato e’ mi ha spezzato le gambe pur sapendo le mie difficolta’ con un gesto bruttissimo e gravissimo. Cosa vuol significare perfavore aiutatemi. grazie tante

    • Francesco non capisco bene la tua situazione. Spiegami meglio cosa è successo tra voi e
      cercherò di darti qualche consiglio.

  17. Ciao,io sono stata lasciata alcuni mesi fa ma ci sono stata poco ci questa persona,però è da un po’ di tempo che la sogno spesso. Il primo sogno e stato che lui ritornava da me scusandosi e dicendo il motivo e insomma ritornavamo insieme,il secondo che gli mancavo,il terzo che lui si era operato e io ero andata a casa sua e prima di baciarmi mi dice che gli mancavo tanto e l’ultimo che non sta bene.
    Il motivo della nostra rottura è stato quello di essere messa dopo il calcio e che quindi forse ero una persona in più.
    Io cerco di dimenticarlo ma quando cerco di farlo lo sogno.
    Puoi dirmi cosa significa?

    • Chanel nei sogni vengono fuori i desideri più intimi, quelli legati all’emozione…Tu cerchi di dimenticarlo con la ragione, perché con lui ti sentivi trascurata e snobbata, ma in fondo lo desideri ancora e nei tuoi sogni viene fuori la tua voglia di lui. Se vuoi dimenticarlo, non ti curare dei sogni, a poco a poco smetterai di sognarlo; cercati un altro uomo e cerca di andare oltre il tuo
      vecchio amore. Se invece pensi di amarlo, prova a tornare da lui e se vedrai che lui continua a non considerarti, dopo aver sofferto un po’ sarai, costretta ad andare oltre… Se invece lui ti tratterà meglio di prima, vorrà dire che gli sei mancata e che ha capito quanto vali.

  18. Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
    Sono fidanzata da circa 3 anni con il mio attuale ragazzo, Mario, con continue rotture e riprese.
    Durante una di queste rotture, durata circa 9 mesi, sono stata con un’ altro ragazzo dolcissimo, Christian, che mi dava mille attenzioni, che è sempre stato innamorato di me. Purtroppo per me non è stato così, poichè alla prima occasione, sono tornata con il mio attuale ragazzo.

    E’ da circa 1 anno che ogni notte sogno che Christian cerca di riprendermi, e che Mario non fa nulla per impedire ciò. Inoltre, nel sogno io sto bene con Christian e non ho la minima intenzione di rinunciare a lui.

    Tra l’altro lui ora è fidanzato con un’altra ragazza, e spesso durante la giornata mi capita di pensarlo.

    Cosa significa questo sogno che mi sta tormentando?

    • Sara, credo che forse con questo Christian ti sentivi più amata e protetta che con il tuo ragazzo. Hai detto tu che era dolcissimo con te, mentre magari il tuo ragazzo è un po’ più “normale” e meno affettuoso di lui. Questo forse ti fa rimpiangere Christian, ecco perché sogni che ti ricerchi: tu vuoi e speri che lui pensi sempre a te e il sogno indica questo tuo desiderio. Da quando lui sta con un’altra, poi, in te forse è scattata una sorta di gelosia. Tu avresti preferito magari che lui stesse lì ad aspettarti. Questa gelosia ha fatto nascere il tuo desiderio di constatare che lui ti rimpiange.
      Ecco il sogno…
      Il fatto che il tuo ragazzo attuale nel sogno non faccia niente per impedire a
      lui di corteggiarti, può voler dire che tu in fondo non ti senti amata abbastanza da lui. Se stai bene col tuo ragazzo attuale, cerca di non pensare a quel Christian, piano piano smetterai di sognarlo. Se invece hai qualche problema col tuo ragazzo, chiediti se in effetti non rimpiangi la dolcezza che
      Christian ti dava…

  19. Ciao,io e la mia ex ci siamo lasciati da mesi ormai, mi lascio lei poi torno indietro e io non mi feci più sentire. Eravamo insieme da 3anni,ora si frequenta con un altro.
    Questa notte l’ho sognata all’ospedale, lei che mi mandava messaggi al cellulare dicendo che aveva una macchina che la teneva in vita e non sarebbe durata molto,abbiamo messaggiato un po poi non l’ho più sentita, mi sono recato all’ ospedale, i medici non mi facevano entrare ma io sono entrato lo stesso e l’ho vista li immobile che sembrava morta, ho provato un dolore reale indescrivibile.
    Ho stretto la sua mano e piangendo mi sono svegliato.

    Questo sogno non lo capisco davvero,ho bisogno di un chiarimento..

    • Il sogno indica forse il fatto che lei per te, da quando si è messa con un altro, è come se fosse morta. In te è scattata una gelosia evidentemente, speravi che lei ti pensasse sempre, allora il tuo inconscio immagina che lei non ti cerchi perché impedita dalla salute.
      Il fatto che nel sogno tu provi un grande dolore, indica forse che tu la ami ancora tanto e l’idea che sparisca dalla tua vita ti fa soffrire tantissimo.
      Se pensi che lei ti voglia ancora, prova a rifarti vivo, se invece pensi che lei non ti voglia più, accetta il fatto che lei per te simbolicamente e “morta”, cioè non c’è più.
      Penso che questo sogno ti spinga a chiarire cosa provi per lei

  20. Ciao, io e il mio ex ci siamo lasciati circa due mesi fa. Ci conosciamo da due anni e siamo stati insieme due volte, la prima volta ci lasciammo a casa sua che voleva solo divertirsi..L’ultima volta Entramvi abbiamo deciso di non continuare perche io non mi fidavo piu di lui per tante cose che sono successe prima e lui mi vedeva cambiata, ovviamente.. non escludo che ancora ci tengo a lui.. Lo sogno spesso. Proprio ieri ho sognato che lui si voltava verso di me e mi sorrideva, oppure che lui si era fodanzato con un’altra solo perche pensava di non poter stare con m.. e poi una mia cara amica ha sognato che si incontravano in un negozio e lui teneva tatuato il mio nome su braccio e alla mia amica ha detto ‘vorrei stare con lei, ma nn si fida di me’.. cosa vorrebbe dire?

  21. scusa ho dimenticato di dirti una cosa..
    adesso, in realtà, io e lui non abbiamo nessun rapporto.. Ci incontriamo spesso e lui ancora mi guarda, anche se io faccio finta di nn importarmene..a volte ci salutiamo anche mentre altre volte nom. Siamo entrambi single anche se mi hanno detto che a lui piace una ragazza..

    • Rosa evidentemente il fatto che ti abbiano detto che a lui piace un’altra ragazza, ti ha fatto ingelosire e allora il sogno indica il tuo desiderio che lui ti ami ancora e ti voglia. Nel sogno si realizza il tuo desiderio che lui torni a cercarti perché ti ama. Nei sogni spesso si realizzano le cose che vorremmo succedessero nella realtà. Aspetta che lui ti cerchi, ma se lo fa, prova a
      lasciarti andare, per vedere che succede. Se poi vedi che soffri ancora per lui, meglio che tu cerchi di chiudere e cominci a cercarti un nuovo amore.

  22. ciao …anke a me molto spesso capita di sognare il mio ex fidanzato…sembra realtà,la mattina mi sveglio con lui impresso nella mente, e poi il suo pensiero mi tormenta x un paio di giorni!!sono sposata da 2 anni…e sono felicissima di aver trovato un ragazzo cosi!!ma mi kiedo :xkè sogno il mio ex??ormai ci siamo lasciati circa 9anni fa!!nn lo vedo mai ,forse capita una volta all’anno di incontrarlo xkè nn abitiamo nella stessa città!nel sogno nn facciamo altro ke guardarci con okki dolci!!è come se lui vuole riconquistare me e io lui!! cosa vuol dire??

    • jasmine forse un po’ di nostalgia di quei tempi… Eri più giovane e forse allora eri
      anche felice con lui. Il tuo inconscio ti rimanda a quei tempi e allora la
      figura dominante nella tua vita probabilmente era lui. Può darsi che dentro
      di te, prima di mollare definitivamente il suo ricordo, qualcosa abbia deciso
      di salutarlo. Forse tutto questo è indice di un tuo cambiamento, ormai sei
      del tutto un’altra da allora. E’ solo un’ipotesi, riflettici…

  23. Ciao, volevo dirti che è da due anni che mi sono lasciata cn il mio ex con lui ci sono stata diciamo quasi un anno anche se ci siamo lasciati spesso .. ma ora sto con il mio attuale ragazzo da 10 mesi e lui è una persona buona e dolce no come il mio ex che mi trattava malissimo ma lo amavo tantissimo e lo perdonavo per tutto e mi capita troppo spesso di sognarlo che stiamo insieme che ci baciamo ecc non so cosa possa significare io nn lo amo più e sopratutto non lo vedo più !!!

    • Lalla forse non lo vedi più, ma in fondo lo desideri ancora un po’. forse lo
      hai lasciato perché lui non ti amava abbastanza e non perché non ti piaceva
      più. allora dentro di te ogni tanto risorge il desiderio di lui. Mi sembra
      che il sogno indichi questo. Vedrai che col tempo ti affezionerai sempre di
      più al nuovo ragazzo e alla fine smetterai di sognarlo. Per scordare del
      tutto un amore ci vuole sempre un po’. Bisogna dire però che a volte quando
      si comincia a sognare l’ex, vuol dire che si sta cominciando a collocarlo nel
      passato e quindi a “superarlo”; e sognarlo è una specie di addio.

  24. Cosa significa sognare che mentre stavo passeggiando con un bambino e lungo il cammino incontare il mio ex far finta di non vederlo e lui mi prende la mano mi stringe a lui mi bacia e tutti e due felici e contenti premetto che lui da quando ci siamo lasciati avevamo deciso di rimanere in buon rapporto mentre all’improvviso si è fidanzato e non ci parliamo più

    • Giovanna il sogno indica il tuo desiderio che lui torni a cercarti. Il fatto che si sia messo con un’altra ti ha fatto ingelosire e nel sogno si realizza il tuo desiderio di vederlo tornare. Il bambino rappresenta forse il tuo desiderio di avere un figlio da lui.

  25. cara armonia, ho letto tutti i post e le risposte…ma vorrei chiederti qualcosa anch’io…Io sogno il mio ex , ormai da più di 3 anni, ora sono felicemente fidanzata con un ragazzo meravigliso, che amo e provo per lui un sentimento forte, desidero stare con lui… In questo periodo (maggio) di 3 anni fu il periodo più brutto della mia vita, entrai in depressione, perchè il mio ex non mi amava, mi trattava male e mi faceva soffrire…morale, l’ho lasciato..ho lottato per rinascere e ora, guarda caso, ritrovo un libro che mi ha regalato, mi rimpiomba un pensiero pesante ossessivo di lui, una sorta di nostalgia…e malessere per quello che mi ha fatto, mi sembra di riviverlo… e mi viene da piangere sempre…son due notti che lo sogno, nel sogno mi cerca, mi dice che non riesce stare senza di me e che mi vuole… poi non ricordo altro… mi sveglio alla mattina angosciata…. e spaventata… Non voglio perdere la felicità ritrovata…e questo grande amore…
    Mi consigli per favore, cosa devo fare?? grazieeee…

    • Linda è abbastanza normale, ora che stai per togliere definitivamente dalla tua anima il ricordo dell’ex, perché stai decollando per un nuovo amore, ti viene l’ultimo dubbio e il tuo inconscio ti spinge a rivivere la sua presenza.
      Secondo me è come una specie di addio che la parte più profonda di te stessa rivolge al tuo amore del passato. Un ultimo dubbio forse ti assale, perché lo hai amato molto e ti sembra impossibile cancellarlo del tutto dalla tua mente. Ma il fatto che l’hai sognato dopo tanto tempo indica appunto che lo stai veramente “salutando” e che stai prendendo definitivamente la strada del nuovo amore.
      Non ci pensare, continua ad approfondire col tuo nuovo fidanzato e vedrai che tra un po’ non sognerai più l’ex e se lo sognerai, non ti darà più angoscia il farlo.

  26. Ciao,volevo raccontati cosa mi sta capitando. Ultimamente ma soprattutto stanotte ho sognato il mio ex. Premetto che ci siamo lasciati ed io anche ero consapevole di non amarlo più come prima. Comunque stanotte o meglio prima di svegliarmi l ho sognato mente si baciava con una ragazza ad una festa delle armi. E li mi sono sentita uno schifo, no forse meglio dire innervosita al massimo tanto che lui é andato in bagno ed io l ho segito per farmi vedere e fargli capire che c ero anche io alla festa. Mentre lui stava uscendo dal bagno suona la sveglia di mio fratello e mi sveglio con una sensazione allo stomaco indescrivibile, ho provato a riaddormentarmi in tutti i modi per ritornare al sogno ma niente. Secondo voi cosa significa questo sogno? e cosa significano tutte queste mie sensazioni prima e dopo di questo sogno? ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

    • Luce è abbastanza chiaro, ancora non lo hai tolto del tutto dal tuo cuore, nelsogno provi incredulità e gelosia vedendo che si bacia con un’altra non curandosi di te, tanto che alla fine fai di tutto per fargli capire che lì ci sei anche tu. Il dolore e il nervoso che hai provato al risveglio non sono
      altro che il segno di un tuo essere ancora attaccata a lui; e forse della tua incertezza sull’andare avanti oltre la storia con lui o il cercare di riconquistarlo. Se non hai paura di soffrire rivedendolo, ricercalo e vedi che effetto ti fa rivederlo nella realtà. Se vedi che ti fa male, o che non c’è più storia, chiudi del tutto e di cerca un’altra storia… Se invece vedi che sei sempre coinvolta prova a ricominciare. Tra un po’ uscirà un mio nuovo e-book sui sogni, prova a leggerlo.

  27. Più di un anno e mezzo fa sono stata 3 mesi con un ragazzo, ci siamo riempiti di palle, io mi sentivo sfruttata e derubata della mia libertà ma non riuscivo a lasciarlo, così mi ha lasciata lui.
    dopo un brutto periodo che ho passato nei due mesi a seguire mi sono riavvicinata al mio migliore amico e ci siamo messi insieme dopo un Po e ora è quasi un anno che stiamo insieme.. Ma in questo periodo le cose vanno un Po male e mi è capitato di sognare il mio ex, la cosa mi rende anche triste e irrascibile..

    • E’ semplice Agnese, tu sogni il tuo ex, perché ancora non l’hai scacciato del tutto dalla tua mente, forse ti sei messa col nuovo anche per andare oltre la storia con l’ex e qualcosa dentro di te lo richiama… Non ci pensare, passando il tempo ci penserai sempre meno e alla fine smetterai di sognarlo, di solito si sogna qualcuno quando si sta per torglierselo dalla mente, è una specie di addio. Se stai bene col tuo nuovo ragazzo attuale, vai avanti in questa direzione.

  28. Ciao armonia, ti ho scritto anche nell’articolo sulle 8 regole per riconquistare il mio amore… Da quando mi ha lasciata lo sogno sempre, ma due sogni in particolare mi incuriosiscono… Nel primo io sto in un supermercato con su nonna, zia e fratello, mentre lui sta fuori e cammina con due ragazze, allontanandosi… Io gli vado incontro, e sul telefono gli guardo i messaggi… Apro la foto di una con cui parlava (che aveva salvata col nome “non voglio solo parlarti”) e vedo che è una ragazza bruttissima… Poi nel secondo sogno stiamo a scuola, per entrare a lezione. Io lo saluto perché devo entrare, mentre lui resta ancora fuori… Lo saluto von un bacio sulla guancia, poi uno sull’angolo della bocca, e lui non si tira indietro, poi entro… Cosa può significare? Sara una “consolazione” per la mia sofferenza causata dalla sua assenza? (cerco di fare il pnc, anche se lo vedo a scuola, ma a malapena lo saluto)

    • Si, Alexandra è giusta la tua interpretazione. Il tuo inconscio ti spinge ad immaginare che lui faccia finta di non volerti, ma in realtà ti vuole sempre (la ragazza bruttissima, il bacio accettato)… Può darsi però che il tuo inconscio intuisca meglio della tua parte razionale la verità e che sia veramente come sembra nel sogno… Attuare il PNC andando nella stessa scuola è difficile, io mi farei vedere in
      giro con altri maschietti, possibilmente carini.
      Niente di più… Prova e vedi che succede

  29. Salve.. Da un mese mi sono lasciata,e la causa della rottura del nostro rapporto è abbastanza complicata.. La distanza per via del suo lavoro non semplice,causava tra noi grandi incomprensioni. Adesso che mi ritrovo qui,ammetto tutte le mie colpe,forse sono stata un pò impulsiva, al punto che lui si sia stancato del mio carattere un pò duro,ma…ci amavamo davvero tanto!! Questo succedeva soltanto nella distanza,quando invece stavamo vicini era tutta un’altra cosa!! stavamo così bene che tutto questo mi manca da morire.. mi manca lui,tantissimo, e non ho più modo di poter recuperate visto che l’ultima volta che l’ho sentito mi disse che non ci si trovava più nel rapporto, che vedeva tutto sbiadito e che non mi sentiva più parte di lui..soffro tanto perchè mi sembra strano come sia possibile che i sentimenti possano svanire così all’improvviso,quando stava con me mi parlava delle sue intenzioni,quasi a voler farmi conoscere anche la sua famiglia,mi parlava di quanto mi amava e tanto altro. L’ho sognato 2 volte,nel primo sogno ero con mio fratello e che ero andata a casa sua,ho trovato i suoi familiari,tutti che uscivano pazzi per me,la madre,il padre,il nonno,la sorella.. ma lui era normale,alla mia presenza non ha fatto niente di che,come se la mia presenza non gli cambiava nulla..mi ha solo fatto un sorriso e mi ha guardata per un attimo. ed è finito lì. Il secondo invece,ho sognato che ero in una stanza,e c’era la presenza dei suoi colleghi dove lui scherzava e rideva con loro,io gli stavo sempre appresso..vicina..ma lui sembrava come se facesse di tutto per evitarmi.. Hai idea di cosa possano significare questi due sogni? Grazie mille.

    • Tutto abbastanza chiaro, Francesca, entrambi i sogni manifestano il tuo desiderio di entrare del tutto nel suo mondo (familiari e colleghi) e la sua indifferenza o addirittura il rifiuto rispetto a ciò… Tu senti che lui non ti vuole più come prima e nel sogno manifesti la tua voglia di entrare nel suo
      mondo… Resisti, non lo cercare! Lascia che sia lui a farlo e solo se lo fa, acconsenti… Se insisti è peggio e non fai che allontanarlo di più. Devi rischiare di perderlo, se vuoi tentare di recuperarlo. Pensa che se alla fine non riuscirai nel tuo tentativo, ci saranno sempre nuovi amori ad aspettarti e
      il dolore che avrai provato ti servirà ad essere più forte. Fai questo pensiero: “Se non mi vuoi, peggio per te!” e recupera il tuo amor proprio.

  30. Ciao, ho interrotto la relazione con il mio ex circa un mese fa, e durante questo mese ma anche pochi giorni prima di lasciarci, ho sognato che lui mi trattava con indifferenza, cioè stavamo insieme ma per lui quasi non esistevo e neanche mi parlava. Questa settimana ho sognato per ben due volte di seguito tale situazione. Vorrei capire cosa significhi

    • Giselle il sogno probabilmente ti indica la realtà: tu senti che per lui sei indifferente. Oppure può essere che il tuo inconscio ti faccia provare quello che proveresti se lo rivedessi, per metterti in guardia dal farlo. Guardati in giro per nuovi amori, se puoi, e se vedi che il sogno sparirà vorrà dire che è la strada giusta.

  31. ciao. questa mattina ho sognato che eravamo un gruppo di amici tra cui il mio attuale ragazzo (con il quale ho litigato, che forse mi vuole lasciare). poco lontano dove eravamo noi c’era un matrimonio. quando ho chiesto al mio ragazzo perchè non mi abbracciava più, lui ha detto che non voleva più farlo. cosa vuol dire?

    • Sofia, mi sembra che il matrimonio esprima il tuo desiderio di sposare questo tuo ragazzo che sta per lasciarti e che la frase che nel sogno pronuncia lui, indichi la tua consapevolezza del suo attuale rifiuto nel tuoi confronti. Mi sembra che il sogno esprima esattamente quello che provi in questo momento: desiderio di riaverlo e dolore perché non lo senti più tuo. In questo periodo, se non vuoi farti del male, evitalo, aspetta sempre che sia lui a cercarti e anche se lo fa, non ti dare subito, fai un po’ la preziosa e fagli capire che se continuerà a farti aspettare, rischia di perderti.

  32. Ciao, durante l’estate scorsa ho conosciuto una ragazza e ci siamo frequentati per qualche mese, stavamo bene insieme. ma dopo sono dovuto partire, purtroppo abito molto (troppo) lontano da lei, abbiamo continuato di sentirci su skype, anche se dicevo che tra un anno verro di nuovo col passare del tempo lei diventava gelosa, litigavamo, e poi e arrivato un giorno in cui mi ha lasciato. ha pianto quando sono andato via, e anche il giorno in cui mi ha lasciato. non ci sentiamo da 5 mesi, ma io continuo a sognarla sempre, pero nei sogni quando la vedo.. ci guardiamo e nient altro, neanche una parola, lei sembrava triste ed anche io. e poi mi svegliavo. lei mi manca moltissimo. Cosa puo significare questo?? Grazie mille!

    • Denys il sogno può indicare che tutti e due non accettate questa separazione e allora, quando vi incontrate, siete come paralizzati dalla paura di sbagliare e di perdere quindi l’occasione di riincontrarvi. Dopo siete tristi per quello…
      Scrivi una mail alla tua ragazza, dicendole che le vuoi bene e che aspetti solo che lei torni da te, poi aspetta e vedi la sua reazione. Se non risponde, continua ad aspettare per un po’, se risponde, vedi cosa ti dice e decidi.

  33. Ciao, questa notte ho sognato il mio ex, io e lui ci siamo messi insieme 4 anni fa e per 2 anni c’è sempre stato un tira e molla, dopo l’ultima volta che l’ho lasciato lui è andato a vivere a Londra e tutti e due abbiamo continuato la nostra vita ma tutte le volte che ci capita di vederci io ci ricasco sempre, è più forte di me e lui pure, ma sono momenti che finiscono presto dato che riparte.
    Nel sogno di questa notte io lo cercavo disperatamente!!ovunque!, all’inizio del sogno l’ho visto di fronte a me che mi diceva “Ehi” poi è sparito e sono andata fino a Londra da sola x cercarlo, ma lui non mi rispondeva al telefono, però lo sentivo sempre di fianco o dietro di me come una presenza ma non mi giravo mai.. Per tutto il sogno ho avuto un senso di angoscia e disperazione perchè non lo trovavo.
    Il problema è che sono felicemente fidanzata da 1 anno con un altro ragazzo e non capisco il perchè di questo sogno.
    Grazie mille 🙂

    • Cara Stella, forse hai un po’ di confusione in testa. Sei fidanzata con un
      altro e ogni tanto stai insieme al vecchio? Riesci a conciliare le due cose?
      Forse non ho capito allora spiegami. Il sogno indica che tu sei molto attaccata al tipo che sta a Londra, l’angoscia che provi quando non lo trovi, indica senz’altro che ci tieni ancora tanto. Non so come puoi cavartela, forse puoi viverti gli incontri con il vecchio come parentesi-variazioni e continuare a consolidare il tuo rapporto con il nuovo. Oppure, smetti di vedere il vecchio e concentrati sul nuovo, alla fine smetterai di sognarlo. Se stai bene col nuovo è questo che ti
      consiglio.

  34. Ciao…sono Giada! mi sono lasciata da 18 giorni con il mio ex..per essere precise è lui che ha lasciato me dopo 2 anni. Le motivazioni sono sconosciute. Questa notte l’ ho sognato; ho sognato che io ero uscita, e poi sono andata nella seconda casa che ho a parlare con un ragazzo,non facevo niente di male..parlavo con questa persona che io conosco anche nella realtà. Parlavamo appunto del mio ex..e io affermavo che il mio ex non poteva essere geloso di me,perchè non facevo niente di male. Ad un certo punto vedo il mio ex con due suoi amici che si presenta in questa casa, e il mio ex sembrava cosi arrabbiato. Io mi precipito a tranquillizzarlo,ma un suo amico mi spruzza uno spray sul viso…e non mi ricordo più nulla. Cosa può significare questo? Grazie mille

    • Giada,il tuo sogno può significare che tu stai staccandoti dal tuo vecchio ragazzo (ecco il colloquio con il nuovo nella tua casa), ma hai paura che se ti stacchi, lui reagirà in modo violento (ecco lo spray). Non ti sentire prigioniera del vecchio. Se lui ti ha lasciata e tu senti qualche input versonuovi uomini, lasciati andare. Se poi il vecchio si arrabbierà, vorrà dire che ci tiene ancora a te e allora potrai ricostruire il tuo vecchio amore.

  35. Ciao, scusa il disturbo.. Allora io mi sono lasciata da una settimana con il mio ragazzo perchè lui mi ha detto che, anche se gli piaccio ancora, però vuole rimanere single. Durante questa settimana già l’ho sognato 2 volte: una che facevamo pace, e l’altra che lui mi riabbracciava come prima.. Ieri mi hanno detto dei suoi amici che adesso è fidanzato, ma a me mi manca tantissimo e lo amo ancora come prima.. Lo avrò sognato perchè mi manca? Aspetto la tua risposta e grazie in anticipo

    • Angela certo che lo hai sognato perché ti manca, nei sogni vengono sempre fuori i desideri nascosti, quelli che magari da svegli si cerca di scacciare dalla mente. Angela, nella tua situazione non hai altra scelta che il PNc, non lo devi assolutamente cercare, cerca di di non pensare a lui (anche se è difficile) e di fargli “sentire” che continui a vivere anche senza di lui (comincia a guardarti intorno insomma). Vedrai che lui sentirà questo tuo non cercarlo, e se veramente tra voi c’è stato qualcosa di grande, si farà vivo. Ma deve essere lui a cercarti, visto che è lui che ha voluto rompere. Metticela tutta.

  36. salve sono innamrata di un ragazzo che conosco da 4 mesi ci vediamo ogni tanto non so se enteressato o non…mi cerca pochissimo… io convivo con un altro e ci stiamo per lasciarsi e stanotte ho sognato il mio amato che era a casa mia ubriaco e davanti mio attuale compagno piangeva di brutto e mi diceva io ti amo e io lo consolavo che vuol dire grazie

    • Aida, il sogno indica che tu desideri che lui ti cerchi più spesso. Lui ti cerca poco e tu evidentemente sei molto presa da lui e vorresti che lui si innamorasse di te. Devi chiarirti le idee e decidere se il tuo attuale compagno è importante per te. Se è così, lascia perdere l’altro e accontentati dell’avventura che hai avuto con lui.

  37. Ciao,scusami per il disturbo ma mi sono appena svegliata da un sogno che non saprei come dire,mi ha incuriosita.
    Ho sognato il mio ex.Io perp’adesso sono fidanzata da 2 mesi con un altro ragazzo e lui da un mese con un’altra ragazza che sarebbe anche la sua ex..e siamo stati insieme due anni e mezzo.
    Io e il mio ex litigavamo sempre e e adesso mi appare in sogno.
    Il sogno si e’svolto a casa sua.
    Ricordo che ero a casa sua con la madre con la quale avevo un buon rapporto e lo stavo aspettando perché lui non era in casa.Intanto stavo vicino al computer e mentre stavo per scrivere “Umberto Boccioni”entra lui,stupito di vedermi.
    nel sogno sappiamo entrambi che siamo fidanzati infatti si siede accanto a me e stavamo per baciarci e lui dice”no no,noi siamo persone fidanzate.”pero’lo dice con un tono di amarezza…alla fine non ricordo se io o lui diciamo”Almeno diamoci l’ultimo bacio”e cosi fu,ci siamo baciati e alla fine abbiamo fatto l’amore.
    che vuol dire?per favore rispondi e grazie e scusami per il disturbo.

    • Willow il sogno può voler dire che è venuta l’ora di mollare definitivamente il tuo ex senza più rimpianti, come se tu avessi voglia di dargli l’ultimo bacio e chiudere definitivamente, ma avessi ancora un po’ di paura a farlo…. forse senti che ormai è finita con il tuo ex, e il sogno ti spinge a dirgli addio, nonostante i dubbi. Devi chiarire a te stessa quanto tieni al nuovo ragazzo con cui stai e poi, se senti di amarlo, mollare il vecchio per andare avanti col nuovo.

  38. Ciao! Da quando ci siamo lasciati ovvero un anno sogno ripetutamente il mio ex. Facciamo l’amore. Poi a volte mi dice che mi ama ancora e vuole stare con è lascia la sua attuale ragazza per me. Xò a volte ritorna da lei e altre volte facciamo sesso e basta rendendoci conto che non ci può essere più niente da recuperare. Io ci tengo ancora molto a lui e fosse x me ci tornerei insieme nonostante le difficoltà xk l ho amato tanto e ci siamo lasciati insieme x incomprensioni ma lui non mi vuole più xk sta con un’altra. Ti racconto l ultimo sogno che ho fatto recentemente: stavo con lui e altre persone che conosco in un college dove dormivamo e studiavamo. A un certo punto lui si allontana con dei ragazzi nuovi per fare un pò di amicizia ma non lo vedo più tornare. Mi incavolo scrivendo gli un messaggio. Poi da giù vediamo io e altre persone che nei piani alti sta incendiando una stanza. Avviso il mio ex e dopo un pò scende raccontandomi che sono stati quei ragazzi ad appiccare l incendio e lui è scappato mandandoli a quel paese. Poi la scena si scena si sposta in una stanza dove ci avevano convocato tutti x parlare dell’incendio. Il mio ex parla con una ragazza che ci ha invitato ad una festa in maschera (forse mi ricordava il carnevale a cui lui è andato ad una festa con lei) e mentre io rispondo che ci pensiamo lui dice penso proprio di si. Poi infine vediamo di nuovo bruciare una stanza dall’alto. Oddio sto in crisi che significa tutto questo? Lo amo ancora vero?

    • Certo Paola, tu lo ami ancora, perché nel sogno tutto indica che tu ci tieni e sei anche gelosa della nuova ragazza. Più difficile l’interpretazione dell’incendio. Forse l’incendio simboleggia il pericolo che tu senti di perderlo, o il fatto che tu lo ritieni in pericolo per il fatto che sta con questa nuova ragazza e ti senti in dovere di aiutarlo. Comunque se non ti vuole più, non lo cercare assolutamente. Lascialo stare con questa nuova ragazza, anche se so che per te è dura e se alla fine gli mancherai o si renderà conto che stava meglio con te, può darsi che torni a cercarti. Nel frattempo guardati intorno e comincia a pensare alla possibilità di un nuovo amore. Provaci almeno.

  39. Ciao volevo sapere per favore perchè ho fatto questo sogno…Anni fa mi piaceva una ragazza che però siamo rimasti solo amici e ogni tanto uscivamo tutti insieme…Attualmente sono fidanzato daquasi due anni però a me quella ragazza mi piace ancora…Nel sogno ricordo che la mia ragazza era seduta in un tavolo con le sue amiche e io e lei abbiamo litigato e io sono andato dai miei amici senza fregarmene più di tanto…Alla fine ritorno dalla mia ragazza ma la mia ragazza aveva la faccia della mia amica che mi piaceva tanto che mi guardava piangendo con occhi dolcissimi e mi diede una lettera io ero innamoratissimo e poi mi sono svegliato che significa?

    • gIOVANNI il sogno indica abbastanza chiaramente che tu inconsciamente desideri liberarti dalla presenza della tua fidanzata (ecco la lite) per essere libero di pensare alla tua vecchia amica, come se tu volessi che fosse lei a lasciarti. Può darsi che tu ti sia un po’ annoiato della tua fidanzata e che per questo la tua mente ti rimandi al “vecchio amore” mai realizzato. Prova a ricercare questa vecchia amica e vedi che effetto fa te e che effetto tu fai a lei. Poi rifletti e riscrivimi. Comunque non mettere in crisi il tuo attuale rapporto per un sogno, mi raccomando! Indaga su questo tuo sentimento e poi rifletti bene prima di fare qualsiasi cosa.

  40. Ciao sto insieme da quasi 3 anni con un ragazzo fantastico e che amo tantissimo e col quale sto facendo molti progetti. Qualche giorno fa però mi è capitato di rivedere un mio ex, per il quale, circa un anno prima di conoscere il mio ragazzo attuale, ero persa. Quando ho conosciuto questo ex uscivo da un periodo un pò complicato e avevo voglia di lasciarmi andare e di un pò di spensieratezza. Io ero più che consapevole che lui era un amore “malato”,sapevo che non avrebbe mai funzionato, ma i suoi tira e molla (ti voglio, non ti voglio) mi facevano impazzire. Non siamo mai stati ufficialmente insieme, ma lui sapeva come illudermi tenendomi sempre sulla corda, e io da stupida ci son stata quasi un anno. Finchè un giorno finalmente riuscii a tornare in me, e schifata da lui e da come mi stava trattando da un giorno all’altro decisi di cancellarlo. Sparii dalla sua vita, non gli risposi, ne gli parlai più e iniziai a vivere la mia vita. Io so che di questo lui ne ha roso parecchio e forse ne rode ancora. In ogni caso lui l’ho lasciato alle mie spalle e ancora non mi capacito della mia stupidità di allora. Da quando l’ho visto però da due notti sogno più o meno la stessa cosa. La prima notte ho sognato di stare insieme ad un mio collega, la seconda invece di essere con il mio ex e di baciarlo appassionatamente con l’intento di fare altro, nonostante anche nel sogno pensassi anche al mio attuale ragazzo. Sai dirmi cosa potrebbe significare?

    • Stella, mi sembra chiaro che rivedendo il tuo ex hai riprovato l’attrazione che provavi nel periodo in cui ci stavi insieme. La tua parte cosciente è ormai decisa ad andare avanti col nuovo con cui hai un rapporto positivo e costruttivo, ma la tua parte inconscia (che è quella da cui nascono i sogni) ti dice che ancora non hai smaltito del tutto la sbornia che avevi per il tuo ex. Il fatto che la prima volta sogni di fare l’amore con un collega può voler dire che ti vergogni ad ammettere che desideri di nuovo il tuo ex e allora prendi una strada traversa. La seconda volta però vai direttamente a
      lui, anche se senti la presenza del tuo ragazzo attuale.
      Nel complesso mi sembra che tu debba andare oltre definitivamente alla storia con l’ex e proseguire nella storia nuova. Le storie così vanno troncate prima o poi, si vivono quelle emozioni (che sono anche intense e interessanti), ma poi, se si vuole costruire qualcosa, si va oltre. Quando si è deciso, alla fine si “ripulisce” anche il ricordo e della vecchia storia restano solo i ricordi
      più belli, senza più rabbie e rancori.

  41. ciao..mi serve il tuo aiuto ieri ho sognato il mio ex (che era stato il mio primo amore) . mi ha incontrata e mi ha abracciata che nn lo sento da 3 mesi?cosa vuol dire?

    • Ciao Sara, il sogno può voler dire (l’interpretazione dei sogni non è mai del tutto sicura) che cominci a desiderare di rivederlo, che lo rimpiangi un po’. Non so chi sia stato a rompere, se tu o lui, ma il tuo desiderio di rivederlo sembra chiaro. Chiediti se è davvero così, e se puoi farlo, prova a rivederlo
      e vedi cosa ti succede.

  42. Ciao, sono stato lasciato da ben 4 mesi dopo una storia durata solo un anno. Sogno sempre lei: All inizio la sognavo che io la rincorrevo e non riuscivo mai a raggiungerla, ora sogno che ritorno insieme a lei. Che vuol dire?

    • babamax Può darsi che tu ora senti, dentro di te, che lei si sta riavvicinando. Hai avuto qualche segnale? Qualche notizia che te lo ha fatto pensare? Se è così, può darsi che il tuo inconscio sente, o solo spera, che lei può tornare, o addirittura sta tornando. Se non è così, è solo il tuo desiderio, che è così forte da farti immaginare un suo ritorno. Non ci pensare troppo, aspetta un
      suo ritorno, se è possibile, e intanto comincia a guardarti intorno, ad ogni angolo di strada c’è un nuovo amore che ti aspetta, basta solo che tu guardi

  43. Ciao, vorrei che tu mi aiutassi a capire. Ho avuto una storia molto intensa e anche molto passionale di circa un anno con un ragazzo, che mi ha lasciato da più di due anni e mezzo. La storia è finita a causa della sua paura di impegnarsi, infatti non è mai riuscito a lasciarsi andare completamente, per esempio non mi permetteva neppure di chiamarlo “amore”, anche perché sapeva che in futuro avrebbe dovuto viaggiare per lavoro (cosa che ora sta facendo) e quindi temeva che se si fosse affezionato troppo a me avrebbe potuto rinunciare a delle belle possibilità di carriera per non allontanarsi. Nonostante io gli avessi assicurato che non avrei mai permesso che rinunciasse a nulla di tutto questo per me, dicendogli che avrei rinunciato alla nostra relazione se fosse stato necessario per non fargli perdere quelle possibilità, ha tentato di lasciarmi più volte per questo, senza però riuscirci. Alla fine mi ha lasciato quando mancava ancora molto tempo all’inizio di questo periodo di spostamenti (circa un anno e mezzo prima) quasi senza una parola. Quella volta non ho avuto la forza di farlo ragionare, sia perché mi sembrava molto deciso rispetto alle volte precedenti, sia a causa di una disgrazia capitata nella mia famiglia, e della quale lui non sapeva ancora nulla, contavo di parlargliene proprio quel giorno. Pochi mesi dopo la rottura ho incontrato un ragazzo fantastico che mi ha aiutato a dimenticare l’ex e mi è sempre stato vicino rispettando i miei tempi, e con cui sto facendo progetti per il futuro. Purtroppo mi è capitato più volte di sognare il mio ex. Nei miei sogni lo rincontro sempre dopo tempo e lui mi confessa di aver fatto l’errore più grande della sua vita lasciandomi e di credere che non potrà mai trovare una ragazza come me. Io anche nei sogni sono fidanzata con il mio attuale ragazzo. In alcuni mi lascio andare e lo tradisco con l’ex, pur sentendomi in colpa, mentre in altri, nonostante la tentazione, resto fedele e respingo le avances.
    Cosa potrebbero significare questi sogni?

    • Cara Arya, il significato del sogno mi sembra abbastanza chiaro: tu vuoi bene al nuovo ragazzo e sei convinta di andare avanti con lui, ma in fondo resti attaccata al tuo ex, che ancora non hai dimenticato del tutto. E’ logico che sia così, lui ti ha lasciato senza una ragione precisa e quindi ti sei sentita rifiutata. Quando una si sente rifiutata, resta sempre profondamente segnata dalla persona che lo ha fatto ed è più difficile dimenticarla del tutto. Ci vuole tempo e il ricordo svanisce a poco a poco, man mano che si va avanti con il nuovo amore. L’inconscio, che è la zona della psiche in cui nascono i sogni ti dice che ancora desideri l’altro. Tu non ci fare caso, ormai difficilmente il tuo ex tornerà da te e se ti trovi bene col nuovo, vai avanti con lui. Piano piano, quando avrai deciso dentro di te, smetterai anche di sognarlo.
      Altrimenti, se vuoi verificare, ricerca il tuo ex e vedi che succede, a te, a lui, e al vostro rapporto. Ti avverto però che se vedrai in lui indifferenza, starai molto male e vedrai riaprirsi del tutto la tua ferita. Quindi, se non hai segni che anche tu manchi a lui, ti consiglio di non farlo.

  44. ciao io faccio spesso lo stesso sogno: ho avuto una storia con il mio ex di 9 anni l ho lasciato io x stare con un altra persona. sogno il mio ex che sta con me mi sta sempre vicino contro il mio volere io lo tratto male a volte sogno che li alzo le mani lui piange e io lo abbraccio sentendomi in colpa e resto insieme alui anche contro il mio volere…cosa vuol dire? faccio spesso questo sogno svegliandomi di colpo provando paura angoscia

    • Federica, il tuo sogno indica che provi dei sensi di colpa per aver lasciato il tuo ex, hai paura che soffra e siccome, se anche non lo ami più, gli vuoi sempre bene, questo ti fa stare male… E’ logico che sia così, succede a tutti coloro che lasciano una persona con cui sono stati tanti anni e con cui si sono abituati, si crea un’unione che magari diventa statica e a volte noiosa, ma anche una fusione che rende difficile una rottura completa. Se puoi cerca di restare amica del tuo ex, di continuare con lui, un tipo di rapporto. Se non puoi o non vuoi, accetta i tuoi sensi di colpa senza drammatizzarli e vedrai che a poco a poco spariranno. Chiediti soltanto se col nuovo sei felice, o magari rimpiangi qualcosa della vecchia storia. Se è così riflettici su, senno vai avanti per la tua strada, prima o poi anche lui troverà un nuovo amore e tu non avrai più nessun senso di colpa.

  45. Ciao, volevo chiedere il tuo aiuto perche mi sembra di diventar matta. Sono ormai tre anni che il mio ex mi ha lasciata ma continuo a sognarlo. Premetto che la nostra storia per i primi due anni (su 3 complessivi) è andata alla perfezione, poi a causa di problemi di lavoro nella ditta di famiglia (dalla quale purtroppo non percepivo un regolare stipendio) la situazione tra di noi ha cominciato ad essere sempre più tesa e pesante anche perche lui avrebbe voluto andar a convivere quanto prima (come del resto anch’io) ma a causa della precarietà economica non me la sono sentita. Lui dal suo canto aveva discussioni e litigi con i suoi genitori e non vedeva l’ora di andarsene. Io onestamente più di dirgli che appena risolto i miei problemi sarei andata con lui non sapevo cosa fare (avevamo parlato di sposarci più volte). Ad un tratto poi mi ha lasciata di punto in bianco e dopo un mese e mezzo era già con un altra e poco dopo ci è andato a convivere. Ora, io sono quasi tre anni che vado avanti a sognarlo.Nei sogni siamo quasi sempre io, lui e la sua famiglia, c’é un aria distesa e allegria e sembra tutto come quando eravamo assieme. Ridiamo e scherziamo assieme e in qualche sogno ci baciamo appunto come fossimo ancora assieme. La sua attuale fidanzata nei sogni non la vedo mai anche se la conosco bene in realtà. Cosa può significare tutto questo? Preciso che non sono fidanzata e dopo di lui non ho avuto storie serie. Grazie

    • Kikka è semplice, i sogni indicano che tu lo desideri ancora e che il tuo sogno è tornare a vivere con lui in serenità, nei sogni la sua fidanzata sparisce perché il tuo inconscio vuole cancellarla dalla sua vita. Prova a ricercarlo per vedere che effetto ti fa… E se vedi che non c’è niente da fare, comincia a
      guardarti intorno per un nuovo amore, dopo tre anni, sarebbe l’ora.

  46. Ciao… Vorrei una consulenza… Sono fidanzata da quasi 4 anni… Il rapporto col mio fidanzato ha frequenti alti e bassi… Stanotte ho sognato un ragazzo che ho amato tantissimo quando avevo 18 anni… Lui non mi ricambiava… Eravamo vecchi amici e lui per molti anni mi ha voluto ma a me non piaceva… Quando è scoppiato l’ amore nei suoi confronti il suo per me era purtroppo finito… Ho sofferto tanto… Nel sogno uscivamo per Ri-frequentarci ed ero al 7 cielo… Successivamente mi sono ritrovata con alcune persone ( non ricordo bene chi fossero) che mi invogliavano a continuare… Che se col mio attuale fidanzato non andava più forse era il caso di lasciarlo… Quando mi sono svegliata ero delusa… Perché di trattava solo di un sogno… E sogno stata scombussolata tutto il giorno… Mi aiuti a capire

    • Calos spesso i sogni sono chiari e senza misteri e indicano chiaramente quali sono i nostri desideri che da svegli abbiamo paura a confessare a noi stessi. Tu evidentemente sei un po’ annoiata dal tuo attuale rapporto e senti il desiderio di un nuovo amore, proietti questo tuo desiderio in un vecchio amore, forse l’ultimo che hai avuto prima di quello attuale, ma forse vorresti una persona del tutto nuova di cui innamorarti. Chiediti se non c’è già nel tuo presente una persona che ti attira… E poi chiediti se è il caso di dare spago a questi tuoi desideri di novità. Chiediti se nel tuo amore attuale c’è ancora molto, se c’è poco, o non c’è più niente. Quando ti sei risposta, rifletti bene e poi fatti risentire.

  47. Salve, ho sognato di essere in un bosco assieme alla mia migliore amica (anche se da circa un anno il nostro rapporto si è incrinato). Ad un certo punto mi volto e vedo arrivare il mio ex ragazzo, anche lui accompagnato dal suo migliore amico e ci salutiamo. Il bosco era luminoso e tranquillo e, nel sogno, si trovava vicino al posto dove vivevo da ragazza e dove abitavo ai tempi con cui stavo col mio ex. Cosa potrebbe significare?

    • Camelia il sogno potrebbe indicare che il tuo presente non è sereno e luminoso e che rimpiangi un passato in cui avevi la tua migliore amica e il tuo ragazzo… Si vede che la tua situazione attuale non ti soddisfa… Se puoi ricerca tutti e due (ragazzo e amica) e vedi che effetto ti fa.

  48. Ciao,sono stata 4 anni e mezzo con il mio ex ragazzo e circa 6 mesi fa mi ci sono lasciata. Ora sto con il mio attuale ragazzo da circa 4 mesi e in realtà io sto bene. E’ un periodo però che mi capita di sognare, anche diverse notti di seguito, il mio ex. In particolare nei sogni c’è sempre quella voglia di baciarci o di fare l’amore come una volta.. Ma la cosa più strana è che nei sogni c’è sempre il cane che insieme abbiamo comprato e che insieme abbiamo cresciuto finche poi ci siamo lasciati. ora il cane è rimasto a lui,ma nei sogni appare sempre! Ti chiedo un aiuto perchè vorrei capire cosa succede dentro di me di notte.

    • Niente Michela: a volte ci sono dei desideri di cui non siamo coscienti e vengono fuori mentre sogniamo, perché nel sogno è l’inconscio che guida la nostra mente. Evidentemente ancora non hai dimenticato il tuo ex, o forse con il nuovo non stai bene sessualmente come stavi con lui, per cui rimpiangi un po’ le vecchie “emozioni”. Il cane è ovvio che “entri in scena”. Era come un
      figlio per voi, qualcosa che vi univa, quindi fa parte del rimpianto che puoi avere per lui.
      Probabilmente ancora devi migliorare l’intesa con il tuo amore attuale, quando
      questo sarà avvenuto, smetterai di avere rimpianti per il vecchio e smetterai anche di sognarlo. Chiediti comunque se con il nuovo stai veramente bene, se risponderai di si, vai avanti e non dare troppa importanza ai sogni, spesso è proprio quando si sta per dimenticare una persona, che si sogna.

  49. Ho sognato il mio ex che diceva a mio fratello che forse mi sto allontando troppo da lui. E’ da tanto che non stiamo più insieme, non ci calcoliamo più, lo penso raramente. Non capisco perchè l’ho sognato… help

    • Capita ogni tanto per svariati motivi di sognare persone del passato, soprattutto se sono state importanti, magari è stato un’associazione con qualcosa che hai visto o sentito che ha fatto tornare alla coscienza l’immagine del tuo ex… I sogni non sempre indicano qualcosa di importante… Se tu non
      lo pensi più, non ti preoccupare del sogno, pensa al tuo futuro.

  50. ciao mi chiamo carmela,
    ho una situazione da spiegare ma vorrei provarci a spiegarla in modo da parlare con qualcuno che non mi conosce visto che alle persone intorno a me non posso confidare questi segreti.
    Partiamo dal fatto che sono stata per 5 anni con un ragazzo innamorati follemente lui più di me.
    Dopo un’anno di crisi per la sua gelosia decido consapevole di essere innamoratissima di lui di lasciarlo.
    incontro una persona dopo pochi mese iniziamo una relazione che ad oggi va da 4 anni il mio ex si fidanzata, fanno una bambina, e presto si sposeranno.
    Il punto è questo non abbiamo mai smesso di sentirci di incontrarci in segreto e di fare l’amore fino a piangere insieme per il fatto che non riusciamo a star lontani più di 6 mesi.
    Tra un’anno mi sposerò con il mio attuale compagno e lui si sposerà tra sei mesi, da quando e nata la sua bambina non ci siamo mai più rivisti ma lui e sempre nelle mie giornate nei miei sogni e io nei suoi perché ogni tanto ci mandiamo degli sms anonimi con scritto che ci pensiamo che abbiamo voglia di fare l’amore,.
    Ieri ci siamo mandati una serie di sms e vorremmo incontrarci.
    Io sono totalmente in crisi sicuramente con il mio compagno sto bene tra alti e bassi ma xke continuo a pensare al mio ex perché siamo amanti da 4 anni e ogniuno di noi ha la propria vita:
    So che non possiamo tornare indietro e credo che finche non diventero io mamma questa sara una storia infinita….
    Mi piace condividere con voi questa mia storia di cui nessuno e al corrente ma solo io il mio cuore e il mio ex con il quale so che non ci staccheremo mai ma so anche che insieme non potremmo avere futuro.

    • Bene, Carmela, spero che confidare il tuo segreto ti abbia fatto bene e ti abbia alleggerito da quella che forse consideri una piccola colpa. C’è un poeta latino, Catullo, che dice una frase che potrebbe andare bene per il tuo vecchio amore: “non posso vivere né con te, né senza di te”. Evidentemente, se un tempo lo hai lasciato, vuol dire che insieme a lui non eri serena, ma, sempre evidentemente, non sei del tutto serena neanche senza di lui… Questo vuol dire che quello per il tuo ex è un amore di quelli
      tormentati e passionali, uno di quegli amori sul quale non si può contare per sposarsi e fare figli, e infatti tutti e due vi siete “sistemati” con altri partner. I nuovi amori evidentemente sono amori “normali”, amori sereni in cui state bene, ma magari non provate tutta la passione che avete provato insieme… Ora non ti tormentare, se proprio non puoi fare a meno del “vecchio amore”, sentilo pure ogni tanto, magari evita di provocarlo sessualmente se lui, ora che ha una figlia, vuole evitare di tradire la madre della sua bambina.
      Vedrai che a poco, a poco, soprattutto quando anche tu avrai un figlio, la cosa si attenuerà. Resterà un bellissimo ricordo della tua giovinezza, qualcosa che ti scalderà il cuore ogni volta che ci penserai, ma non ci starai più male come ci stai ora. Aver vissuto grosse passioni serve per non avere rimpianti in seguito, quando uno deve maturare e pensare soprattutto alla famiglia.. Vorrà
      dire che il ricordo di lui e del tuo grande amore per lui ti aiuterà ad essere più forte e più sicura di te. L’importante è che tu voglia bene al tuo attuale ragazzo e che tu non lo faccia soffrire.

  51. ciao,sono stata fidanzata per due mesi con un ragazzo. Ne ero stra cotta anche perchè ero piccina a quei tempi,ora dopo due anni sono fidanzato con un altro ragazzo da 10 mesi. Sono felice ma il suo ricordo mi perseguita. Non solo di giorno anche di notte. Di solito è sempre tenero e dolce con me.. mi parla della sua vita.. non siamo fidanzati ma siamo cari amici… questo sarebbe ciò che ho sempre desiderato dopo la brutta rottura anche se ci siamo sentiti spesso… Ora lui è fidanzato. Non è stato bene..una malattia agli occhi.. quando l’ho saputo sono stata molto in pena x lui.. ho pianto molto.. nonostante fossi fidanzata con il mio nuovo ragazzo…io ci tengo tanto a lui.. e gli vorrò sempre bene.. perchè nonostante il male che mi ha fatto in passato mi è stato accanto in un brutto periodo x me..sia prima di fidanzarci..si durante e sia per un periodo dopo… ora si è fidanzato e nn posso più parlarci… Io ricordo bene come pochi mesi fa era li a farmi scenate di gelosia xkè mi ero fidanzata…. Perché non volermi come fidanzata,e poi cosi geloso di me? Perché lo sogno cosi? …insomma cosa ne pensi? aspetto tua risposta. grazie mille.

    • Carmen non ho capito se è stato lui a voler rompere o sei stata tu. Questo è importante anche per capire il tuo stato d’animo di adesso. Da come racconti, mi sembra che sia stato lui a lasciarti e poi tu, per ripartire, ti sei fidanzata con un altro. Se è così, è logico che tu lo pensi e lo sogni. Quando una persona ci lascia e quindi, in qualche modo, ci rifiuta, si viene ferite profondamente, e quella persona è come se ti rimanesse “conficcata nel cuore”. Per dimenticarla ci vuole molto tempo e molta pazienza. La tua emotività ti spinge verso di lui e nel sogno l’emotività ha sempre il sopravvento sulla ragione. Tu devi chiederti se vuoi veramente bene al tuo nuovo ragazzo. Se è così, devi dare la prevalenza alla ragione: continua a stare con lui e mano a mano che lo accetterai come protagonista del tuo futuro, comincerai a dimenticare il vecchio amore. Se poi, per caso, il vecchio tornerà a cercarti e vedrai che sei ancora innamorata di lui, prova a ricominciare con lui. Ricorda però che quando un amore è finito e quando i due partner hanno iniziato nuove storie, è difficile
      riprendere il rapporto, perché entrambi i partner sono cambiati e non sono più quelli di prima.

  52. ciao, ho bisogno di un aiuto…praticamente sono stato fidanzato con una ragazza per un anno….o nn la trattavo molto bene del tipo nn ero molto affettuoso nei sui confronti,non ero sicuro di essere innamorato di lei e ho deciso di lasciarla….a distanza di un anno inizio a sognarla almeno 2 volte a settimana che puo’ essere???ora lei sta con un altro ragazzo….!

    • Niente saverio, di solito si comincia a sognare una persona, un pò di tempo dopo che si è smesso di frequentarla, è come se quella persona dovesse diventare un ricordo, prima di tornarci alla mente. Così è successo a te con la tua ex, evidentemente stai cominciando ad andare oltre di lei e i sogni che fai
      sono come un saluto che il tuo inconscio fa al tuo passato.
      Non so se tu la rimpiangi, in questo caso il sogno ti darebbe segnali in questo senso, vorrebbe dire che tu rimpiangi il tuo passato e lei, perché ora, tutto sommato, ti trovi peggio di prima… Questo devi chiedertelo tu. In ogni modo, per chiarirti le idee rispetto a questi sogni, devi analizzare la
      tua situazione attuale.

  53. Ciao, sono Alessandra ho interrotto a gennaio 2014 una relazione durata 17 anni. Il nostro a è stata un rapporto importante, a distanza ossia lui per lavoro era costretto a girare per l Italia cambiando ogni anno città. Io ho cercato sempre di seguirlo sia nei fine sett sia per lunghi periodi, mesi, quando non ancora lavoravo. Lui mi adorava ma io insicura di questo rapporto l ho lasciato 10000 volte avendo anche altre relazioni. Anche lui ha fatto lo stesso è stato con due ragazze brasiliane dio aver viaggiato più volte a Rio .ma lui è un bellissimo uomo ed economicamente soddisfatto loro le ex erano 1 una modella l altra una dirigente di banca. …quindi non le solite brasiliane povere. Io entrambe le volte sono riuscita a ritornare con lui andando ovunque lui fosse w affrontando la situazione. I siamo cresciuti insieme lui aveva 19 anni io 21 ora ne abbiamo 40. Momenti belli e brutti con tante discussioni e furiosi litigi. Ora sono 9 mesi che non ci vediamo più. Ci siamo sentiti tramite tel e mess fino a 2 sett fa. Io da 8 mesi frequento un altro uomo ma non sono serena. Il mio ex a luglio prima che lui partisse per il Brasile mo ha cercato insistentemente chiedendomi di incontrarlo e dicendomi di amarmi ancora… ma io scettica ho deciso di rinviare l incontro a dopo l estate pensando alla sua continua volubile che l ha caratterizzato per anni,, non perché non mi amasse ma probabilmente per le sofferenze che gli ho arrecato negli anni lasciandolo e avendo altre storie importanti. Io stavo bene con questo nuovo compagno ma poi a luglio dopo numerose promesse del mio ex ossia che pensava di amarmi ancora che vedeva solo con me un futuro e una famiglia con figli che appena rientrato dal Brasile ero l unica sua certezza è voleva vedermi. ….io forse ci ho creduto facendo rinascere vecchi sentimenti e non sono stata più bene col mio attuale compagno al quale ho confessato tutto solo a settembre avendo così delle animate discussioni. Ma purtroppo ciò che immaginavo si è avverato. Il mio ex è stato in Brasile 4 settimane. Le prime 3 mi ha cercato sempre , l ultima, da Rio de Janeiro no iniziando a ragionare diversamente. Le prime 3 settimane era stato in giro in altre località ma la quarta è stato dove ha tanti amici e amiche brasiliane da anni. Lui dice che ha visto me su foto estive col mio compagno e quindi ha cambiato idea su di noi. Per me è solo un pretesto perché è lui che , dopo aver visto anch’io delle foto, ha conosciuto un’ altra e se ne è innamorato. Fatto sta che a settembre nonostante avessimo deciso di incontrarci lui ha cambiato radicalmente idea non volendo saperne più nukka di mw. Premesso che prima di settembre per 8 mesi alternava momenti di dolcezza con quelli di rabbia per la nostra storia andata male. Conseguenze dopo le promesse di luglio e agosto? Non vivo più bene ne col mio compagno ne senza di lui . Ma non lo sto cercando più. Dopo un mio momento di pazzia che l go chiamato disperata volendo lo rivedere e cercando di farlo ragionare ho detto stop perché sono stanca , ma purtroppo nonostante io abbia accanto un uomo che mi ama, non sono felice.penso al mio ex lo sogno e sto male. Stanotte ho sognato di andare a casa sua* vive in una regione del nord perché è di li io sono del sud) e vedere la sua nuova compagna 17 enne e i genitori. Ovviamente un sogno perché non so se abbia una ragazza 17 enne. Conclusione non vivo più bene e non so cosa fare. L unica certezza è che non lo cercherei per nulla perché mi ha tropoo ferito in estate illudendomi che potevamo forse essere felici per sempre ( a fine luglio aveva anche organizzato per vederci ma io ovviamente ho rinunciato perché dovevo partire col mio compagno ma soprattutto perché lui dopo pochi giorni sarebbe partito per il Brasile e non volevo farmi del male) grazie per avermi letto

    • Alessandra spesso ci sono degli amori tormentati, che nonostante le sofferenze non vogli no finire e continuano nel tempo con regolari alti e bassi. Il tuo è uno di questi e se sei sicura che si tratta dell’amore della tua vita, devi accettarlo così, com’è, sperando che col tempo si assesti e ti dia anche un po’ di pace. Aspettalo dunque, aspetta che ti ricerchi con pazienza e vedrai che se vi siete veramente amati lui tornerà. Fatti un po’ desiderare magari e non darti subito appena lui ritorna.
      Se stai con i piedi in due staffe, continuerai ad essere tormentata.

  54. ciao, ho davveri bisogno di un tuo parere su un sogno che ho fatto qualche giorno fa.
    praticamente ho sognato che ero nell’ascensore del mio palazzo con il mio vicino di casa, ad un certo punto va via la luce e rimaniamo bloccati, quando l’ascensore riparte io invece di lasciarlo andare a casa sua lo porto da me..e ci troviamo nudi sul letto, non abbiamo fatto l’amore ma ci baciavamo con molta passione. dopo di che mi sono ritrovata per strada ad aspettare il mio ex (con il quale sono stata due anni) che è venuto a prendermi cn la moto, e quando è arrivato ci siamo baciati in modo molto dolce e passionale mentre dall’altro lato della strada c’era il mio attuale fidanzato (con il quale ci sto da 5 anni) che però nel sogno io lo consideravo ex.
    So che è un po un os sto sogno, ma perfavore spiegami cosa vuol dire perché mi sto scervellando per xapirci qualcosa.

    • Gabriella il sogno mi sembra che indichi varie cose. Prima di tutto una tua attrazione verso il vicino di casa, che nel sogno soddisfi portandolo a casa tua e poi una tua voglia di nuove avventure al di là del tuo rapporto attuale, di cui magari ti sei un po’ stancata… La presenza del tuo ex nel sogno è quella di un altro uomo diverso dal tuo fidanzato e il fatto che nel sogno il tuo fidanzato sia vissuto come un ex indica che il tuo inconscio desidererebbe lasciarlo e iniziare una nuova storia…
      E’ solo un parere, i sogni non si possono spiegare in modo esatto, sono sempre indefiniti e complessi.
      Comunque chiediti se in quello che ho detto c’è qualcosa di vero.
      Se rispondi di si, non ti preoccupare, capitano in un rapporto momenti di noia, che con un po’ di buona volontà si superano, chiediti solo se vuoi veramente bene al tuo fidanzato e se è così trova la forza di andare “al di là dei tuoi sogni”.

  55. Ciao, ti scrivo perchè non è la prima volta che lo sogno, ma è la prima volta che faccio un sogno così su di lui, il mio ex. Questa persona mi ha fatto stare malissimo per quasi 10 anni, mi ha davvero tolto ogni sicurezza in me stessa e mi ha fatto credere che nessuno potesse mai amarmi visto che sono in carne. Più volte mi ha dato della persona insignificante e della perdente. Anche lui era in carne, ma ora dopo una cura sta con una ragazza a detta sua bellissima, molto più giovane di me, con la quale convive e dice di volersi sposare. La scorsa settimana mi ha cercata perchè la sua ragazza voleva sapere alcune cose della nostra storia e che lui non ricordava ( e questo la dice lunga sulla sua considerazione di me), che in realtà non può definirsi tale se non per brevi periodi.Io l’ho liquidato con poche frasi invitandolo a non cercarmi più. Credo che lei volesse solamente umiliarmi e ripulire l’immagine di lui, per farlo stare a posto con la coscienza.Io appena chiusa la telefonata sono andata nel panico più totale, e ieri notte ho sognato loro due che facevano l’amore. Ripensare a lui mi fa ancora male, soprattutto se penso a quello che mi ha fatto, ma so di non amarlo più ammesso che io lo abbia mai fatto. Ho fatto luce dentro di me e ho capito quale dinamica psicologica perversa c’era dietro. Ma quello che mi chiedo è che cosa significa aver fatto questo sogno? Sta con lei da quasi un anno e poco prima ho chiuso definitivamente con lui.

    • Magnolia, è abbastanza chiaro: hai sognato loro due che facevano l’amore, perché ancora sei legata a lui, seppure in modo perverso, e il fatto che lui abbia un’altra e non ti consideri più non ti va giù… Razionalmente, hai superato la cosa, ma emotivamente no. Il tuo inconscio (quello che governa i sogni) è ancora preso di lui e ti spinge ad esplicitare la tua gelosia.
      Non ti preoccupare dei sogni, tu vai avanti con la ragione, cancellalo dalla tua anima e cerca di trovare altri interessi, tra cui un nuovo possibile amore. Ci vorrà un po’, ma cominciare una nuova vita è sempre emozionante, vedrai. Quando ti viene in mente pensa che ormai è morto dentro di te, che è stata una storia importante, ma ormai è finita. Vedrai che se farai così alla fine magari tornerà anche a cercarti.

  56. ciao, ho sognato che il mio ex (che mi piace ancora tutt’ora) mentre stavamo seduti per terra io e lui insieme alla mia migliore amica io cercavo di avvicinarmi e lui mi respingeva, e parlava insieme alla mia migliore amica amica, ed improvvisamente, mi prende con la mano per allontanarmi e vedo che sul braccio teneva un tatuaggio che copriva tutto il braccio con una parola che non ricordo, cosa significa?

    • Sara penso che tu, dentro di te, abbia paura che il tuo ragazzo non ti desideri più come prima e che, magari, sia addirittura attratto dalla tua migliore amica. La parola tatuata sul braccio che non ricordi può darsi che fosse una dedica ad un’altra donna (un nome, una frase) e che il tuo non riuscire a capirla indichi un comportamento non chiaro da parte del tuo ragazzo.

  57. Ciao sono stata con un ragazzo per 1anno e poco dopo lui mi ha lasciata.. Sto con un ragazzo che mi vuole davvero bene.. Sogno di rimettersi con il mio ex dal primo giorno in cui mi ha lasciata.. Molte volte sogno lui che mi scrive messaggi ma poi al mio risveglio quando controllo non ce ne sono.. Io e questo ragazzo ci siamo visti 2settimane fa .. Ma un bel giorno mi disse che non aveva più voglia di tutto cio perche si sentiva in colpa per aver fatto le corna alla sua ragazza attuale..io vorrei ritornare con lui da ormai quasi 2 anni .. Mi sento molto psicopatica verso di lui (lo penso sempre ecc..) non riesco a lasciarlo andare! Ti prego aiutami e rispondimi presto

    • Sara non puoi fare altro che aspettare, se dopo un anno non riesci a dimenticarlo, vuol dire che lo ami veramente, quindi prova a puntare su di lui, aspettalo con pazienza, sperando che tu gli manchi, se ti ha voluto rivedere vuol dire che in qualche modo è così. Devi sperare che lui si stanchi della nuova e torni da te, ma perché questo succeda non devi cercarlo, ma solo rispondere ai suoi segnali. Se invece non ce la fai, se aspettarlo in silenzio ti fa stare male, vai avanti col tuo ragazzo attuale e cerca di dimenticare il passato. Non ti preoccupare tutti gli amori si superano, basta far passare il tempo e crederci tanto.

  58. Ho fatto un sogno molto strano. Praticamente eravamo in un locale ed io ero seduto cn un ragazzo che mi chieda di sposarlo,questo ragazzo in realtà e mio cugino sposato con figli.Ad un certo punto arriva il mio con un anello argetato nella mano sinistra nell’anulare mi passa il suo cellulare tutto e mi dice devi fare una cosa con il mio telefono me lo devi sistemare… Cosa vuole dire x favore aiutatemi

    • Viperettaa penso che il sogno indichi la tua voglia di sposare il tuo ragazzo, e viceversa la tua coscienza che lui non ha la stessa tua voglia. Tu senti questo e nel sogno qualcuno ti chiede di sposarlo (il tuo desiderio), ma non è il tuo ragazzo (la tua paura che lui non vorrebbe sposarti).
      L’anello che lui porta e la successiva richiesta che non c’entra niente con il matrimonio, indica il tuo fastidio per questo sue evitare di affrontare l’argomento.

  59. Ciao armonia, sono pressata e stressata dal continuo sognare il mio ex..quando mi risveglio da questi sogni sn arrabbiata, nervosa x tt il giorno lo penso. .forse xk avrei voluto fosse realtà. .
    T racconto in breve io e il mio ex siamo stati fidanzati x 6anni dovevamo sposarci..ma incontrai x caso il mio attuale compagnio e distrussi tt la favola che avevamo vissuto. .c lasciammo senza nemmeno dirci nulla senza chiarirci..lui nonostante cio si fece subito una vita e io ovviamente idem..nel sogno vorrei dirgli tt cio k bon sono riuscita a dirgli. Ma nel momento del chiarimento finisce il sogno..nel sogno noi a volte sm amanti e io vorrei star al 100% cn lui mentre lui e insicuro. .e sfuggente. C baciamo facc tt cm una coppia consapevoli di esser entrambi sposati cn figli. ..oppure cerchiqmo di star insieme ma qualcosa c divide. .sono amareggiata xke continuo con questi sogni..e capitano ormai da 5 anni ovvero da quando lo lasciai almeno due volte al mese. .perfavore aiutami a capire fino infondo il motivo..

    • Anash, non ho capito se ora siete veramente entrambi sposati e con figli.
      Comunque, a prescindere, è chiaro che tu desideri sempre il tuo ex e che ancora non sei riuscita a chiudere veramente quella storia. forse il tuo rimpianto è di averla chiusa senza aver chiarito i motivi ed è quello che ti angoscia un po’, il sogno mi sembra indichi anche questo. Forse se tu facessi questo e parlassi un’ultima volta con lui, cercando di chiarire, staresti meglio e smetteresti di fare quel sogno… O forse, come dicevo, desideri sempre il tuo ex e la tua nuova storia non è riuscita a fartelo dimenticare.
      Chiediti quanto ami il tuo uomo attuale.

  60. Ciao Armonia..ti avevo scritto mesi fa:
    Stella luglio 19, 2014 –
    Ciao, questa notte ho sognato il mio ex, io e lui ci siamo messi insieme 4 anni fa e per 2 anni c’è sempre stato un tira e molla, dopo l’ultima volta che l’ho lasciato lui è andato a vivere a Londra e tutti e due abbiamo continuato la nostra vita ma tutte le volte che ci capita di vederci io ci ricasco sempre, è più forte di me e lui pure, ma sono momenti che finiscono presto dato che riparte.
    Nel sogno di questa notte io lo cercavo disperatamente!!ovunque!, lui non mi rispondeva al telefono, però lo sentivo sempre di fianco o dietro di me come una presenza ma non mi giravo mai.. Per tutto il sogno ho avuto un senso di angoscia e disperazione perchè non lo trovavo.
    Il problema è che sono felicemente fidanzata da 1 anno con un altro ragazzo e non capisco il perchè di questo sogno.
    Grazie mille 🙂

    Ultimamente lo sogno quasi tutte le notti.. (io e lui non ci vediamo più da un mese prima che io mi mettessi col mio attuale ragazzo cioè da 1 anno emmezzo)

    In questi sogni io vado da lui a Londra perché mi manca..e ci baciamo, stiamo insieme e nei sogni sono felice felice felice! Durante i sogni temo che lui si sia rifatto una vita ma quando arrivo da lui torniamo insieme..
    Poi mi sveglio e passo tutta la giornata a pensarlo, anche se sono innamorata del mio Attuale ragazzo e l’ex non lo vedo più da 1 anno e 1/2.
    Aspetto una risposta..grazie =)

    • Stella, di solito nei sogni parla l’inconscio e dice cose che la nostra coscienza tende a rimuovere, a non accettare… Può darsi che tu razionalmente desideri farti una nuova coppia e una nuova vita e che questa vita ti renda serena, ma in fondo all’anima rimpiangi il tuo ex perché magari con lui provavi emozioni più forti che con l’attuale. Forse con l’attuale stai bene, sei serena, ma non provi emozioni e sensazioni ugualmente forti…
      Non ti preoccupare, a volte è meglio ascoltare la ragione, piuttosto che l’emozione, se con l’attuale stai bene e senti che ti realizzi, approfondisci con lui e tieni le emozioni che provavi con l’ex come un bel ricordo… Se hai deciso di metterti con un altro vuol dire che sentivi che la storia con l’ex era priva di prospettive e una nella non deve solo provare emozioni, ma anche costruire qualcosa di reale e di duraturo… Piano piano smetterai di sognarlo, a volte si risogna una persona del passato quando si sta per “salutarlo”, per confinarlo appunto nel ricordo…

  61. Grazie x la risposta
    Si,io convivo con figli e lui si è sposatpe ha figli. .io amo il mio attuale compagnio. .ma a volte faccio troppi paragoni con il mio ex..che era perfetto fisicamente ed interiormente. .forse xke io sono una persona che ha bisogno di infinite attenzioni. ..il.mio ex il classico dolce romantico e a volte un po zerbino. .il mio compagno forte sicuro di se ambizioso e che mi tiene testa e non realizza tutti i miei “capricci”
    Credo ank io che il rivederlo il mio ex e parlare sia la soluzione a tt i miei continui sogni..ma credo,purtroppo che non accadrà mai..essendo lui quelle poche volte che lo incontro sempre con la moglie e famiglia..
    Chissà… se sarà destino…prima o poi. ..accadra

  62. Ciao.. mi sono svegliata angosciata da un sogno e volevo delucidazioni.. Io e il mio ex ci siamo lasciati da poco dopo tre anni e mezzo. Volevamo andare a vivere insieme ma nessuno dei due era sicuro. Abbiamo parlato,tranquillamente senza litigare (ma io piangevo,i cambiamenti mi fanno paura) dei nostri problemi sessuali (non siamo mai stati molto compatibili..) e del fatto che forse proviamo solo affetto l’uno per l’altra…forse ci stavamo sprgnendo un po l’un l’altro,negli ultimi mesi lo vedevo sempre stufo e annoiato..Ho sognato di essere ad una specie di mercato dell’usato, di mobili ed elettrodomestici …c’era anche un luna park (sogno spessissimo il luna park ma salgo rarmamenti sulle giostre,che vuol dire?)…nel frattempo però ero anche sdoppiata e vedevo anche ciò che faceva o pensava il mio ex. .. era davanti a delle persone dall’aria importante con un calderone,il mio ex diceva che voleva tornare con me, loro rispondevano che sapeva come doveva fare,e lui diceva che si, che doveva chiedermi di sposarlo e se rispondevo di si era fatta. Poi aveva delle monete giganti d’oro davanti a lui e doveva lanciare nel calderone davanti ai tipi. Io sapevo tutto, era come se stessi guardando,ed ero felice. Quando l’ex è venuto da me,sistemavo dei fumetti. Non erano tutti miei alcuni erano di Luca (chi è Luca? Un ragazzo che mi viene dietro e con cui “mi sto vedendo”). E mi vergognavo perché sapevo che il mio ex sapeva di chi erano,e sapeva che stavo facendo finta di niente,ma io continuavo a farlo perché sapevo che mi avrebbe chiesto di sposarlo e quindi non volevo più sentire Luca. Mi sono svegliata proprio angosciata con il peso sullo stomaco. .. con il mio ex non ci stiamo sentendo anche se mi dicono che lui sta male sembra che preferisca stare così che provale a risolvere le cose. Io sono confusa. Da un lato mi sentivo repressa con lui,ma dall’altra ci teneVo tanto e non riesco a capire se devo tenere duro e guardare avanti o provare a risolvere nonostante la confusione..

    • Selly l’insieme del sogno mi sembra che indichi una cosa: tu desideri sposare il tuo ex, vorresti che le vostre contraddizioni sparissero e che riusciste ad essere felici insieme. Il fatto che nel sogno ti sentissi felice quando sapevi che lui avrebbe chiesto di sposarti, indica quello che ho detto. Le persone importanti potrebbero essere i vostri genitori e parenti e le monete d’oro la voglia di avere un tenore di vita abbastanza elevato…
      Comunque il fatto che entrambi siete incerti sul da farsi dimostra che siete un po’ in confusione. Tu probabilmente non stai bene con lui, ma hai paura che se lo lasci, poi non troverai un uomo migliore di lui con cui sistemarti e fare figli.
      In queste condizioni io aspetterei a prendere decisioni, rifletterei con calma e lascerei riflettere l’altro, poi, a seconda anche di come si comporta lui, deciderei. Non mi hai detto l’età, ma se sei abbastanza giovane, puoi sperare con ragione di trovare un nuovo amore, in cui magari ti troverai bene e senza contraddizioni. quindi, mentre aspetti di chiarirti le idee con lui, guardati un po’ intorno.

  63. Salve
    Io e la mia raga ci siamo lasciati dopo 4 annie mezzo da parte di entrambi anche se l iniziativa l ha presa lei dopo una settimana che era distaccata e. mi rifiutava. Venivo spesso ripreso che io non le dimostravo più nulla ed ero distaccato cio era vero e si finiva sempre per discutere. Inoltre ci vedevamo poco per impegni fin quando abbiamo deciso di lasciarci civilmente abbracciandoci. Eravamo rimasti di poterci sentire ma preferisco ora di no perche forse soffrirei di piu nonostante ero io quello distaccato nel corso del tempo insieme non l abbracciavo quasi mai ecc ..le relazioni sessuali c erano anche se di meno ma credo sia normale.credo che lei stia meglio di me ora io mi chiudo più in me stesso e ancora non passa dopo quasi 3mesi. Mi capita di sognare spesso .l ultimo sogno ci baciavamo e facevo scenate di gelosia dopo una chiamata con un amica sentivo la voce dell amica(nel sogno già non stavamo insieme) e diceva che era la mamma al tel come se volesse nascondere qualcosa che non potevo sapere. Dopo i sogni sto così piu giu del solito che già tutti i giorni il pensiero va su di noi.Che significa?

    • Cool significa che tu la desideri tanto ora, e nel sogno fai la parte dell’innamorato geloso e sospettoso di tutto. Succede spesso che uno è distaccato, ma appena viene lasciato e vede che la partner se la cava e non lo ricerca, si riattacca e comincia a desiderare e a soffrire. Chiedi a te stesso se tu davvero la rivuoi come donna o la tua sofferenza è solo frutto di un meccanismo di rivalsa. Se decidi che la rivuoi, non la cercare, aspetta che sia lei a farlo e se lo fa, dimostrati disponibile al punto giusto.

  64. Ho bisono di un aiuto! Forse dovrei interpretare da sola i miei sogni ma non ce la faccio. È da qualche settimana che sogno il mio ex. La cosa strana è che stavo con lui un anno fa e l’ho lasciato io perché non mi piaceva più, ma ora che sono nella sua stessa scuola da settembre lo vedo tutti i giorni e per di piu si mette con le ragazze che conosco e vedo ogni giorno. Un sogno in particolare mi ha colpito, quello di stanotte. Eravamo tutti gli alunni a scuola, tutti in giro ed era molto affollato. Non ricordo molto ma in particolare che io e i miei amici (compresa un amica della mia best e la ragazza di lui, che è la migliore amica di quella precedente, e che inoltre mi è molto simpatica, la fidanzata di lui dico) eravamo tutti in una casetta,tipo una baracca della scuola. Inoltre c’era anche lui e il fratello. Mi ricordo che stavo lì e che feci vedere a tutti, in particolare al mio ex che stranamente mi era amico,una collana che adoravo molto su internet e che volevo ordinare. Poi sono uscita e quando sono rientrata ho visto in dosso a lui la stessa collana e mi sono arrabbiata dicendo che era stata una mia idea e che non poteva copiarmi ma sul mio posto di prima ce n’era un altra e lui si mise a ridere perché l’aveva ordinata anche per me, quindi mi aveva fatto un regalo. Io arrossì e dissi a lui che non doveva e scappai. In giro tra la gente pensai a quella collana e al fatto che l’attuale ragazza che aveva visto tutto era felice e per nulla gelosa (io lo sarei stata), che inoltre sembrava in condizioni non ottime. Quindi pensai di ritornare a chiedergli scusa e grazie,ma la campanella suonò e tutti mi spinsero per andare in classe quindo non lo rividi. Poi non ricordo piu niente, è strano. Sulla realta posso dirti che di persona non eravamo due chiacchieroni perché molto timidi e una cosa ancora più strana è che lui mi regalò una collana, che tengo con cura. Non so bene il motivo per cui mi sono lasciata con lui, tenevo tutto in segreto e avevo paura di essere scoperta, penso ci siano stati litigi che riguardavano questo. Ma perché questo sogno? E perché sogno sempre lui?? Perché sono scappata e perché mi ha regalato una collana, perlopiù scrausa mentre la sua era perfetta? La collana simboleggia tipo la sua anima pura e la mia incapacità di chiarimento?? aiutooo!! Grazie in anticipo 🙂 soprattutto di aver letto ahahah 😀

    • Sogni il tuo ex perché evidentemente in qualche modo lo rimpiangi. Forse, come dici tu, rimpiangi la sua anima pura, che magari non trovi in altre persone. La collana e lui che te la regala sono un riferimento a quella che lui ti regalò e alla quale tu sei affezionata. Forse questo nuovo regalo del sogno indica il tuo desiderio che sia lui a ricercarti e a chiederti di tornare insieme. La mia è solo un’ipotesi, sta a te dire se è verosimile.

  65. Ciao armonia, stanotte ho sognato il ragazzo con cui mi sentivo ma non ci paro da un po’ xk da un po non mi dava più attenzioni come una volta così.l’altro giorno l’ho mandato a quel paese dicendogli che o mi lasciava perdere o mi teneva con se..a questo non mi ha dato una risposta ma mi ha chiesto di non parlarne.ieri l ho visto ma non ci siamo salutati..io ho provato a non pensarlo più ma stanotte ho sognato proprio la conversazione che avrei voluto che avessimo dove luo diceva che mi voleva tenere con se e non mi voleva perdere..poi mi sono ritrovata per una strada dove luii stava passando e io che faccio finta di non vederlo..ma lui viene vicino a me e mi saluta con due baci sulla guancia..cosa che nella realtà non farebbe mai per com’è di carattere…perché questo sogno???:/

    • Penso che il tuo sogno esprima quello che desideri che accada. Tu vorresti che lui si comportasse come nel sogno, e il tuo inconscio ti rappresenta chiaramente questo desiderio… Tu resisti, non lo cercare, deve essere lui a farlo… Se lo ricercherai tu quello che desideri (il suo cercarti con desiderio) difficilmente si realizzerà….

  66. è da qualche notte che sogno sempre che il mio ex o mi baci, o mi abbracci. siamo stati insieme 3 anni e poi l’ho lasciato. sono passati quasi 6 anni da allora e me lo ero dimenticata, poi un giorno lo vidi e da allora lo sogno molto spesso. però io mi sento molto in colpa per averlo lasciato e vorrei che tutto tornasse cm prima

    • Mary il sogno è abbastanza chiaro: non sei soddisfatta della tua situazione attuale e rivederlo ti ha fatto rivivere gli stati d’animo che provavi con lui, evidentemente più belli di quelli che provi ora… Vuol dire che lo rivuoi, prova a contattarlo e vedi che succede, poi riscrivimi

  67. Salve, mi serve un aiuto! Sto con il mio ragazzo da 3 anni, mi trovo benissimo con lui, ma mi è capitato un paio di volte di sognare il mio ex, con cui sono stata 1 anno. Il rapporto con il mio ex è stato un po travagliato, ero perennemente arrabbiata e nervosa. Nel sogno io e il mio ex ritorniamo insieme, ma subito dopo mi accorgo di non amarlo, e cerco il mio attuale fidanzato. Solo a quel punyo mi sento appagata. Che può significare? Grazie in anticipo!!

    • Jessy significa probabilmente che hai paura di perdere il tuo ragazzo attuale e di essere costretta a tonare col vecchio… Oppure, che, a parte gli aspetti travagliati del rapporto, stare con lui da qualche parte ti piaceva più di quanto ti piace stare con l’attuale e quindi in qualche modo lo rimpiangi…. Scegli tu quale è l’ipotesi più verosimile

  68. Sono stata fidanzata con il mio ex per quasi 4 anni e ci siamo lasciati da due anni e mezzo, da circa un anno e mezzo mi sono fidanzata con una persona stupenda che amo tantissimo. Sono stata io a lasciare il mio ex perché siamo due caratteri troppo diversi ed ero arrivata ad un punto che mi dava noia pure la sua presenza. Forse sarà stato dovuto al fatto che non mi lasciava nessuna libertà….
    Adesso, nonostante sia la persona più felice di questo mondo, da mesi continuo a sognarlo….. sogno lui che vuole tornare con me, io mi sento soffocare e cerco il mio fidanzato ma lui non c’è; oppure lo sogno che parliamo tranquillamente del più e del meno…
    Cosa vuol dire??? Sta diventando un tormento

    • Ciao Sara difficile da interpretare, forse ti è venuta qualche paura di perdere la tua attuale felicità e il ritorno dell’ “ex oppressivo” manifesta la tua paura di tornare nel passato… Mi sembra la spiegazione più probabile. Indaga dentro di te se per caso esiste questa paura. La presenza nel sogno del tuo ex diventerebbe allora solo un modo onirico di esprimere questa paura…

  69. Son capitata su questo sito un pò per caso, ma sarei curiosa di sapere che cosa poter pensare dei miei sogni sul mio ex. Siamo stati insieme 7 anni che lui ha definito i più belli della sua vita, poi da un giorno all’altro mi ha lasciata in cerca di “divertimento”. Si è divertito un mese,un mese e mezzo e quando ci vedemmo l’ultima volta mi disse che era più una persona da storia seria,piuttosto che da scappatelle. Vero. Ma la storia seria già ce l’aveva! Comunque, a distanza di quattro mesi che mi ha lasciata (io però non lo vedo da metà ottobre) so che si è fidanzato con un’altra,quasi subito. L’ho sognato tante volte: nei primi sogni diceva sempre e solo la fase “son tornato per restare..” ed in qualche modo mi faceva capire che voleva tornare con me. In un altro,ci rincorrevamo su una spiaggia e quando cadevamo a terra,occhi negli occhi, mi diceva che “tanto lo so che prima o poi tornarò da te. Io stavo bene solo con te..” Nell’ultimo che ho fatto invece, lo guardavo negli occhi (era come un primo piano sul suo sguardo,niente contorni..) e gli chiedevo “Cosa ci è successo per essere arrivati a farci così male?”. E lui mi guardava negli occhi,mi guardava e basta, non rispondeva. Mi puoi aiutare a dare una spiagazione?

    • Ciao Elena mi sembra tutto molto chiaro. I sogni indicano il tua grande desiderio che lui torni da te, aumentato dal fatto che hai saputo che ti ha ingannato ed è fidanzato con un altra… Sei nel pieno del dolore per un abbandono e il tuo inconscio esprime soltanto questo dolore e il desiderio immenso che hai di un suo ritorno…
      Devi andare assolutamente oltre, aprire il tuo cuore a nuove esperienze, all’inizio continuera a stare male, ma appena troverai una persona che ti piace anche solo un po’ comincerai e tornare a sperare e a vivere…. Se vuoi un aiuto e una spinta ti consiglio di leggere il mio e-book presente nel sito e intitolato appunto Esercizi per la riconquista dell’ex. Fidati, ti aiuterà molto, se non altro a riflettere sulla tua situazione…

  70. Sto sognando da 5 ani il mio ex ..lui mi ha lasciata senza dirmi il motivo ..ma secondo me lo avevo deluso ..ho cercato sempre il motivo ma lui ha deciso di non parlarmi…ho avuto al inizio sogni molto profondi in cui sentivo il suo bacio ,il suo abbraccio come se fesse reale ..dopo un po o smesso di fare sogni cosi profondi ..ma poi avevo sempre il solito sogno dove lui era molto arrabbiato con me e distante .riuscivo sempre a vederlo da lontano e molto triste …ieri sera invece lui ha passato il fiume per venire da me ..io ero con una ragazza che era incinta e arrivato da me e mi ha abbracciata dopo di che mi ha baciato il collo ..mi potresti aiutare a capire questi sogni?!!!grazie

    • Diana Prima di tutto mi sembra strano che dopo 5 anni tu pensi ancora al tuo ex! Cerca di andare oltre, senno rischi di sprecare la tua vita… I sogni no indicano altro che il tuo desiderio di lui, la tua speranza che lui sia triste senza di te e il tuo desiderio di avere un figlio da lui (l’amica incinta). dopo cinque anni una storia non può riprendere, vai oltre, cercati un altro uomo e vedrai che smetterai di sognarlo…

  71. Ciao armonia, mi sono appena svegliata dopo un sogno molto travagliato. Io e il mio ex ci siamo lasciati da ormai tre anni, e sono stata lasciata senza un vero e proprio motivo dopo otto mesi che per me sono stati molto intensi e pieni di emozioni. Stanotte ho sognato di partorire una bellissima bambina, e che lui e sua mamma sono venuti a prenderla e portarmela via. Io nel sogno ero disperata, la volevo indietro, ma in realtà non facevo davvero niente per riuscire a riprendermela. Lo incontravo e lui mi diceva che stava bene, che era insieme a sua madre e che non me l’avrebbero ridata. E poi mi sono svegliata e l’ho raccontato a mia mamma e mia sorella che però non mi dicevano niente. Solo quando ho aperto gli occhi ho capito che era anche quello un sogno. Io non so proprio cosa pensare, ammetto che non l’ho dimenticato del tutto il mio ex anche se comunque vado avanti per la mia strada senza guardarmi troppo indietro, ma perchè faccio sogni così strani? Grazie in anticipo.

    • Cara Lucia, tutti fanno sogni strani e tutti i sogni sono strani. Nei sogni è l’inconscio che parla, la nostra parte emotiva e irrazionale, quindi non possono mai avere una spiegazione precisa… Nel caso del tuo si può ipotizzare che indichi il tuo non aver superato quella storia. La bambina indica la tua voglia di legarti a lui con un figlio, e il suo portartela via insieme alla madre, indica la tua paura che lui rifiuti in tutti i modi di tornare da te, anche se c’è un figlio di mezzo…
      La presenza della madre indica forse la tua coscienza di una rivalità della madre nei tuoi confronti, rivalità che hai constatato quando stavate insieme.
      Questa è la mia ipotesi, tu continua ad andare avanti, pur con sforzo, e vedrai che alla fine quando il tuo cuore si sarà aperto di nuovo, lui comincerà a ripensare a te e a rimpiangerti, succede spesso, anche se succede quasi sempre quando ormai è troppo tardi… Leggi a questo proposito, se vuoi, il mio e-book presente sul sito e intitolato appunte Esercizi per la riconquista dell’ex , forse ti aiuterà a capire un po’ di cose….

  72. Ciao, sn stata cn il mio ex per 4 anni, poi l’ho lasciato xké mi sn stancata di questa storia a distanza xké lui lavorava sulle navi . lui mi amava tantissimo, firsw io un po meno visto che l’ho lasciato, adesso da 8 mesi sto con un ragazzo mi piace tanto xké lo sento molto più uomo! Al mio ex gli vorrò sempre bene xké mi ha sempre trattata benissimo, adesso lui sta cn un altra che fa ip suo stesso lavoro. In pratica mi sn sognata che mi sn sposata cn il mio ex, tutti i dettagli di un matrimonio, al matrimonio era presente anche l’attuale fidanzata di lui! Adesso vorrei capire xké ho fatto questo sogno, sn un po turbata

    • Ciao Nessuno chissà, forse inconsciamente rimpiangi qualcosa del tuo ex, anche se stai benissimo col nuovo. O forse hai spostato sull’ex la tua voglia di sposare il nuovo (succede spesso che nei sogni si spostano i desideri su altre persone). O forse ancora il fatto che anche il tuo ex si sia fidanzato ti ha infastidito un po’ e la presenza della sua nuova fidanzata al matrimonio indicherebbe questo. Sai spesso inconsciamente si vorrebbe tutto per noi, e allora tu magari nel tuo intimo vorresti avere capra e cavoli e, pur essendo felice col nuovo, desidereresti che il vecchio restasse sempre lì a tua disposizione, incapace di stare con un altra.
      Tutti a volte siamo un po’ troppo egoisti e presi da noi stessi. Si tratta solo di capire che non è giusto né bello esserlo e con la ragione andare al di là… Non essere turbata, non hai niente per esserlo

  73. Ciao!
    Stanotte ho sognato la mia ex che mi accarezzava le mani. Eravamo in classe, a scuola, all’improvviso si è suduta vicino a me e piano piano si é avvicinata. Percepivo un’energia bellissima,fantastica, mi ha fatto sentito sicuro, e mentre mi teneva le mani ho percepito un calore e un piacere immenso.
    Cosa significa?

    • Ciao Emanuele significa semplicemente che hai voglia “fisica” della tua ex e che in qualche modo la rimpiangi…. Prova a ricercarla e a soddisfare questo tuo rimpianto di lei….

  74. Ciao ho sognato il mio ex ci siamo lasciati da due giorni …l ho sognato che stava con un altra e sta ragazza mi stava scattando delle foto e io avevo detto che forse sara perche ho le fossette dopo che ha finito di scattarmele…abbiamo cambiato posto ed eravamo finiti in una sala da ballo e c era lui con lei e allora io vado da un amico di mio fratello e gli ho chiesto cosa beveva e lui vodka allora gli ho preso il bicchiere e mi sono messa a girare x il salone quando ad un tratto c e un ragazzo che mi ferma e mi dice ti da fastidio vero ? E io ho preso un goccio di vodka che mi bruciava mentre andava giu..

    • Fkavy Sogno molto strano, forse indica che hai già voglia del tuo ex e che hai paura di perderlo del tutto (la ragazza che sta con lui). La foto delle fossette può indicare che tu hai qualche complesso sul fatto di averle… sono solo ipotesi, riflettic

  75. Ciao, io mi sono lasciata da 7 mesi dopo due anni di relazione, lui fin da subito aveva già un’altra mentre io non rieaxo a provare niente per nessuno..cioè credo di essere ancora innamorata di lui però sono stata talmente male che non so come ma sono riuscita a non pensarlo più.. Insomma a chiuderlo in un angolo della mia testa. Il problema ora è che da qualche giorno lo sogno… Prima ho sognato che lui era tornato da me, scusandosi e dicendo che gli mancavo, la seconda volta invece abbiamo fatto l’amore però non voleva stare con me anzi abbiamo iniziato a litigare di certe cose vecchie però sempre con una voce di conforto per me…e quello che mi è rimasto impresso è che aveva il mio anello al dito. Mi sai aiutare? Sto andando fuori di testa ogni volta che mi sveglio dopo questi sogni!!!! Grazieeee

    • Emy L’ipotesi più verosimile è che tu nei sogni manifesti il desiderio di riaverlo. con la ragione e con la volontà sei riuscito a non pensarlo, ma quando nel sonno cadono i freni inibitori il suo desiderio di lui riaffiora e si manifesta in vari modi. L’anello può indicare il tuo desiderio di sposarlo e di metter su famiglia con lui… Cerca di andare oltre, anche se non hai voglia muoviti, conosci persone ed apriti all’esterno… Magari sarà proprio allora che lui ti ricercherà… Per avere consigli maggiori su questo guarda, se vuoi, il mio e-book “Esercizi per la riconquista dell’ex” qui sul sito…

  76. Salve a Lei, mi scusi per il disturbo sono Gerald, ma volevo capire tante cose , mi sono lasciato da due settimane colla mia ragazza, siamo stati per 1 anno e 3 mesi, nonostante tanti alti e tanti bassi. per ora non ho sognato nulla di lei, abiatiamo della stessa residenza, ma ormai non mi vuolenemmeno vedere, ma possiamo solo sentirci su facebook. è vero che le fatta tanta male, per ora non sifida più di me,e l’ho ferita tanto dice un amica sua, quindi non vuole tornare più con me. ci tengo a sottolineare che noi eravamo sinceri nei sentimenti, e mi ha amata di più dell’ex. l’estate scorsa io ero l porto ercole, dove c’ho la fmaiglia, e mio cognato ha il suo Diving Center, e ogni estate ha bisogno di una secretaire. quindi con quella ragazza io giravo sul lungo mare con lei facendo foto, e lei si arrabbiava, ma poi leho tranquillizzatadicendo che non c’è nulla comunque fra di noi… in seguito, ha scoperto dei msg su fb tra quella ragazza e me, e si è ammalata, e poi m’aveva lasciata… poi siamo tornati insieme, ma secondo lei non faccio neanche sforzi, tipo a rispettarla, e poi per lite troppo spesso. ora mi die che crede di non essere più innamorata di me, non prova più le stesse cose, e m’ha detto che da sola sta meglio, e serena,perché essendo con un ragazzasi annula per lui,e lei non pensa neanche più lei. Non mi vuole vedere più, ma solo sentirci ogni tanto su facebook. L’ho ferita lo so, e io ci tengo sempre a lei, non so più cosa fare.. c’è da sottolineare anche che sono africano, e sempre parlavo tipo del mio rientro dopo gli studi, tutto questo le da fastidio, perchè ha sempre sognato di avere una famiglia stabile, incluso il marito con lei… Ora è decisa di non tornare insieme a me, io soffro tanto, sto male.. non le manco più.. sono disperato e temo che cosi con l’andare del tempo, mi dimentcherà del tutto… mi ha detto di non insistere, ma io sto male.. Aiutatemi perfavore

    • BawiScrivigli un mess su Fb in cui le dici che la ami e che aspetterai solo lei, finché non deciderà di rivederti. non chiederle niente dille solo che l’aspetterai per sempre e che quando avrà deciso di rivederti tu sarai lì ad apsttarla… Poi aspetta un mese senza più cercarla e spera che sia lei a farsi viva… solo così puoi riconquistarla, non pressandola e insistendo per rivederla… Prova

  77. ciao armonia, per favore aiutami.. il mio ex mi ha lasciata da 3 settimane, e si è subito fatto una nuova vita, tante amiche, vita sociale insomma.. prima sia io che lui non avevamo moltissimi amici per via della gelosia dell’altro. lui sta benissimo ed è felicissimo. prima diceva di amarmi ancora, ora sinceramente direi di no,
    io invece l’ho presa davvero malissimo, perché ero innamorata persa di lui… la prima settimana dalla rottura gli sono corsa dietro in tutti i modi, ma lui mi ha sempre rifiutata. dopo ho cercato di andare avanti perché non voglio più sottomettermi a lui. non so se sto riuscendo, ho instaurato una specie di odio nei suoi confronti e dico a tutti che non lo amo più e che non tornerei mai con lui. la sera però, penso al nostro ultimo bacio, a quello che abbiamo fatto, gli abbracci.. tutto.. e piango, mi manca. stavamo insieme da un anno e qualche mese. anche io mi sono fatta una vita anche se non al suo livello.
    ogni notte da quando ci siamo lasciati l’ho sognato. solitamente i sogni rispecchiavano la realtà: lui che sceglieva le sue amiche a me, lui che mi ignorava, insomma non mi voleva. questa notte ho sognato che tornava da me. gli mancavo e ci siamo anche baciati, ma un bacio piuttosto impacciato.,, un’emozione bellissima, è stato parecchio triste svegliarsi e capire che non si trattava di un sogno. significa che lo amo ancora? che non sto riuscendo a superarla? da una settimana lo sto evitando sui socials perché vedere le sue foto con le altre mi fa male, lo vedo solo a scuola. grazie mille

    • Dolce Certo, tu lo ami ancora e i tuoi sogni manifestano questo tuo attaccamento. Spesso sono proprio le persone che ci rifiutano che vengono amate di più e che fanno perdere la testa. Non devi dire agli altri che lo odi o che non l’ami più… Devi snobbarlo, non parlare più di lui con nessuno, fare finta che non esista…. Da quello che dici è difficile che lui torni, quindi devi rassegnarti… Comincia a pensare ad un’altra storia, o comunque distraiti il più possibile, non seguirlo sui social e a scuola cerca di sfuggirlo… Vedrai che appena sarai in procinto di iniziare una nuova storia, lui ci ripenserà e magari tornerà… Su questo troverai ottimi consigli nel mio e-book “Esercizi per la riconquista dell’ex” qui sul sito…

  78. ciao sto molto male. Quindici giorni fa ho rotto con il mio fidanzato siamo stati insieme 15 anni ci siamo lasciati tante volte un continuo litigare ma sono sempre ritornata ogni volta che lui, invece di venirmi dietro e riconcigliarci ha preferito provare ad avere nuove storie. Dopo una lite furibonda dovuta alla sua confessione che ha avuto delle avventure, quindi giorni fa ci siamo lasciati (mi ero allontanata da lui per curare mia madre). Questa notte ho sognato che eravamo nella sua macchina appartati, dovevamo andare in un locale, eravamo ancora arrabbiati entrambi ma ci scambiavamo delle effusioni. Ad un tratto ci siamo accorti che non eravamo soli c’era gente che ci guardava dal finestrino e che quella strada era senza uscita, allora io sono scesa, ero in pigiama, e lui mi ha detto che andava a trovare un parcheggio. Io l’ho aspettavo ma avevo paura non tornasse , in macchina avevo lasciato la mia borsa con dentro (chiavi, telefono ecc) ho pensato che magari aveva trovato traffico e se non sarebbe ritornato io mi sarei rifugiata da mia zia…

    • Vincenza direi paura dell’abbandono. Tu vivi nel terrore che lui nelle sue avventure trovi una donna che lo coinvolge e allora il tuo inconscio ti manda questo segnale attraverso un sogno… La strada senza uscita potrebbe indicare i fatto che tu temi che il vostro amore sia una storia senza uscita, senza futuro…. Cioè che continuerà sempre nelle liti e nelle rotture… Nei sogni vengono fuori sia i desideri che le paure inconsce…. Sono solo ipotesi, Vincenza, comunque io ti consiglio di cominciare a pensare di andare oltre questa storia. Se dopo 15 anni non si è assetata, forse non è la storia giusta per te…. Guardati intorno e prova a pensare ad un altro amore e vedi che succede dentro di te e con lui. Solo una prova, per capire meglio cosa devi fare per il tuo futuro.

  79. Salve Armonia,
    Riguardante al tema ex vorrei sapere il perché sogno da un mese a questa parte il mio ex.
    Ci siamo lasciati da 1 anno 4 siamo stati insieme, lui era un tipo aggressivo violento traditore e manipolatore nonostante tutti lo amavo tanto. Ero disposta a tutto. Attualmente non lo penso e non ho nulla verso lui, ma spesso lo sogno In posti diversi che ci guardiamo ma indifferenti ma soprattutto in divisa da militare che poi militare non è anzi è un cameriere la carriera militare non fa per lui, c’è stato un sogno che addirittura lui mi cercava apposta per dirmi che partiva per intraprendere questa carriera…non capisco il senso..ora sn fidanzata da 8 mesi con un altra persona e a fine anno avremo un figlio…il mio ex è fidanzato anche lui…e per chiudere in bellezza poco prima sognavo la ex del mio attuale ragazzo ma l’unica cosa che capivo era se come lei stava cercando di dirmi qlks ma nn do cosa…si sn lasciati credo x colpa di lui so che la tradiva tanto. Aspetto risposta Grazie

    • Gabriela forse non ti piaceva molto che lui facesse il cameriere? E tu invece magari hai una attrazione particolare per gli uomini in divisa?…Questo spegherebbe perhé il tuo sogno rivolto al passato (spesso i sogni si foalizzano sul passato piuttosto che sul presente) inquadra i tuo ex come militare. E’ solo un’ipotesi, ma pensaci… Per il sogno sulla ex del tuo attuale, forse, avendo saputo che lui la tradiva, desidereresti parlarci per sapere cose di lui che lui non ti ha detto; e siccome questo desiderio non lo puoi realizzare (sarebbe una cosa pesante da fare)il desiderio lo realizzi nel sogno… I sogni sono misteriosi e queste sono solo ipotesi. Ora fai questo figlio e non pensare più al passato, alla fine smetterai di sognarlo…

  80. Ciao armonia,
    sono stata lasciata nel 2008 dal ragazzo con cui sono stata più di 4 anni. Da allora sono single, dopo di lui mi ero affezionata solo a un altro, ma viviamo in parti del mondo diverse e, dopo qualche anno di corrispondenza, non ci sentiamo più. Poi più niente, non ho più trovato un uomo da amare né da cui sono amata, non ho più avuto storie e non mi impegno nemmeno a cercarle, anzi; voglio precisare, però, che non è perché ami ancora lui, ma per altro, e questa è la verità. Comunque, la rottura con lui allora mi fece paurosamente vacillare, sia per la separazione in sé per sé che per il modo in cui essa è avvenuta. La mia colpa è stata non arrendermi subito al fatto che fosse una storia partita male sin dall’inizio, speravo che cambiasse, e non ho voluto cogliere tutti i segnali di una relazione fallimentare. Ma lui ha approfittato del mio amore, della mia compagnia, del mio tempo, della mia famiglia, del mio tutto, perché aveva bisogno d’aiuto e di qualcuno che gli stesse accanto, poiché era completamente solo; poi, appena ha capito di poter realizzare i suoi progetti, si è reso conto che io ero un ostacolo e che doveva eliminarmi dalla sua vita e lo ha fatto nel modo più meschino e vigliacco possibile, facendomi passare per una pazza e senza mai ammettere che in realtà voleva solo che mi togliessi dai piedi. DI tutte le persone che gli hanno fatto del male, lui ha odiato solo me, l’unica che lo ha amato. Lo so, ci sono storie ben peggiori, di donne che vengono picchiate e addirittura matrimoni finiti male, ma che ci vuoi fare, ognuno nel suo piccolo ha i suoi problemi. Forse, se mi avesse lasciata in maniera diversa anch’io non avrei provato tanto rancore. Sì, provo rancore tutt’ora per questa persona, non riesco a dimenticare e perdonare tanta cattiveria gratuita. Sai cos’è che mi turba di più però? Che ogni tanto continui a sognarlo. In questo periodo più frequentemente. Nei miei sogni, o lui mi tratta male come ha usato fare soprattutto dopo che mi ha lasciata oppure mi ritrovo a casa sua e a quanto pare siamo insieme ma io sento anche nel sogno che provo rancore verso di lui. Non lo vedo e sento più dal 2009. Che cosa ho di sbagliato? Che cos’ha il mio cervello che non riesce ad andare avanti? Perché continuo a sognarlo? Io lo assicuro, per lui non provo più sentimenti d’amore. Ciò che mi ha fatto più male non è che mi abbia lasciata, ma il modo in cui l’ha fatto, come se fossi la peggior spazzatura della terra. Anche io, quando ero alle superiori, lasciai un ragazzo con cui stavo da circa un anno e mezzo perché mi ero innamorata di un altro, ma glielo dissi, gli dissi la verità faccia a faccia. E sai una cosa? Con questo ragazzo mi sento ancora, ci parlo e andiamo d’accordo. Il rispetto è la cosa più importante.

    • Meian lo pensi e lo sogni ancora perché la tua ferita non è ancora rimarginata. Lui ti ha fatto sentire uno straccio ed evidentemente ti ha colpito a fondo. Sai, a volte resta nella memoria più chi ti ferisce di chi ti dà gioia e felicità, e il dolore lascia segni più profondi del piacere… Tu devi assolutamente aprirti con persone nuove, uomini e donne. Non devi cercare un nuovo amore, devi solo aprire il tuo cuore al nuovo e il nuovo amore arriverà da sé. Dice Ferradini nella canzone Teorema: “tieni aperta la porta del cuore e c’è già qualcuno che è in cerca di te…” Nel tuo cervello non c’è niente che non va: normali reazioni a normali azioni (cattive) ricevute…

  81. Ciao ho bisogno di un piccolo aiuto,il 7settembre 2013 io e il mio ex ci siamo lasciati,ma lo amavo ancora….in realtà non era mai finita,perché lui continuava a contattarmi per vederci e io ci cascavo sempre. Per lui era sesso per me amore. Nel dicembre 2014 gli ho dato un ultimatum,se voleva o no questa relazione,lui niente…passa il tempo e l’ultima volta che l’ho sentito è stata il 7 febbraio 2015. Sogno ogni volta delle situazioni che mi fanno tristezza e pianto,nei sogni o è fidanzato o si sta per sposare,ma in ogni caso vuole me…
    Lo so sono una stupida a amarlo ancora ma ogni volta è peggio..

    • Maria, tu fai di tutto per superare la tua storia per ora finita male. Guardati intorno, esci, cerca di conoscere nuove persone. Vedrai che appena comincerai a trovare qualcosa o qualcuno che ti fa stare meglio, quasi per magia lui si rifarà vivo…. Sentirà che ti sta perdendo e ti rivaluterà. Spesso succede così, puoi leggere nel mio e-book “Esercizi per la riconquista dell’ex” un’analisi delle dinamiche che si creano in questi casi, ti può servire per aiutarti ad uscire da questa storia che ti sta dando vero dolore… Se dopo aver cercato altre esperienze lui non tornerà a cercarti, sarà bene uguale per te, perché, a poco a poco avrai ricominciato a vivere.

  82. Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto psicologico, è un anno che sono separata da mio marito, ci siamo lasciati perché l’ho tradito, la storia con l’altro sembra andare avanti anche se con alti e bassi, e anche se i nostri due figli ora sembrano stare bene, io sono divorata dai sensi di colpa, nel nostro rapporto ormai c’era apatia, però non ci sono mai state discussioni importanti davanti ai figli. Ad un anno dal mio matrimonio durato ben 14 anni più 9 di fidanzamento (io ne ho 40) ancora sogno di parlare con mio marito…e non riesco a godermi la mia storia attuale….vi prego aiutatemi….grazie

    • Buongiorno Alessandra,
      per prima cosa ti prego di considerare le mie parole solo come un sostegno morale e uno sprone a cercare un po’ di serenità. La storia che racconti ha vari attori, ognuno ha le sue emozioni, e queste si intrecciano e vi legano. Immagina di dover sciogliere questi lacci, non tagliarli, scioglierli semplicemente per alleviare le tensioni. E’ un lavoro meticoloso, sia su te stessa che nei confronti degli altri, tutti, verso i quali ti senti di avere dei doveri che non riesci ad assolvere. Prova a parlare loro di questa tua condizione, con onestà, cerca di capire quale strada vorresti che le vostre vite prendano.

  83. Ho sognato che il mio ex mi inviava un messaggio con scritto che mi amava ancora ed un’altra volta mi inviava un messaggio in cui aveva scritto di incontrarci davanti una scuola e io sono andata, lì mi ha detto che li amava ancora. Mentre la terza volta l’ho sognato in un palazzo ed una mia cara amica mi aveva chiamata per dirmi di sbrigarmi a raggiungerlo altrimenti sarebbe stato troppo tardi ma nonostante fossimo nello stesso palazzo non riuscivo a cercarlo. Ad un certo punto ricevo di nuovo la chiamata dalla mia amica che era con lui e mi implorava di sbrigarmi a trovarli ed appena finita la frase il soffitto gli è crollato addosso, poi mi sono svegliata. Ti prego aiutami ad interpretare il sogno, te ne sarei molto grata.
    Buona giornata 🙂

    • Deborah tutti questi sogni mi sembra che indichino la tua paura di perderlo e la tua paura del fatto che ormai sia troppo tardi per ritrovare il tuo ex. Io lo cercherei e coraggiosamente proverei a vedere cosa succede. Anche se va male, anche se lo troverai indifferente supererai queste angosce che ti danno il pensarlo. Se è troppo tardi lo capirai subito, soffrirai un po’ ma poi andrai oltre, leggi a questo proposito il mio e-book “Esercizi per la riconquista dell’ex” troverai consigli e stimoli.

  84. Salve, ho sognato la mia ex in un momento bellissimo.. e venivamo scoperti da mio fratello morto, ora lo so che i sogni sono strani, ma continuo a pensare: e se lei in quel momento mi abbia sognato anche? E se lei mi amasse ancora? Non ci sentiamo da molti anni, credo 5 o 6 anni, E credo che lei mi amasse molto allora.. Grazie

    • Giuseppe, non esagerare ‘importanza dei sogni, essi hanno valore soprattutto per l’analisi del proprio inconscio, non sono fenomeni magici. Il tuo sogno per me vuol dire solo che la tua ex ti è rimasta nel cuore e forse non hai trovato con altre quello che hai trovato con lei. Sei anni sono un tempo molto lungo e se tu la rivedessi ora la troveresti cambiata e ti sentiresti tu stesso diverso ai suoi occhi… Tentare questi revival è pericoloso perché si rischia di sciupare anche il ricordo… Spesso i ricordi belli aiutano a vivere e quindi è bene non sciuparli…. comunque se in questo momenti gli interrogativi che hai scritto ti angosciano, verifica: chiama la tua ex e rivedila. Se accadrà quello che ho detto, chiuderai per sempre quel capitolo; se per caso scatterà tra voi una rinascita, la ritroverai… Il fratello morto, potrebbe significare che il vostro momento bellissimo non può essere “vivo” è solo una conseguenza del buon ricordo.

  85. Ciao Armonia volevo chiedere aiuto per un sogno k ho fatto durante ste vacanze estive….io stavo andando a fare colazione con mia sorella passa il mio ex con la sua macchina prima ci siamo guardati io ho fatto finta di niente lui ha fatto il giro per altre due volte del bar con la macchina e dal finestrino mi salutava e cercava un contatto con me nel ultimo giro k ha fatto ho notato la sua bambina seduta accanto a lui k mi sorrideva…io e lui nn ci vediamo da maggio del 2014 però ci siamo risentiti solo a febbraio 2015 per telefono perché l avevo cercato io….io e lui ci siamo conosciuti per caso e dopo la fine della storia abbiamo provato a sistemare le cose due volte ma senza successo…grazie

    • Mi sembra che il sogno esprima solo il tuo desiderio di ritrovare il tuo ex, il desiderio che lui ti ricerchi, per poter ricominciare…. La bambina forse esprime il tuo desiderio di fare un figlo con lui. succede che si rimpianga i passato, ma se hai già intrapreso una nuova strada, vai avanti, nn ti preoccupare. Se avete già provato e non è andata, vuol dire che è proprio finita… Auguri per i tuoi nuovi amori

  86. Ciao, questa notte mi sono sognata che andavo a trovare il mio ex ragazzo dove lavora. All’inizio lui non mi ha riconosciuta poi mi inizia a parlare perché la bambina che avevo in braccio inizia a piangere. Mi riconosce e stupito mi chiede di chi fosse quella bimba, io piangendo gli dico che è sua figlia! Inizia a piangere anche lui perché la bambina si rifiuta di andare in braccio a lui. Alla fini andiamo a casa sua e lui si mette a giocare con la bimba sul letto e mi sveglio, con un senso più felice rispetto a prima. Con il mio ex ci siamo lasciati da 2 anni, e stiamo stati insieme per 4 anni. Ora sia lui che io siamo fidanzati, ci sentiamo raramente, ma confesso che ogni tanto lo penso!

    • Si spidy, mi sembra chiaro che il tuo sogno esprime il fatto che tu, nel tuo inconscio, rimpiangi ancora il rapporto che avevi con il tuo ex. Il fatto che tu ti sentissi felice in una “situazione familiare” con lui, dimostra che avresti voluto (o forse ancora vorresti) sposarlo e farci dei figli…
      Questo succede spesso: si rimpiange l’ex, quando si sta per lasciarlo definitivamente anche con la mente, forse tu stai “decollando” col tuo nuovo rapporto ed è come se avessi paura di farlo, sapendo che se “vai” non potrai più tornare indietro. E’ l’ultimo rimpianto, quello finale. Se hai dei dubbi prova a ricercare il tuo ex e vedi che effetto ti fa. Questo ti chiarirà le idee. Se vedrai che è una cosa ormai “morta”, non avrai più rimpianti e andrai avanti sulla nuova strada. Se invece vedrai che c’è ancora qualcosa tra voi, fermati un attimo e rifletti. Se lui non ti vuole rincontrare, vai avanti, piano piano il passato uscirà dalla tua mente e sarà solo un bel ricordo.

  87. Ciao volevo sapere una tua opinione personale, ci siamo lasciati circa 1 anno fa perchè lui riteneva di non provare più un forte sentimento come tanto tempo fa, poi ho scoperto che forse dietro c era un’altra lei ,e che in modo immediato si sono messi insieme. Io ho cercato di lasciarlo libero, perchè penso che le scelte vengano rispettate nonostante tutto , quindi mi sono fatta forza, cercando di voltare pagina, anche se ogni cosa mi faceva male. Ma cercherò di entrare più nel dettaglio , lui ha sempre chiesto di me ,tramite un mio amico , stando con un’altra ragazza e volendomi aiutare anche nel lavoro, in modo tale che facesse sempre parte della mia vita ed io ignoravo ogni suo segnale. Poi ho cercato di aprire il cuore ad un’altra persona ,dandomi una possibilità anche se per me non era facile , ma lui è venuto a conoscenza di tutto e dopo 8 mesi interferiva di nuovo nella mia vita ,cercando di prendere informazioni della mia vita , con chi stavo e come stavo . mi chiedo come può una persona dire che non ti ama più relazionandosi ad un ‘altra lei e non uscire della vita dell’ex ragazza? in realtà tutto questo cosa significa?

    • Segry è molto semplice, cara, significa che lui quando ha avuto paura che tu ti allontanassi, ti ha rivalutato e ha cercato di reinserirsi nella tua vita per non rischiare di perderti del tutto. Si chiama “legge del desiderio” e funziona più o meno in tutti i rapporti: se tu ami troppo e stai troppo vicina ad una persona, lei tende ad allontanarsi, appena smetti di cercarla e ti allontani è l’altra persona che comincia a cercarti per paura di perderti…Mi sembra che questo sia successo nel tuo rapporto: lui vorrebbe avere altre storie ed essere sicuro che tu l’aspetti sempre, così. se quelle storie non lo soddisfano, lui sa di poter tornare da te.
      Se hai trovato un’altra persona che ti piace, io continuerei su quella strada, con lui hai già provato e alla fine non è andata… Se voi, per chiarirti le idee, leggi il mio e-book (qui sul sito) intitolato “Esercizi per la riconquista dell’ex” e troverai ulteriori chiarimenti su queste problematiche.

  88. Ciao armonia…da circa 3 mesi ho finito la “relazione”
    Durata 1 mese con il mio ragazzo . Mi ha lasciata lui prendendomi a parole…ieri sera ho sognato che andavo a casa sua e mangiavo a casa sua insieme a mia sorella…la madre ci dava una stanza che sembrava una cucina e ci voleva insegnare a lavare i piatti . improvvisamente nella stanza entra il fratello del mio ex che mi gira intorno e mi guardava le gambe coperte da un pantaloncini e il lato B improvvisamente mi tocca il lato B e io gli chiedo perché l’aveva fatto è lui mi rispose che era attratto dal mio fisico . io esco da palla stanza e mi dirigo nella camera del mio ex che dormiva ma che improvvisamente mi guarda e poi entra il fratello
    che fa entrare tutti gli amici in casa e ci mettiamo a ballare e infine mi chiede se volevamo andare al ballo di fine anno scolastico insiemi e io senza esitare un secondo rispondo di Sì è lo bacio profondamente…Cosa significa?Grazie

    • Ciao Deny, sai quando dormiamo il nostro cervello non smette mai di lavorare anzi rielabora tutte le nostre emozioni e ce le fa rivivere in modo spesso enigmatico. Nel tuo caso sei combattuta tra il desiderio di seguire le “regole” – la cena, la mamma, il tuo ex ed il desiderio inconscio di divertirti e vivere la vita in maniera più leggera. Forse il fratello del tuo ex e i balli rappresentano la voglia di liberarti dai vincoli del passato!

  89. Ciao Armonia, sto con un ragazzo fantastico da 8 mesi e con lui ho capito che il vero amore è nelle piccole cose e nella quotidianità di tutti i giorni, ma provo ancora rabbia per il mio ex perchè prima di mettermi col mio ragazzo ho scoperto che mi aveva tradito e ne avevo parlato anche con il mio ex di questo ma lui non mi ascoltava, cercava di trovare scuse e di difendersi inutilmente e non mi ha permesso di sfogarmi e buttargli addosso tutte le cose che avrei voluto dirgli in quel momento, non solo sul tradmento ma di tante altre cose. Purtroppo io e il mio ex abbiamo in comune un gruppo di amici con la quale a volte esco quindi mi tocca rivederlo quando avrei voluto non vederlo piu. Ultimamente lo penso e stanotte ho sognato che mi perseguitava, mi voleva vedere nuda e cercava di riconquistarmi facendo battutine e a me questa cosa infastidiva molto, poi è arrivato il mio ragazzo ed ero felice e mi sono tranquillizzata. Questi pensieri sono cominciati dal mio compleanno dove c’era anche lui e faceva anche il protagonista, come ha sempre fatto, ha portato anche il karaoke perche sa che mi piace cantare e voleva che cantassi una canzone che sapeva che mi piaceva, tutto questo davanti al mio ragazzo, questo atteggiamento non mi è piaciuto per niente ! Cosa significa il sogno e cosa dovrei fare?

    • Mia cara l’amore si manifesta in tante piccole attenzioni e nella grande cura che riserviamo all’altro. Scriveva Shakespeare a tal proposito: “Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.” Il tuo sogno? Solo l’inconscio che cova una rabbia inespressa, lascia stare finiresti solo per stare male. Liberati dalla zavorra e dalla negatività del passato e vivi fino in fondo l’amore che hai trovato sul tuo cammino!Vedrai che sarà come una bella boccata di aria pulita!

  90. Cara Armonia,ho bisogno di capire il mio sogno , riguarda sempre il mio ex , oramai non stiamo piu’ insieme da circa 4 anni , lo sogno spesso in varie situazioni , a volte mi bacia con dolcezza , a volte mi cerca lui ..questa notte l ho sognato che era ubriaco ..e cercavo di fargli delle domande a riguardo la nostra separazione ..poi lo aiutavo tenendolo sulla mia spalla e lo accompagnavo a casa della madre , io avevo le chievi dell appartamento..

    • Ciao Marina, probabilmente la tua mente cerca ancora delle risposte….se siete in buoni rapporti potrebbe essere un’occasione per chiarire ciò che è ancora in sospeso.

LASCIA UN COMMENTO